Il cantiere del millennio: 3S del Piccolo Cervino (3820 mslm)

Spero che non ne esca un obrobrio stile Hellbronner, che sembra veramente un condominio in montagna... personalmente preferisco gli arrivi incassati dentro la roccia, stile aiguille du midi o piccolo cervino attuale, deturpano meno la montagna e si armonizzano con essa invece di coprire e invadere...

Sono stato di recente sia sulla skyway che all'aiguille e non c'è paragone, il fascino dell'aiguille è tutt'altra cosa, si percepisce la fatica dell'uomo nello scavare la montagna e armonizzare la propria opera con la roccia.
 
la foto del cantiere per l' arrivo sul piccolo cervino è veramente impressionante, abbarbicata su quella roccia... ma li ci arriverà anche un altra funivia ? da testa grigia??
chissà quanto scaveranno al interno e quanto cemento armato ci metteranno....

ma la roccia di che tipo è? granito ? immagino che avranno un bello scavare

comunque speriamo non ne esca un condominio , che sarebbe imperdonabile visto il contesto circostante a dir poco stupendo
 
si in futuro verrà realizzata certamente una funivia tecnicamente più semplice dell' impianto ora in costruzione, in quanto sarà una funivia a campata unica da Testa Grigia a Plateau Rosa, che oltre a completare il collegamento pedonale Cervinia-Zermatt diventerà l'impianto veloce per eccellenza al servizio dello sci estivo, in alternativa alle attuali ancore. Possono già fin da ora sfruttare l'attuale cantiere per fare gli opportuni scavi, penso verrà realizzata davvero a brevissimo dopo l'inaugurazione del nuovo impianto nel 2019.

Segnalo in verde l'uscita sulle piste, come chiedeva Fla5. La montagna è già ora piena di tunnel. Forse sbaglio qualcosa (non ho mai girato troppo in zona) ma dovrebbero esserci:

1) tunnel nord-sud per andare dall'attuale stazione della funivia alle piste
2) dal centro di questo tunnel si dipanano tunnel verso ovest (all'attuale cantiere) e verso est (vista sul Breithorn e il ghiacciaio del Piccolo Cervino)
3) verso l'alto, per la terrazza panoramica

immagino che faranno un tunnel diagonale diretto per andare dal nuovo arrivo del 3S alle piste


attachment.php
 

Allegati

  • 34080287.jpg
    34080287.jpg
    129.7 KB · Visualizzazioni: 1,281
per curiosità mi sono andato a calcolare la pendenza della parete, è di circa 50°, nulla di impossibile, anche molte strade sono costruite su pendii del genere.


attachment.php
 

Allegati

  • screen371.jpg
    screen371.jpg
    84.9 KB · Visualizzazioni: 1,276
La tappa ancora successiva sarà forse il Breithorn?


sarebbe una follia e non credo proprio ci abbiano mai pensato. Come si costruisce su una calotta glaciale di diverse decine di metri di spessore?


Già oggi molti vengono apposta in zona solo per poter raggiungere il più facile dei 4000 delle alpi, facendo ben poco dislivello.


IMG_20160130_110353.jpg
 
Ieri ho avuto la fortuna di vedere due prototipi delle morse per le cabine di questo impianto e alcuni altri elementi. Sono in fase di test al momento.
 
Ci sono montagne che ben si prestano, altre che è meglio lasciare così come sono, il Breithorn è una di quelle, oltretutto ci sono già parecchi impianti intorno, mentre l'idea di collegare cervinia e zermatt potrebbe avere sbocchi turistici interessanti, basti pensare ai numeri che fanno skyway e aiguille du midi...
E il cervino è senza dubbio più affascinante del bianco!
 
Sono d'accordo con voi.

Eppure... negli anni '70, chi avrebbe mai scommesso sulla funivia sfissera fino al Kleine M.? (All'epoca gli sfisseri non avevano neppure lo sci estivo, che era stato realizzato e veniva gestito dagli italiani).

E poi, se il 'combinato disposto' tra inverni con scarse precipitazioni ed estati roventi dovesse continuare ancora, lo sci estivo andrebbe spostato ancora piu' in alto... ed in tal caso, la gobba cosi' piena e pendente del Breithorn potrebbe diventare interessante (della serie: 'mai sottovalutare gli sfisseri')!
 
Il Breithorn sarebbe in territorio italiano, almeno per le ipotetiche piste.


Piuttosto a me piacerebbe un impianto sul Furggen, le tecnologie ci sono per costruire qualcosa di poco impattante direttamente dal Pancheron.
 
In pochi anni gli impianti sul Klein Matterhorn potrebbero diventare addirittura quattro: l'attuale funivia, l'attuale skilift, la nuova telecabina e probabilmente anche una nuova funivia da Testa Grigia.

In estate, come pensano di riuscire a gestire l'affollamento delle persone?

E la numerosità dei soli sciatori? Gli impianti attuali e le piste attuali non sarebbero più sufficienti. Tra l'altro, proseguendo con le visioni da fantaskiforum, le uniche aree che in teoria potrebbero ancora essere sviluppate per lo sci estivo sono quasi completamente sul territorio italiano (vd. i cerchi con i colori rosso, blu e verde):

Le aree di sviluppo dello sci estivo
169114-img2543.jpg

 
Ultima modifica:
immagino che faranno un tunnel diagonale diretto per andare dal nuovo arrivo del 3S alle piste

secondo me con solo 15 metri di cammino si arriverà dalla sala di arrivo del 3s alla galleria attuale.
Gia ora si vede sulla parete destra del tunnel pedonale, il portone che condurrà alla 3s. Ora è un vano tecnico.
potrebbero evitare di fare un altro buco per risparmiare 5 metri a piedi.
 
l'espansione dello sci estivo potrebbe essere interessante...però la zona verde mi sembra poco sfruttabile, visto che è a picco su champoluc...il blu è zona praticamente piana, quasi da sci di fondo...
 
l'espansione dello sci estivo potrebbe essere interessante...però la zona verde mi sembra poco sfruttabile, visto che è a picco su champoluc...il blu è zona praticamente piana, quasi da sci di fondo...

Zona verde: almeno uno skilift potrebbe starci, ad esempio che scende dalla Gobba di Rollin lungo la linea spessa di colore celeste che passa vicino alla 'n' di Ventina, con una pendenza buona e non eccessiva.

Zona blu: potrebbe essere solo per il collegamento con la zona rossa, che sarebbe quella più interessante.
 
Top