Prima volta con la macchina

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Ma se non sono omologate, perché continuano a venderle?

Io mi chiedo il perche' qualcuno continui a comprarle: in montagna spesso ci sono gallerie, in cui la strada e' ovviamente pulita, e quando le "calze" toccano l'asfalto si strappano dopo pochi metri (non dopo pochi km!); cosa fa uno? Scende a toglierle e a rimetterle ogni volta? Servono (forse) per uscire da un parcheggio o poco piu'. E per far guadagnare chi le vende (e infatti le propagande sono su tv locali insieme a quelle di pentole o materassi, tutti prodotti per i quali c'e' una fortissima asimmetria informativa tra venditore ed acquirente).
 
Io mi chiedo il perche' qualcuno continui a comprarle: in montagna spesso ci sono gallerie, in cui la strada e' ovviamente pulita, e quando le "calze" toccano l'asfalto si strappano dopo pochi metri (non dopo pochi km!); cosa fa uno? Scende a toglierle e a rimetterle ogni volta? Servono (forse) per uscire da un parcheggio o poco piu'. E per far guadagnare chi le vende (e infatti le propagande sono su tv locali insieme a quelle di pentole o materassi, tutti prodotti per i quali c'e' una fortissima asimmetria informativa tra venditore ed acquirente).
Io per uscire dal parcheggio con la e46 trazione posteriore cerchi 17, nel 2014 ,quando fece tanta ma tanta neve e io con la mia famiglia andavamo tutte le domeniche di gennaio ad Arabba ,mi portavo dietro il badile e lo usavo anche per gli altri:D:D
 
Perchè esistono auto non catenabili...

Belli i passaruota a "filo" ruota, fa molto design... Peccato che poi la catena non ci stà...

Non è tanto quello: spesso la prima causa di non catenabilità di un'auto risiede nel posizionamento dei fili/sensori dell'ABS, combinati a una gommatura un filo generosa (ma non chissà cosa)

Ma esistono delle catene apposite anche per auto non catenabili!!!

Le Trax, che ho avuto per 5 anni. Costose ma favolose. Super affidabili e facilissime da mettere.
 
Una volta era più semplice,auto più leggere gomme più strette,nel 93 arrivai a Cervinia sotto una nevicata pesante (neve da antey ) con una Uno 45 e le gomme estive,avevo le catene ma non fu necessario montarle, ci provassi oggi con la focus non arriverei a maen credo...
 
Il discorso della gomma stretta è molto importante

Meglio comprarsi 4 cerchi da 15 per montare le termiche piuttosto che smontare estive da 17 e oltre per poi spendere un capitale per delle termiche che comunque funzioneranno peggio di quelle da 15...

Quando parlo di 15 faccio riferimento al mio caso, chiaramente parlo della misura minima montabile a libretto..

Senza contare la comodità di averle già sui cerchi quando sono da montare e smontare
 
Una volta era più semplice,auto più leggere gomme più strette,nel 93 arrivai a Cervinia sotto una nevicata pesante (neve da antey ) con una Uno 45 e le gomme estive,avevo le catene ma non fu necessario montarle, ci provassi oggi con la focus non arriverei a maen credo...

Ricordo d'infanzia, fine anni '70: salita a Cervinia con pioggia a Chatillon, neve già sotto Antey, mio papà che fa i numeri con le gomme rigorosamente estive fino a Cervinia (a quei tempi montare le catene era visto come un disonore e farlo era veramente complicato), arriviamo trionfali al Lago Blu, superando decine di auto ferme a mettere le catene, ci avviamo per la terribile strada di Cieloalto lato bob, superiamo i primi 2 ripidi tornanti e.... all'ultimo tornante, quello del Grand Hotel Cristallo, oggi Club Med, la macchina si blocca e non va più né avanti ne indietro...

Momento di tensione, mia madre che dice "te l'avevo detto, potevi montarle con calma, adesso qui è un casino" poi, tra la sorpresa di tutti, un Apecar Piaggio, senza catene, ci affianca e ci supera in scioltezza, come niente fosse...

Risata liberatoria per tutti, mio padre monta finalmente le catene in mezzo a una tempesta e metrate di neve dal cielo, e arriviamo sani e salvi...
 
Il discorso della gomma stretta è molto importante

Meglio comprarsi 4 cerchi da 15 per montare le termiche piuttosto che smontare estive da 17 e oltre per poi spendere un capitale per delle termiche che comunque funzioneranno peggio di quelle da 15...

Quando parlo di 15 faccio riferimento al mio caso, chiaramente parlo della misura minima montabile a libretto..

Senza contare la comodità di averle già sui cerchi quando sono da montare e smontare

Il discorso del doppio cerchio è ovviamente il migliore, c'è però da dire che bisogna stare attenti a fare dei cambi esagerati: due pollici in meno cambiano completamente l'assetto di un'auto, nel bene (neve) e nel male (tutte le altre situazioni) soprattutto quando parliamo di auto da Golf / Focus /... in su. E' necessario cercare il miglior compromesso possibile, altrimenti quello che guadagni sulla neve lo perdi, in sicurezza e stabilità, in tutte le altre situazioni.

Personalmente, io in estate sulla X1 monto un 19" e in inverno un 18". Pur non essendo Vettel giuro che la differenza si sente in situazioni normali (no neve) ma quando sono sulla neve ci guadagno molto.
 
La mia focus di serie ha le 215/50 su cerchi da 17.puo montate le 225/45 da 18 e le 205/55 da 16 (ho le invernali di questa misura sul secondo set di cerchi ).differenze di comportamento tra le 2 misure più "estreme" ci sono sicuramente,ma non sono tali da mettere in crisi la macchina,neppure in un uso "sportivo"..sempre che si possa parlare di sport con la focus beninteso 😀
 
Impreza 2.0: Due set di cerchi, due treni di gomme e vivo felice.

Comunque il primo anno in cui l'avevo ero senza gomme invernali, dal parcheggio con un palmo di neve sono uscito senza problemi anche con le gomme estive.... aaaah, la trazione integrale :D
(La strada era pulita)
 
Ricordo d'infanzia, fine anni '70: salita a Cervinia con pioggia a Chatillon, neve già sotto Antey, mio papà che fa i numeri con le gomme rigorosamente estive fino a Cervinia (a quei tempi montare le catene era visto come un disonore e farlo era veramente complicato), arriviamo trionfali al Lago Blu, superando decine di auto ferme a mettere le catene, ci avviamo per la terribile strada di Cieloalto lato bob, superiamo i primi 2 ripidi tornanti e.... all'ultimo tornante, quello del Grand Hotel Cristallo, oggi Club Med, la macchina si blocca e non va più né avanti ne indietro...

Momento di tensione, mia madre che dice "te l'avevo detto, potevi montarle con calma, adesso qui è un casino" poi, tra la sorpresa di tutti, un Apecar Piaggio, senza catene, ci affianca e ci supera in scioltezza, come niente fosse...

Risata liberatoria per tutti, mio padre monta finalmente le catene in mezzo a una tempesta e metrate di neve dal cielo, e arriviamo sani e salvi...
A Livigno fanno le gare delle Apecars su pista di neve-ghiaccio, elaborate, una per ogni quartiere tipo Palio di Siena. Che sgommate che tirano!! E come vanno!!
 
Ricordo d'infanzia, fine anni '70: salita a Cervinia con pioggia a Chatillon, neve già sotto Antey, mio papà che fa i numeri con le gomme rigorosamente estive fino a Cervinia (a quei tempi montare le catene era visto come un disonore e farlo era veramente complicato), arriviamo trionfali al Lago Blu, superando decine di auto ferme a mettere le catene, ci avviamo per la terribile strada di Cieloalto lato bob, superiamo i primi 2 ripidi tornanti e.... all'ultimo tornante, quello del Grand Hotel Cristallo, oggi Club Med, la macchina si blocca e non va più né avanti ne indietro...

Momento di tensione, mia madre che dice "te l'avevo detto, potevi montarle con calma, adesso qui è un casino" poi, tra la sorpresa di tutti, un Apecar Piaggio, senza catene, ci affianca e ci supera in scioltezza, come niente fosse...

Risata liberatoria per tutti, mio padre monta finalmente le catene in mezzo a una tempesta e metrate di neve dal cielo, e arriviamo sani e salvi...

Ecco il perché del tuo nickname?! HIHIHI
 
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