Il meccanico fa FINTA di farmi i tagliandi da oltre 2 anni...

Perdonami ma non ci credo sono obbligati a mettere olio come da specifiche bmw. .e sui benzina bmw mette il 10 sui motori vecchi e su alcuni recenti il 5w..lo 0w è solo per i diesel. ..
L'unico motore su cui hanno fatto una eccezione alle specifiche (poi confermata con un TU ufficiale) era l'N54...

Inviato tramite cannone sparaneve

Guarda io posso dirti solo questo.. purtroppo ho venduto la macchina da tanto tempo e non ho più l'etichetta del tagliando.. non era né 10 né 5w.. quando ho letto la sigla ho sgranato gli occhi dato che non avevo mai visto sulla mia macchina una tipologia del genere..
Se mi dici che lo 0w è solo per diesel mi fai pensare che hanno fatto un errore di scrittura o fatto uno scambio di etichetta..la macchina era la 316i con posteriore tagliato (compact mi pare si chiamasse)..
 
Allora prendiamo la situazione in mano:
Grupon ed i suoi prezzi civetta non sono un riferimento per questa discussione.
Se porti tutto l'occorrente ad un meccanico e lui ci mette solo la manodopera i prezzi in Italia vanno dai 35 ai 50 euro ad intervento che prevede sostituzione di olio e i canonici 3-4 filtri presenti, ma bisogna portargli tutto.
Se ti avvali del suo servizio di compera pezzi e olio paghi le sue tariffe.
Meccanici onlus non ne esistono ed é giusto così.
Quanto detto per meccanici generici ed imho
 
Resta il fatto che io mai e poi mai andrei a fare le manutenzioni ordinarie in concessionaria..
Non ci sono meccanici onlus, ma sicuramente meccanici ladri e meno ladri.
Pagare la manodopera va bene,raddoppiare prezzo di olio e ricambi per far fesso il cliente no.
Trovare un meccanico dove gli si porta tutto non è così facile se non sai lavorartelo bene o non lo conosci da tempo.. quasi tutti vogliono usare la loro roba per specularci a danno del cliente.. fatevi dare lo scontrino di quel che comprano come ho sempre fatto io.
Io mi faccio montare solo ricambi scontrinati,con indicazione del negozio in cui verificarne il prezzo, cosicché poi il prezzo finale è la loro somma più manodopera più qualche euro di sbattimento per il ragazzetto che è andato a prenderli al negozio dietro l'angolo sempre che non li abbia già in officina..assistete di persona così non si inventano manodopera mai svolta che tanto nessuno può controllare.
Di sicuro in concessionaria non controllate un tubo.
Poi che ognuno faccia quel che gli pare e non si lamenti impostando discussioni perché l'hanno gabbato.
Non è il primo e non sarà certo l'ultimo..il meccanico fa finta di farmi i tagliandi da 2 anni.. col cavolo che gli lascio la possibilità.
 
Peccato!
Ancora una volta il dibattito su un argomento che poteva essere interessante sviluppare insieme è degenerato ed alla fine ha preso una deriva sterile, quasi sul personale (...a far degenerare queste discussioni, poi, siamo sempre noi maschietti)
 
Ultima modifica:
boletus ha scritto chiaramente che andava da un ufficiale Opel come milioni di utenti fanno. Boletus non è in torto perché faceva questa scelta. La Opel non c'entra nulla. Lo stronzo é unicamente e solo quel QUEL QUEL meccanico ufficiale. Punto
Andare a dire a qualcuno che sbaglia perché fa una scelta quasi ovvia significa Dover dimostrare che tu che operi altra scelta hai ragione. Non l'hai ancora fatto, lascia stare boletus e parla in generale.:D
 

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Ma io parlo in generale,mica faccio riferimento al caso specifico del buon Boletus.. mi dispiace per lui..
Io però non capisco il piagnisteo generale per i tagliandi.. oddio mi hanno svenato, oddio che ladri, oddio forse non mi hanno fatto veramente il tagliando, oddio forse mi hanno messo un altro olio..oddio oddio.
Per fortuna qui abbiamo tanti avvocati delle concessionarie come te ed altri.. gli stessi poi che in una discussione parallela piangono all'aumentare delle accise sulla buona benzina ed il pulito gasolio..
Avete tanta fiducia nella categoria e vi vanno bene i prezzi che pagate? Meglio.. a me per niente.
Voi ci andate,io no e siamo tutti felici e contenti.
Detto questo passo che la discussione sul bollo è più interessante.
 
Io non pagherò i tagliandi e nemmeno la manutenzione straordinaria per i prossimi 4 anni.
 
[*]economicamente non vi è limite alla spesa della cura del bene fino a quando tale bene risulta soddisfacente al benessere del Cliente , ho un caso in cui per un discorso affettivo si sono eseguite riparazioni per il triplo del valore usato del bene.
precisato ciò e malgrado non sia citata la cifra spesa per turbo , wastegate ,service completo e ricarica clima ma che presumo si aggiri intorno ai 1500 euro, il mio pensiero è che l'addetto che ha preso in carico la vettura di boletus se ha agito in quel modo è veramente da pirla e incosciente in quanto il falsare la sostituzione dell'olio mantenendo il vecchio comporta un danneggiamento prematuro del turbo montato nuovo il quale per legge ha garanzia 24 mesi.
io ho avuto un problema con turbo appena montato e non comprato presso la rete di produzione ufficiale del costruttore, per farmelo cambiare ho dovuto litigare 72 ore lavorative con il fornitore , pertanto non è facile dire a chi mi has fornito il ricambio 2uè cambia che questo non và!!" sono mica tutti fatebenefratelli.
stesso discorso per il misuratore massa aria , cambio quello e non cambio il filtro aria? è equivalente a defecare e non pulirsi il sedere per poi sgranare gli occhi se qualcuno sente puzza!!!:shock:
ma qurl che è peggio è riconsegnare il veicolo con spia mil accesa,quella spia indica tutto e niente cioè puoi andare a reggio e fermarti 2 km dopo in una tangenziale piena di tir o ancor peggio in una galleria come quelle qui in liguria e li si MUORE!!!
tant'è vero che quando eseguo diagnosi sono abituato a dire anche cosa ha di guasto la chiusura centralizzata e se possibile eliminare anche il guasto di quella così il Cliente non può recriminare se dopo due giorni una porta non si apre io gliel'ho detto perchè nel service l'ho vista anche se in quel momento era funzionante.
altro discorso è quello economico:

fabio mi dovrà scusare ma la discussione è andata avanti parecchio e devo quotare per forza..... o almeno mi sembra giusto farlo....
innanzi tutto ti ringrazio dell'intervento molto dettagliato e sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto... ne hai pure indovinate parecchie... :PAAU:PAAU
cominciamo col dire che il mio bene ha un valore sul mercato pari a zero o molto vicino, ma è un discorso che lascia il tempo che trova, è con me da 12 anni e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, soprattutto come motore, ormai ci faccio da un po di tempo pochi km annui e mi sembra/va giusto tenerla piuttosto che schiacciarla ed andare a comprare qualcosa della qui storia non so nulla(azzzo).... per il momento insisterò, domattina vado in honda ad ordinare le due valvole vacuum che darebbero il problema di non fare mai entrare il turbo..... se si risolve bene, se no andrò avanti... sicuramente chi mi ha detto che aveva pulito l'egr non l'ha mai fatto... e quindi è il prossimo passo.... dopodiché va controllata la catena di distribuzione.... la macchina ora che ha l'olio giusto(0-30) è già più rumorosa.... ma non molto alla fine, magari sono io che ho le paranoie! :TTTT:TTTT
la cifra l'hai quasi indovinata.... ho anticipato un 500+500euro e naturalmente non salderò altro(però con una saldatrice mi potrei divertire).... voglio precisare che la ricarica clima non era prevista.... il clima funzionava perfettamente.... è lui che l'ha svuotato e lasciato vuoto..... io sono quasi certo del fatto che avendo tenuto la mia vettura in ostaggio oltre 40gg si sia trovato a dover ricaricare il clima di qualcun altro e non avendo in casa gas refrigerante abbia deliberatamente scaricato la mia ed utilizzato il mio gas.... :evil::evil: so per certo, tramite un altra persona che giovedì è venuto uno che voleva i soldi di una turbina....spero sia la mia e che il mio correre a fare un tagliando completo la abbia salvata.... :PAAU:PAAU
cmq vi terrò informati degli sviluppi!!!
grazie bubum!
 
karl, tu andresti da un avvocato? in itaglia? è anche vero che la situazione del tizio è talmente grave che verrebbe condannato cmq.... :TTTT
il punto è che ha tutto sotto sequestro.... mille ingiunzioni... ha inculato pure suo cugino poliziotto su una compravendita di una vettura.... gira con la targa prova senza assicurazione..... anzi peggio... con l'assicurazione fotocopiata con le date cambiate..... nell'ultima settimana ho scoperto cose che voi umani.....:shock::shock::shock: continua a sostenere che suo padre sia malato terminale di cancro... questo da un paio di anni.... per fare la vittima... a parte che se fosse vero sono comunque problemi tuoi e ognuno ha i suoi.... ma pare sia una barzellettona..... quindi, vado da un avvocato? naaa.... bisognerebbe fare ben altro..... cose che non ho dubbi che qualcuno farà.... io a questo punto credo che preferirò dimenticare tutto perché mi viene solo un gran mal di stomaco..... :evil::evil::evil:
 
allora caro boletus , la scorsa settimana un'amica di mia moglie mi chiama sabato perchè mentre andava si accende il check motore (il veicolo è un toyota yaris) ,io gli consiglio di fermare il veicolo e aspettare lunedì malgrado il motore no presentasse sintomi di malfunzionamento.
lunedì diagnostico la vettura la quale denuncia guasto su ingranaggio di fasatura asse a camme .
disquisizione tecnica : nei propulsori eu3 in su hai 2 possibilità di recuperare i gas di scarico per rimetterli in combustione la prima è con vavola egr pilotata ciclicamente ed è utilizzata su ciclo diesel e benzina ,la seconda con camma variabile che si usa nei benzina ovvero anticipando l'apertura delle valvole di aspirazione a fine ciclo un parte dei gas di scarico viene riutilizzata nel ciclo successivo.
abituato ai miei pargoli , immagino ci siano molti possessori di motori dell'auto del popolo con cilindrate 1.2 , 1.4 e 1.6 che hanno avuto problemi di catena se non peggio , sono conscio che se la vettura fosse fuori con i punti di fase (sincronismo albero motore/ assi a camme) la stessa girerebbe scarburata .
controllo il sensore di posizione dell'asse aspirazione ,il quale è basilare per capire dove si trova , e lo trovo sporco e incerato da morchia , lo pulisco ma il guasto non si cancella , a questo punto chiedo a toyota un aiutino da casa.
" salve ho questo guasto qui ma il motore gira tondo oltretutto il codice porta a guasto meccanico non elettrico non è che anche alle yaris salta la catena come sulle vw?"
la risposta " possibile che sia otturato il meccanismo di regolazione a causa di olio vecchio in tal caso bisogna cambiare l'ingranaggio e la valvola di regolazione con catena " esperienza su modelli che conosco di 700 iuri.
riferisco all'amica di mia moglie e gli propongo il cambio dell'olio con filtro , gli metto del castrol edge 10W-40 e filtro aria (l'avevo smontato per la diagnosi) marca ufi (se ti presenti con tecnocar o fram o blueprint te li tiro in faccia) e spengo il guasto che non più ricomparso.
nel tuo caso la rumorosità di catena percepita potrebbe esser dovuto all'olio 0/30 che è molto fluido e non garantisce il buon funzionamento del tendicatena idraulico già compromesso da olio vetusto.
il tutto da prender con le pinze in quanto il motore della accord on lo presente adesso.
poi francamente "MA ANCHE DI DOMENICA ME LO DEVO MENARE SUI MOTORI!!!":D:D:D:D:D
 
mentre scrivevo è apparso il post 69 (numero perfetto :D:D:D:D:D) e qui mi devo scusare con tutti i cristiani , ebrei e musulmani.

ma ... porcodindirindinapimpirettapam non hai avuto sentore in 24 mesi che costui era in inculatore professionista?:shock::shock::shock:

il paese è piccolo e la gente mormora , sopratutto tra le auto , i ristoranti e i parucchieri ... oltretutto mi chiedo come faccia a detenere un marchio visto che esiste il test fantasma da parte dell'organizzazione e la diffida è sempre in agguato.

sono sempre più convinto che per detenere un service marchiato (tyche,opel,vw o bosch ma anche norauto) devi aver dietro finanziatori di dubbia legalità (chiamatela pure MAFIA):vaffa::vaffa:
 
Boletus lascialo perdere, rivolgiti ad un altro e soprattutto, se riesci, stai davanti all'auto quando ci lavorano.
Chiedi in giro a chi ha un'auto vecchia ma costosa.... normalmente usano meccanici capaci! :D
 
Bubum.... purtroppo sono 20anni che fa la manutenzione alle mie vetture.... fino a 3 anni fa erano 2 soci... 3 meccanici e segretarie e venditori... officina con autosalone opel... poi quando uno dei 2 soci è scappato(ora lo so) e c'è stato un cambio di sede, sono fuggiti anche i meccanici storici.... che strano... non li pagava sicuro..... negli ultimi 2 anni mi ha fatto bestemmiare non poco.... ma stupido io, contavo nel rapporto di fiducia che si era formato in anni.... ho idea che anche la mia zafira, prima della radiazione abbia subito lo stesso trattamento.... :evil::evil::evil:

che vi devo dire... mi sono fatto inculare per bene..... :PAAU:evil::evil:

comunque ho fatto una ricerca, e costui non fa più parte della rete ufficiale OPEL.... ma si fregia dei marchi e si spaccia per tale... facendo una ricerca su Google come officina opel milano, risulta al 4 risultato e l'indirizzo comincia con opelofficina.... io se fossi opel lo brucerei... ma non so come funzionino queste cose.....:evil::evil: fatto sta che arriva gente a chiedere come se andasse alla opel italia.... :TTTT:evil::evil:
 
certo lukk.... adesso cerco di risolvere il grosso e se ci riesco mi cerco un peppino di fiducia vero! :PAAU:PAAU
 
se cerchi semplicimente su google io risulto per tutto il gruppo vw (audi,seat,skoda,vw e commerciali) a dire il vero ti posso anche diagnosticare con diagnosi ufficiale anche bentley e murcielago lamborghini , ma se visiti i siti ufficiali io non compaio assolutamente.
ai miei Clienti ho sempre detto il vero non ho un marchio e quello che avevo l'ho mollato.
nel porsi con i clienti penso che la trasparenza sia la cosa migliore ovvero mi chiedi un service completo? per risposta hai l'ordine di lavoro con l'importo del preventivo scritto da firmare per poter operare sul tuo bene o nel caso di operazioni in cui è necessaria una diagnosi approfondita un'importo minimo per la ricerca guasto , con cifra davanti firmi e lasci il veicolo se no ci sono altri colleghi.
mai riceverò un veicolo in bianco con solo accordo verbale "va bene lascia qui che poi ti dico" mai e poi mai.

buonanotte
 
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