Aeroporto di Bolzano: vince il NO, quale futuro per i collegamenti del TAA?

Ho già spiegato qualche post fa, che la presenza dell'aeroporto porta turismo "mordi e fuggi" - questo tipo di turismo non ci interessa.
Questo è il post dove l'ho scritto.

Scusami, non l'avevo visto. Ma lo ritengo comunque un discorso relativo; non credi che Bolzano città stessa se ne potrebbe avvantaggiare? Nell'ultima settimana ero in zona e devo dire che l'A22 comincia veramentea diventare un imbuto in certi casi.
 
per il treno volentieri :), non inquina.
appunto, se non interessa a nessuno, che senso ha farlo continuando a perdere milioni ogni anno?
chi di voi finora, negli anni di attività dell'aeroporto, è venuto in Alto Adige atterrando a Bolzano?

Non mi è' mai capitato di volare da Bolzano, perché non ci sono collegamenti. Ma non l'ho mai escluso a priori.
Poi i turboelica, che io chiamo affettuosamente "frullatori" sono una tipologia di aereoplano sempre meno presente nelle flotte delle compagnie aeree e sono in probabile via di estinzione.
Se un aeroporto non serve almeno B737 oggi non serve a nulla. A meno che non si chiami London City Airport.
 
Il camion che spruzza il glicolato è solo la punta dell'iceberg della struttura, e se fai come si faceva in alcuni aeroporti italiani, sghiacciavi due aerei e era finito tutto e gli altri rimanevano li. Con tre voli al giorno l'aeroporto fallisce dopo due settimane, ma anche prima. Atterraggio strumentale, ci sono diversi tipi e se vuoi quello che ti fa atterrare anche con 50metri di visibilità costa e dato che allunghi la pista e questo viene posizionato in modo che l'aereo atterri perfettamente sul pettine, si deve spostare tutto, tieni presente che se arrivano aerei più grossi tutta la procedura deve garantire l'avvicinamento e la riattaccata in caso di non visione della pista anche con un motore in avaria, ed essendo in una valle con montagne intorno bisognerebbe andarci con molta cautela, o fare come a Reggio Calabria, che per far atterrare gli aerei hanno spianato una collina. Il terminal serve eccome, visto che vuoi i voli da Londra, dato che Londra come tutti i voli per la Gran Bretagna hanno procedure particolari.

Ciao

Sappi che a Bolzano, come a Trento, la nebbia è' un fenomeno mai visto a memoria d'uomo. Se piove le nuvole sono ad un paio di km d 'altezza e se nevica sulla pista, che capita forse 3/4 volte l'anno, si può anche dirottare gli aerei a Innsbruck o Verona.
Poi il glicolato ti serve per decollare sotto una nevicata, quanto aerei secondo te devono partire sotto una nevicata a Bolzano ? Specialmente se dirotti gli atterraggi durante la nevicata.
Il terminal c'è e se serve qualche strumento di controllo passeggeri in più basta acquistarlo.
Ovviamente non puoi gestire più di un movimento all'ora, per non mischiare flussi di passeggeri Schengen e non Schengen. Ma così facendo si può tenere un terminal solo.
 
Ho già spiegato qualche post fa, che la presenza dell'aeroporto porta turismo "mordi e fuggi" - questo tipo di turismo non ci interessa.
Questo è il post dove l'ho scritto.

Fammi fare due conti. Meglio un russo che per una settimana spende 5000 euro o un tedesco che per due ne spende 1000? Mumble mumble mumble....
 
Senza dimenticare poi che un discreto aeroporto che serve il medio raggio ti fa servire anche il lungo raggio attraverso gli hub di Francoforte, Monaco Malpensa e Roma.
Ma deve prendere i B737, perché per caricare sul frullatore gli sci di un po di passeggeri fai scendere gli altri.
 
Per esserci, c'è. Se è per quello c'è anche a Ouagadougou e non dovrebbe essere molto differente.

Non lo conosco, ma se esiste lavora. Io nel mio piccolo ho visto terminal che erano solo tettoie ed il nastro bagagli era un carrello con le valige. E facevano il loro servizio lo stesso.
 
mah... un paio di amici svedesi questo inverno son venuti in val di fassa, atterrati a venice, shuttle diretto, zero problemi. considera che quando sono andato io a stoccolma a trovarli sono atterrato in quello che loro considerano l'areoporto di stoccolma e per arrivare veramente a stoccolma mi sono fatto 2 ore e rotti di bus. alle 2 di notte...
quindi anche se non c'e' aeroporto a bolzano o sotto il panettone del plan de corones, direi che non e' proprio un problema, se uno deve farsi una settimana bianca 3 ore di transfert non sono nulla.

saluti
 
Ora lo propongo a mia moglie un transfer di 3 ore con i due pupi, dopo una notte in bianco sull'atlantico. Se non torno chiamate il 112.
 
Il cosmopolitismo é forse il massimo segno della fine prossima di una civiltà. Aborro gli aerei e gli aeroporti e il turismo di massa.
 
Ora lo propongo a mia moglie un transfer di 3 ore con i due pupi, dopo una notte in bianco sull'atlantico. Se non torno chiamate il 112.

il mio amico ha due figli di 3 e 6 anni, il suo amico idem. se partiamo con l'idea che ogni zona turistica debba avere l'aeroporto a 5 minuti...
proprio l'idea che ha fatto fallire il ns sistema aeroportuale...nessuno o molto pochi che riescono a marginare...mentre all'estero mega hub centrali e trasferimenti...

saluti
 
Sappi che a Bolzano, come a Trento, la nebbia è' un fenomeno mai visto a memoria d'uomo. Se piove le nuvole sono ad un paio di km d 'altezza e se nevica sulla pista, che capita forse 3/4 volte l'anno, si può anche dirottare gli aerei a Innsbruck o Verona.
Poi il glicolato ti serve per decollare sotto una nevicata, quanto aerei secondo te devono partire sotto una nevicata a Bolzano ? Specialmente se dirotti gli atterraggi durante la nevicata.
Il terminal c'è e se serve qualche strumento di controllo passeggeri in più basta acquistarlo.
Ovviamente non puoi gestire più di un movimento all'ora, per non mischiare flussi di passeggeri Schengen e non Schengen. Ma così facendo si può tenere un terminal solo.

Per legge devi prevedere lo schiacciamento ogni volta che la temperatura è sotto i 10 Gradi, e ci sono, foschia, nuvole ad disotto della quota di accelerazione, precipitazioni. Il tutto diventa più stringente avvicinandosi allo zero. Ma ti rendi conto che un movimento all'ora vuol dire FALLIMENTO? Un 737 può postare 150pax quindi nelle ore canoniche 900 passaggi al giorno...per quanti, giorni? Non 365, cento giorni? quindi tutto questo casino per 9000 passaggi l'hanno? HIHIHI Scusa ma quanto è lontano Verona? E non possibile utilizzare quell'aeroporto che ha gia tutto? Tanto l'autobus per andare a Selva ti serve sempre, sia da Verona che da Bolzano.

Ciao
 
Fammi fare due conti. Meglio un russo che per una settimana spende 5000 euro o un tedesco che per due ne spende 1000? Mumble mumble mumble....
I russi vengono pilotati da altri flussi che nulla hanno a che fare con l'aeroporto di bolzano.
In questo aeroporto sono stati già buttati oltre 100mln di euro dalla provincia, era anche ora di dire basta. Finalmente una scelta sensata con la quale anche la popolazione è d'accordo.
 
Top