Trekking nel blu - la traversata da Camogli a Portofino 04.05.16

Per chi fosse interessato ad organizzare un trekking sul Monte di Portofino, ad integrazione allego l'indirizzo di un report che ho fatto e postato l'anno scorso: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81289&referrerid=24732&referrerid=24732 (se ho sbagliato a postare il collegamento mi scuso, ma sto operando in emergenza con un iPad modello Annibale con tastiera fatiscente ed ormai pregiudicata che necessita pressioni esagerate tipo quelle per il primo modello della macchina da scrivere Olivetti 'Lettera 22' di montanelliana memoria).

Si tratta di una parte del percorso che si potrebbe prendere per il ritorno da Portofino, e presenta alcuni scorci rappresentativi della parte interna del Monte.
 
Va detto che sia uno dei report più belli e interessanti della sezione pur svolgendosi al mare, senza dubbio. Forse pochi di noi che scriviamo qua ne fanno parte, ma è vero anche che esistono tanti territori nella nostra Italia dove si pratica eccome questo tipo di attività, e anzi muove dei numeri piuttosto importanti perchè spesso appetibile anche dal turista qualunque, che magari soggiorna nelle città o nelle località balneari limitrofe.
Credo anzi che sia una porzione dell'attività escursionistica in costante ascesa.

Da queste parti Trieste e il suo Carso hanno alcuni ottimi percorsi, così come scivolando verso la Croazia forse ancor di più. E la quantità di gente che ci si trova, per una lunga porzione di stagione, è impressionante.
 
mi unisco ai complimenti!!! bellissimo report di bellissimi luoghi... fa proprio venire voglia di mettersi in marcia... :D

io purtroppo della liguria conosco solo la spezia e le cinque terre...
 
Beh dai alle 5terre è a pagamento solo il sentiero azzurro (di cui oltrettutto 2 tratti sono chiusi "a tempo indeterminato"), tutti gli altri si fanno senza pagare nulla. :)

Vero, anzi in realta' 3/5 del Sentiero azzurro sono chiusi, e i sentieri NON sul mare sono liberi da pedaggio; pero' la maggioranza dei turisti (stranieri per lo piu') lo viene a sapere dopo aver pagato la quota-furto di 7.50€!!!
Io di conseguenza preferisco il trekking qua sul Monte di Portofino: sentieri ottimamente tenuti e segnalati, gratis ovviamente, con panorami mozzafiato, aree picnic e addirittura fontanelle di acqua potabile lungo il percorso!!
 

.

Ho le stesse foto ma in cartaceo, scattate 25 anni fa... :old:
Ricordo però di avere fatto il ritorno tutto in battello, da Portofino a Recco
 
e addirittura fontanelle di acqua potabile lungo il percorso!!

Le fontanelle di acqua potabile (peraltro con tanto di ciotole per i cani) si trovano solo sui sentieri all'interno, facilitate sia dalla rete idrica sotterranea installata per lo spegnimento di eventuali incendi (ahimè, episodi non rari sul monte) e sia dalla presenza di numerose sorgenti naturali.

Lungo il percorso che ha seguito ste1258, nei tratti da San Rocco di Camogli a San Fruttuoso e da San Fruttuoso a Portofino, acqua non se ne trova, ed è bene portarsene un po' perché nella bella stagione, quando batte il sole, si può trovare davvero un caldo infernale!
 
L'uomo report per eccellenza, bellissimo anche stavolta! Sembrava di sentire l'odore di salmastro.
 
Sembra, appunto, ma potrebbe davvero esserlo se solo negli ultimi 50 anni non fosse stata costruita oltre l'immaginabile. Dai grattacieli inguardabili dei retroterra cittadini alle fabbriche sulla spiaggia ai condomini di 10 piani fronte mare pieni di appartamentini di milanesi e torinesi.
Se la Liguria fosse un'isola distante 2 ore d'aereo da Milano forse sarebbe una delle destinazioni marittime più belle d'Europa, purtroppo la vicinanza alla pianura e la forte vocazione industriale sono state la sua fortuna economicamente parlando, ma anche la sua rovina dal punto di vista paesaggistico.
Basta guardare il centro storico di Genova, uno dei più belli d'Italia, e guardare invece cosa c'è attorno, o immaginare un tratto qualsiasi di costa senza quella successione ininterrotta di case, casette, ville e villette costruite in ogni angolo possibile da 0 a 500 mslm.

O sarebbe bastato mettere dei vincoli paesaggistici seri. Ma gli italiani fino agli anni 2000 non conoscevano il significato di tutela del paesaggio e piano regolatore. Tra l'altro la Liguria ha una cucina eccezionale!

PS personalmente preferisco la focaccia spezzina a quella genovese. Quella di Recco invece concorre in una categoria a parte! È troppo diversa dalle altre.per poter.essere paragonata. Ovviamente ottima anche lei!
 
Grazie per l'interessamento.
Mettere foto di mare su skiforum è stata una sfida ma vedo che il popolo l'ha accolta volentieri :D

Fa piacere che qualcuno abbia anche sentito l'odore del mare guardando le mie foto :wink:

***

Ma le scolaresche son passate dove c'era lo strapiombo o son tornate indietro prima? Mi vien la pelle d'oca solo a pensarci!
Ebbene sì, li ho superati poco dopo il Passo del Bacio.
Per quello ho scritto che quegli insegnanti devono essere amanti del brivido, perchè al primo alunno che si fa male seriamente son rogne a non finire.

e la musica dei cantautori della scuola genovese.
Oh là, menomale che qualcuno si è accorto dei link nascosti tra le righe :D

esistono tanti territori nella nostra Italia dove si pratica eccome questo tipo di attività, e anzi muove dei numeri piuttosto importanti perchè spesso appetibile anche dal turista qualunque, che magari soggiorna nelle città o nelle località balneari limitrofe.
Credo anzi che sia una porzione dell'attività escursionistica in costante ascesa.

Da queste parti Trieste e il suo Carso hanno alcuni ottimi percorsi, così come scivolando verso la Croazia forse ancor di più. E la quantità di gente che ci si trova, per una lunga porzione di stagione, è impressionante.
Camminatori di mare in effetti ne ho trovati tanti l'altro giorno, non me l'aspettavo essendo un feriale di bassa stagione.
Però c'è una bella differenza con i loro corrispondenti di montagna, dove su un sentiero EE difficilmente trovi gente impreparata o male attrezzata. Al mare ho visto scene da rabbrividire, nonostante il Parco abbia predisposto cartelli di allerta che mi sembravano fin troppo terroristici ma che evidentemente non lo sono abbastanza.
 
Ultima modifica:
Da noi ci sono rogne perfino se i ragazzi usano l'ascensore da soli... altro che trekking. Adesso che vanno in gita in Valle d'Aosta, percorsi rigorosamente T, perché già E non c'è da fidarsi.
 
Ste grandissimoooooo report grazieeeeee!!!!! Spero sia il primo di una lunga serie e se conosci qualche bel giro dalle parti di Loano.... Le tue foto ti mettono in pace col mondo!!!! Che spettacolo la Natura e non finisci mai di scoprirla appieno!!!!
 
Bellissimo... Però inconcepibile che non si faccia almeno un tuffo in mare dopo un giro così [emoji16]
 
Per chi fosse interessato a pucciarsi anche in acqua, si può fare (se vi piace lo scoglio, qui può rivelarsi un'esperienza mistica).
I posti migliori, secondo me sono:
1) punta Chiappa ('nomen omen'), forse il posto più famoso, facilmente raggiungibile con una deviazione del sentiero subito dopo San Rocco di Camogli;
2) cala dell'oro (anche qui, 'nomen omen'), raggiungibile con difficoltà, posizionata tra punta Chiappa e San Fruttuoso, solitamente utilizzata da chi proviene in barca e ci getta l'ancora;
3) San Fruttuoso, con un minimo di spiaggia (ma non è certo Rimini!), sempre però affollata;
4) alcune cale tra San Fruttuoso e Portofino.
Si può fare il bagno anche a Portofino, magari non in rada, spostandosi sulla punta o verso Paraggi, dove c'è una vera spiaggia.
 
Top