Insomma gente vi dico le cose come sono andate nel corso della mia carriera automobilistica..
Prima mi seguiva un meccanico in pensione, procuravo io tutto il materiale che serviva, olio di buona qualità e filtri vari,olio pagato la metà di quello che vi fanno pagare per lo stesso se vi rivolgete a un meccanico che ve lo procura lui.. ammesso che non vi metta dentro in realtà varie porcherie..
Spesso effettuavo la manutenzione in concomitanza con altri lavori, in modo tale che la macchina fosse già sul ponte, predisposta,ecc, in modo tale da ridurre al minimo i tempi di manodopera necessari.
Alla fine tempo di lavoro minimo e spesso un prezzo forfettario nettamente inferiore alla vera somma che sarebbe risultata dai singoli interventi.
Un meccanico in pensione che lavorava ancora con passione contento che qualcuno si rivolgesse ancora a lui.. quattro chiacchiere sui tempi passati,sulle donne andate,nostalgia dei vecchi carburatori..la metà delle volte che andavo a cambiare l'olio ed il filtro od i filtri..si vabbè dammi 20 euro o l'equivalente quando c'erano le lire..
Poi è diventato vecchio e l'artrite alle mani non gli permetteva più di lavorare.. proviamo la concessionaria.. bmw vecchissima.. 170.000 km.. mi mette senza dirmelo un olio da competizione..150 euro.. mi in*****.. non serviva un olio da competizione su una macchina a fine carriera..
Groupon.. ma si proviamo..a furia di cercare in mezzo ai tanti 10w-40 uno che cambia olio 5w-40 o 5w-30 mi pare.. va bene per un'auto normale.. offerta come dicevo di cambio olio,filtro olio,filtro aria,e altri filtri,ricarica aria condizionata 69 euro..diagnosi finale compresa.. l'aria condizionata è 2 anni che va a meraviglia.
Olio in confezione chiusa cambiato davanti a me,idem tutti i filtri.. 20.000 km fatti senza problemi.. quest'anno fa la stessa promozione..e dato che prima che il meccanico mi piace la serietà dell'uomo che c'è dietro vi lascio alle vostre concessionarie esose.