allora caro boletus , la scorsa settimana un'amica di mia moglie mi chiama sabato perchè mentre andava si accende il check motore (il veicolo è un toyota yaris) ,io gli consiglio di fermare il veicolo e aspettare lunedì malgrado il motore no presentasse sintomi di malfunzionamento.
lunedì diagnostico la vettura la quale denuncia guasto su ingranaggio di fasatura asse a camme .
disquisizione tecnica : nei propulsori eu3 in su hai 2 possibilità di recuperare i gas di scarico per rimetterli in combustione la prima è con vavola egr pilotata ciclicamente ed è utilizzata su ciclo diesel e benzina ,la seconda con camma variabile che si usa nei benzina ovvero anticipando l'apertura delle valvole di aspirazione a fine ciclo un parte dei gas di scarico viene riutilizzata nel ciclo successivo.
abituato ai miei pargoli , immagino ci siano molti possessori di motori dell'auto del popolo con cilindrate 1.2 , 1.4 e 1.6 che hanno avuto problemi di catena se non peggio , sono conscio che se la vettura fosse fuori con i punti di fase (sincronismo albero motore/ assi a camme) la stessa girerebbe scarburata .
controllo il sensore di posizione dell'asse aspirazione ,il quale è basilare per capire dove si trova , e lo trovo sporco e incerato da morchia , lo pulisco ma il guasto non si cancella , a questo punto chiedo a toyota un aiutino da casa.
" salve ho questo guasto qui ma il motore gira tondo oltretutto il codice porta a guasto meccanico non elettrico non è che anche alle yaris salta la catena come sulle vw?"
la risposta " possibile che sia otturato il meccanismo di regolazione a causa di olio vecchio in tal caso bisogna cambiare l'ingranaggio e la valvola di regolazione con catena " esperienza su modelli che conosco di 700 iuri.
riferisco all'amica di mia moglie e gli propongo il cambio dell'olio con filtro , gli metto del castrol edge 10W-40 e filtro aria (l'avevo smontato per la diagnosi) marca ufi (se ti presenti con tecnocar o fram o blueprint te li tiro in faccia) e spengo il guasto che non più ricomparso.
nel tuo caso la rumorosità di catena percepita potrebbe esser dovuto all'olio 0/30 che è molto fluido e non garantisce il buon funzionamento del tendicatena idraulico già compromesso da olio vetusto.
il tutto da prender con le pinze in quanto il motore della accord on lo presente adesso.
poi francamente "MA ANCHE DI DOMENICA ME LO DEVO MENARE SUI MOTORI!!!"