Resort Energeticamente Autonomi

Impressionante quanta energia elettrica si beve la Lombardia (e quanta ne produce! ) , le altre regioni neanche le si avvicinano
 
Per quanto riguarda l'emilia romagna il consumo pro capite di corrente è pressoché identico, kwh in più o in meno.
cioe consuma 4 volte più corrente circa, ma ha anche 4 volte circa gli abitanti

La lombardia ha 10 volte gli abitanto e consuma 10 volte più corrente.

Ergo devo assumere che, più o meno, la composizione delle produzione è più o meno la stessa.

la differenza è che il TAA è molte più montagne, poco popolate, ma ottime per fare corrente grazie ai salti.
 
Consumiamo il doppio di Emilia Romagna e Veneto? Grandi siamo!! Alla faccia degli emiliani e dei veneti che usano ancora le candele!!!!!!!










HIHIHI HIHIHI HIHIHI








Ok mi ritiro.
 
la Lombardia ha 10 milioni di abitanti. L'emilia romagna 4,4, il veneto 4,9. Il TAA 1 milione.
Il consumo procapite è più o meno identico.
 
Ergo devo assumere che, più o meno, la composizione delle produzione è più o meno la stessa..
sempre in quel link c'è la divisione dei consumi tra province e categorie. in TAA il terziario supera di poco l'industria, in Lombardia il terziario è due terzi dell'industria. sono dati che non mi stupiscono.
che il consumo elettrico sia, più o meno, in proporzione alla popolazione è ovvio ma, per quanto riguarda la produzione industriale, si parlava di valori assoluti. quindi la TAA, se uso il consumo elettrico come indicatore, è un quattordicesimo della lombardia e un settimo di Veneto, Emilia o Piemonte. quindi si conferma che "importa" molti prodotti industriali (come si conferma che esporta molta energia).
se vuoi un'altro indicatore ad esempio si può vedere la produzione di cemento per regioni http://www.aitecweb.com/Portals/0/p...ubblicazioni AITEC/Relazione_Annuale_2014.pdf
(la trovi a pag.31) se faccio un'analisi procapite il TAA è meno della metà della Lombardia.
considerando che siamo partiti dalla dichiarazione di autonomia energetica di un resort...:shock:
 

.

La productione di cemento rappresenta solo una piccola porzione del secondario, tra l'altro non propriamente industriale, come le costruzioni. Oltretutto in TAA molte costruzioni si fanno in legno. Da qui a dire che in TAA si importa tutto ne corre. Se 150.000 persone lavorano nell'industria, su un milione di abitanti, qualcosa faranno non ti pare? Ma non mi pare il caso di stare ad elencare tutti i prodotti industriali prodotti i TAA. Ma te ne dico un paio così da tranquillizzarti. Carri armati e motori aeronautici per i Boeing. O edifici in Xlam.
 
dei carriarmati non fanno ne le carpenterie ne i motori (in pratica li assemblano), dei motori non fanno le palette ne "l'aspo" (li assemblano).
se vuoi a Vipiteno "fanno" le turbine idroelettriche e a Rovereto c'è uno dei marchi più blasonati nel settore delle grandi frese e uno dei principali costruttori mondiali di assali e ponti per automotive; senza dimenticarci i due produttori principali nel trasporto a fune. ma in TAA non ci sono forgie ne fonderie e la produzione di carpenterie saldate è minimale.

edit: cmq il cemento è decisamente industriale.
 
In Veneto fanno lo spritz, diversi milioni di litri l'anno.
La cosa brutta è che non viene esportato.

Spero si capisca il senso del messaggio.
 
Top