Vorrei segnalare la prova quattroruote della Tesla P85 ( versione con 85kwh ).
http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2013/12/15/la_nostra_prova_su_strada.html
Secondo quattroruote l'autonomia è' di circa 300 km ( ma magari il pilota aveva il piede un po pesante )
Ma il dato più interessante sono i tempi di ricarica.
Con una 380V trifase servono 8 ore. Con una normale spina domestica 34 ore!!!!
La Tesla, come qualunque auto elettrica che davvero possa sostituire i normali carburanti, sono auto che vanno bene in Nordamerica, dove o contatori domestici partono dai 44kw in su ( 200 ampx220V) . A casa io posso succhiare fino a 88kw di potenza ( 400 amp ) .
In Europa manca tutta la rete di distribuzione per auto del genere. A casa non la puoi caricare perché gli impianti non esistono, è fuori servono distributori ad Hoc, perché anche le aree di servizio non hanno a disposizione potenze del genere.
Qua stazioni di ricarica ce ne sono dappertutto, supermercati, cafe, stazioni di sci, parcheggi in strada... Ma la corrente costa poco ( le ricariche sono gratis ), e le infrastrutture elettriche sono dimensionate già alla base per le potenze richieste. Ma in Europa sarebbe tutto da rifare.
Per assurdo probabilmente il modo più economico per avere una tesla in casa sarebbe quello di dotarsi di un generatore a gas naturale da una 30ina di kW da mettere in giardino!