Val d'Ultimo/Schwemmalm - Situazione neve, impianti e piste

Vogliono rimuovere la Asmol? ☹️ Vero che la pista si può fare tutta lo stesso prendendo la mutegg, ma per ripeterla poi bisognerà prendere due impianti. C'è da dire che se cambiano la schwemmalm e mettono una seggio veloce, a fare quella più la mutegg magari non ci metti poi tanto di più che a prendere la vecchia asmol, e hai più dislivello. E rimuovere impianti superflui è cosa buona e giusta. Però un po' dispiace.
 
Però 2 impianti medio-brevi e lenti, tengono piste più libere di uno unico lungo... o no?

La Asmol però è proprio bella come zona da ripetere a criceto... un vero peccato venga smantellata la seggiovia
 
Mah, ipotizzo che l'idea sia di avere due impianti veloci (nuova schwemmalm + mutegg) al posto di uno molto lento (asmol). Non so quale sia l'impatto netto a livello di code agli impianti o gente in pista. Vedo un po' il rischio intasamento alla nuova schemmalm. Di sicuro ne soffrirà un po' la possibilità di ricircolo sulla pista Asmol, che di fatto non si potrà più fare "da sola" ma solo in combinazione con altre a monte (primo pezzo della mutegg) e a valle (Kircheler).
 
non ci sarà intasamento ma costruire una seggiovia di meno di 1 km di lunghezza quando avresti potuto continuare a servire la stessa area e razionalizzare con seggiovia da 1,5 km (con contributo 75% provincia) non mi sembra bella mossa
 

.

Oggi prima volta per me a schwemmalm. Comprensorio bello e adatto per una giornata, gente poca e skipass economico. Neve primaverile e, complice l’esposizione, già abbastanza rovinata da metà mattina. Da ripetere con più neve!
D4DADEF3-537D-4753-BE40-DDD29311E8D2.jpeg
 
Top