Ricostruzione e riapertura impianti Bovec-Kanin (SLO)

Ho preso cessi di impianti dappertutto.. anche ben peggio di questa...

Se un rottame è in buona compagnia non vuol dire che sia un impianto sicuro.

Io mi rifiuto categoricamente di prendere parecchi rottami in Francia e in Svizzera, non li reputo "degni di fiducia".

È come se una compagnia aerea ti facesse viaggiare su un aereo di 50 anni; se sto volando dal Burundi al Rwanda lo prendo e sto zitto ma se succedesse in Europa... beh di certo non la consiglierei ad altri.

Per altro qualche anno fa come ho già scritto una volta, nientepopodimeno che nella sfarzosa Gstaad due cabine di un vecchio rottame sono cadute al suolo, fortunatamente anche quella volta erano vuote e in discesa. E non era il primo caso tra quel tipo di impianti.
 
Per la cabinovia non gli converrebbe comprarne una usata di quelle che stanno smantellando in questo periodo? sempre meglio che dover risarcire i danni se poi succede qualcosa...
 
Se un rottame è in buona compagnia non vuol dire che sia un impianto sicuro.

Io mi rifiuto categoricamente di prendere parecchi rottami in Francia e in Svizzera, non li reputo "degni di fiducia".

È come se una compagnia aerea ti facesse viaggiare su un aereo di 50 anni; se sto volando dal Burundi al Rwanda lo prendo e sto zitto ma se succedesse in Europa... beh di certo non la consiglierei ad altri.

Per altro qualche anno fa come ho già scritto una volta, nientepopodimeno che nella sfarzosa Gstaad due cabine di un vecchio rottame sono cadute al suolo, fortunatamente anche quella volta erano vuote e in discesa. E non era il primo caso tra quel tipo di impianti.

Puoi anche avere ragione, ma ad es. l'ovovia di Livigno a 2 persone al tempo della pietra era tanto meglio? eppure ci salivamo tutti senza patemi.
Gli impianti di 30-40 anni fa che si prendevano senza problemi erano così tutti meritevoli di fiducia?
 
Magari avevano 30-40 anni di usura in meno HIHIHI

Magari un impianto cmq più moderno di quelli di allora, opportunamente revisionato e dotato di sistemi di sicurezza adeguati,di certo non sarà peggio dei trabiccoli di quei tempi.. che tra l'altro prima di essere sostituiti avevano anch'essi tanti begli annetti di servizio..
 

.

Una volta si andava in ferrata senza imbrago e con un cordino legato in vita, e le macchine non avevano le cinture di sicurezza, e si andava in motorino senza casco
 
Appunto.. proprio per questo dico che chi ha viaggiato su un impianto magari 30-40 anni fa senza tante preoccupazioni secondo me non dovrebbe farsi troppe remore oggi.. se la telecabina riapre è evidente che ora vecchia o non vecchia è in sicurezza..
Cmq l'importante è che riaprano tutti gli impianti sul lato sloveno.. piuttosto ho qualche dubbio sulla battitura delle piste..
 
Grandiosa notizia!
Sarebbe da farci un 2 giorni, uno mazzinga e l'altro con qualche local per scoprire il vallone Krnica (mi pare che la cabinovia che sale dalla slovenia abbia 2 intermedie, una si vede in poco nella skimap dovrebbe essere nei pressi del testo "B Cela 980m".

Il vallone Krnica dovrebbe vedersi da questa foto presa da: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38103

48709-dsc0092.jpg

174294-bovec.jpg


Sembra una bella località!
 
Bella località? È UNO SPETTACOLO!

Quando prendi la Funifor Prevala resti incollato ai finestrini, il Canin sia in versante italiano che in versante sloveno è fantasmagorico
 
Magari avevano 30-40 anni di usura in meno HIHIHI

La cabinovia in questione ha la stessa età della Fedare di Cortina o della Palmschoss di Plose e ben più giovane delle Staunies.

La differenza sta nella manutenzione, negli impianti italiani la normativa ha costretto i gestori ad adeguare gli impianti con i dispositivi di sicurezza e revisioni periodiche per controllare lo stato dell'impianto. In slovenia la normativa è molto meno restrittiva...

In ogni caso se con l'ammodernamento hanno adeguato l'impianto agli standard di sicurezza degli altri paesi e controllato tutte le strutture è sicuramente sicuro.
 
Boh io ho sempre preso la monoposto del Valgussera, anno 1969, che si arrampicava su per un canalino infernale e valanghivo, questa cabinovia potrà mai essere tanto peggio?
 
Io la chiuderei con la polemica, fatto sta che come tutto anche gli impianti moderni sono molto più sicuri di quelli di 30 anni fa perché la tecnologia si è evoluta enormemente, soprattutto per quanto riguarda l'ammorsamento automatico (per le funivie a va e vieni questo discorso è molto meno valido).
Una macchina di 30 anni fa è molto più pericolosa di una del 2016, ciò non vuol dire che non si possa guidare per 10 anni senza avere un incidente. Però in caso di, preferisco essere a bordo di quella del 2016 piuttosto che dell'altra.
Idem per gli aerei e per tutte le tecnologie che si sono evolute fortemente.
Gli impianti di 30-40 anni fa che si prendevano senza problemi erano così tutti meritevoli di fiducia?

Assolutamente no, però come è stato scritto erano altri tempi e si valutavano le cose diversamente.
Negli anni, non li ricordo ora di preciso tutti, ho letto di tanti incidenti occorsi ad impianti e soprattutto a telecabine negli anni 60 e 70. Un incidente grave per cause "naturali" avvenuto ad una moderna telecabina di ultima generazione sinceramente non l'ho ancora sentito.
 
Top