specialmente per chi inesperto ed ha auto difficili su neve é consigliabile cercarsi l´occasione di farsi un po´ di esperienza in un piazzale o ampio parcheggio vuoto ed innevato
i consigli potrebbero essere infiniti, in estrema sintesi cautela: l´aderenza puó anche essere estremamente variabile ed irregolare, fare pratica e agevolare il sorpasso in sicurezza di chi arriva visibilmente piú veloce di noi non appena sia possibile
anche se non é certo quanto deve aspirare chi é alle prime armi alcuni concetti base rimangono validi:
se uno é uno sciatore o comunque amante della montagna anche in inverno o anche solo vive in posti in cui nevica e quando avviene non é disposto a rinunciare all´auto, dovrebbe scegliersi un auto che consenta il montaggio di pneumatici efficaci sulla neve in rapporto al veicolo, principalmente valutare il rapporto tra massa del veicolo e larghezza dei pneumatici
i SUV hanno solitamente massa piú elevata rispetto ad altre auto che offrono spazio equivalente pur avendo anch´esse la trazione integrale; hanno centro di massa piú alto e non di rado una possibilitá di scelta delle dimensioni pneumatici ben piú limitata, eppure la percezione purtroppo sempre piú diffusa é che siano i veicoli migliori per andare in montagna, o quantomeno siano troppo ''cool'' da rinunciarci
in caso di neve gonfiare bene i pneumatici (vien sempre riportato un range minimo e massimo per ciascun veicolo) aiuta a ridurne la sezione frontale e quindi ad incidere la neve alla ricerca di un maggiore grip
in alcuni casi viene riportato anche sulla carta di circolazione che i pneumatici non sono catenabili, in molti altri casi no, pur essendo riportato dal costruttore anche sul libretto di uso e manutenzione, solitamente scegliere ragni che non raggiungono la spalla interna del pneumatico puó nell´uso normale evitare lo sfregamento con il veicolo, in altri casi invece ci potrebbe anche esserci un problema di sfregamento in altezza
ma in ogni caso é una scelta a rischio e pericolo di chi la effettua: in caso di grattate interne con il parafango il costruttore dirá che si era avvisati, in caso d´incidente, soprattutto se grave, l´assicurazione potrebbe rivalersi in quanto si é usato un dispositivo esplicitamente non approvato dal costruttore, da valutare anche ulteriori responsabilitá legali se una perizia indicasse che l´uso di tali dispositivi sia stato concausa dell´incidente; insomma si ricade in una zona quanto meno grigia...
qui una tabella seppure non proprio aggiornate delle auto non catenabili
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