Matajur

mckenzie

e duc mi clamin cont
Matajur è il monte che sovrasta Cividale, o meglio la prima cima + alta che salta all'occhio, giusto giusto davanti al + famoso m.te Nero; è meta di numerosi escursionisti, sia d'estate che d'inverno perchè dalla cima si ha una vista fantastica che spazia dal mare ai monti + lontani, e d'inverno nelle stagioni buone quando c'è abbastanza neve è ua classica facile e relativamente sicura gita per scialpinisti e ciaspolatori:

salendo all'alba
48697-dsc0055.jpg

48698-dsc0061.jpg

l'osservatorio costruito sulle fondamenta della partenza del vecchio e dismesso skilift, sullo sfondo si vede la cima del m.te con la piccola chiesetta
48699-dsc0072.jpg

panorami dalla cima
48700-dsc0073.jpg

48701-dsc0074.jpg

48702-dsc0075.jpg

la mia split e sullo sfondo il monte Nero è la prima cima partendo da sinistra, quella con quel be pendio invitante
48703-dsc0078.jpg

48704-dsc0080.jpg

48705-dsc0081.jpg

48706-dsc0083.jpg

48707-dsc0085.jpg

48708-dsc0090.jpg

una parte del Kanin, se guardate con attenzione potete vedere la stazione intermedia ed a mnte della funivia che sale da Bovec, si intravede anche una pista, poco + a destra la val Krnica
48709-dsc0092.jpg

una foto della chiesetta, visto che il Mata è molto espostoai venti è sempreun piacere potersi cambiare al suo interno
48710-dsc0093.jpg

cazzo che spettacolo... :ad:

ma sono stati definitivamente smantellati gli skilift del Matajur? Io è qualche anno che non salgo lassù e mi sembra di non averli visti infatti :think:

Oltre agli impianti è visibile nella stessa foto il "buco" del Prestrelenik (monte Forato, mi pare, in italiano). Bellissime foto, complimenti.

Complimenti McK per le foto, continuano a migliorare! :D

Mercoledì ero proprio sul Krn e mi sono guardato a lungo il Matajur...

Complimenti McK per le foto, continuano a migliorare! :D

Mercoledì ero proprio sul Krn e mi sono guardato a lungo il Matajur...

:twisted: Potevi farmi un paio di foto allora, non mi vedevi da là?Com'era comunque, c'è un buon fondo o poca roba come sul Mata?

Un po'di foto le ho fatte, ma mi vergogno a pubblicarle, sono proprio oscene! :oops: Comunque mi sembrava di vedere qualcosa, la prossima volta mi porto i binocoli :D

Neve non ce n'è tanta, meglio il canalino dove è un po' più protetta e come sempre ha scaricato. In ogni caso sono riuscito a scendere sciando fino al parcheggio (anche se ho massacrato gli sci...), cosa spesso non fattibile!

Te se la prossima volta non mi avvisi ti tolgo il saluto....! :/

Vendetta per la bella sciata che hai fatto in creste in bianche! :twisted: Ovviamente scherzo, è successo perché abbiamo scelto all'ultimo di fare il krn, la prossima volta ovviamente ci organizziamo per fare qualcosa insieme (Riomoz?) :D

Quando sei stato sù?Io son andato ieri pomeriggio, partito da montemaggiore non son arrivato in cima per il forte vento, comunque sempre bello sciare sui prati del Mata, anche se sotto a causa di vento e dell'esposizone al sole ne ha mangiata parecchia....

Quando sei stato sù?Io son andato ieri pomeriggio, partito da montemaggiore non son arrivato in cima per il forte vento, comunque sempre bello sciare sui prati del Mata, anche se sotto a causa di vento e dell'esposizone al sole ne ha mangiata parecchia....

CIAO, la foto l'ho fatta martedi' di 2 settimane fa...bello il panorama ma poca neve senza fondo...poi son tornato su con il corso cai sabato scorso ma sorpresa aveva piovuto fino a 1200/1300 ..neve gessosa pesante sciata per nulla divertente...forse il matajur è meglio con le ciaspe, ti diverti sicuro di piu'