Val d'Ultimo/Schwemmalm - Situazione neve, impianti e piste

Vogliono rimuovere la Asmol? ☹️ Vero che la pista si può fare tutta lo stesso prendendo la mutegg, ma per ripeterla poi bisognerà prendere due impianti. C'è da dire che se cambiano la schwemmalm e mettono una seggio veloce, a fare quella più la mutegg magari non ci metti poi tanto di più che a prendere la vecchia asmol, e hai più dislivello. E rimuovere impianti superflui è cosa buona e giusta. Però un po' dispiace.
 
Però 2 impianti medio-brevi e lenti, tengono piste più libere di uno unico lungo... o no?

La Asmol però è proprio bella come zona da ripetere a criceto... un vero peccato venga smantellata la seggiovia
 
Mah, ipotizzo che l'idea sia di avere due impianti veloci (nuova schwemmalm + mutegg) al posto di uno molto lento (asmol). Non so quale sia l'impatto netto a livello di code agli impianti o gente in pista. Vedo un po' il rischio intasamento alla nuova schemmalm. Di sicuro ne soffrirà un po' la possibilità di ricircolo sulla pista Asmol, che di fatto non si potrà più fare "da sola" ma solo in combinazione con altre a monte (primo pezzo della mutegg) e a valle (Kircheler).
 
non ci sarà intasamento ma costruire una seggiovia di meno di 1 km di lunghezza quando avresti potuto continuare a servire la stessa area e razionalizzare con seggiovia da 1,5 km (con contributo 75% provincia) non mi sembra bella mossa
 

.

Oggi prima volta per me a schwemmalm. Comprensorio bello e adatto per una giornata, gente poca e skipass economico. Neve primaverile e, complice l’esposizione, già abbastanza rovinata da metà mattina. Da ripetere con più neve!
D4DADEF3-537D-4753-BE40-DDD29311E8D2.jpeg
 
qualche aggiornamento sul comprensorio nell'ultimo anno? cambiato qualcosa?
 
Da oggi è in servizio la nuova seggiovia esaposto "Swemmeregg" che sostituisce la vecchia quadriposto a morsa fissa. Con l'occasione è stata messa fuori servizio e verrà smantellata anche la vecchia triposto a morsa fissa "Asmol". I raccordi tra le piste all'arrivo della nuova seggiovia (che arriva un pò più a monte della vecchia) sono stati rifatti e migliorati. Inoltre è stata realizzata una nuova variante alla pista "Mutegg" (servita dalla quadriposto ad agganciamento automatico esistente), un tratto di pista rossa identificata con il n.7, a sinistra della parte alta della seggiovia. Prossimamente ci andrò e posterò qualche foto e impressione.
Mappa 2024-25
 
Ultima modifica:
Da oggi è in servizio la nuova seggiovia esaposto "Swemmeregg" che sostituisce la vecchia quadriposto a morsa fissa. Con l'occasione è stata messa fuori servizio e verrà smantellata anche la vecchia triposto a morsa fissa "Asmol". I raccordi tra le piste all'arrivo della nuova seggiovia (che arriva un pò più a monte della vecchia) sono stati rifatti e migliorati. Inoltre è stata realizzata una nuova variante alla pista "Mutegg" (servita dalla quadriposto ad agganciamento automatico esistente), un tratto di pista rossa identificata con il n.7, a sinistra della parte alta della seggiovia. Prossimamente ci andrò e posterò qualche foto e impressione.
Mappa 2024-25

Ok razionalizzazione, praticamente 3 impianti + arroccamento!
Non sono molto convinto dell’efficacia della mossa… la vedevo come rbodini

@madflyhalf bisogna tornare a verificare...

ok ma stavolta mi porti anche ai mercatini di Merano!
(e se non ci fanno sconto residenti, paghi tu!)
 
E quindi alla fine l'hanno fatto... Sospendo il giudizio fino alla prova sul campo (spero tra un paio di settimane). Mi pare che sia una novità anche quella variante nera della Asmol (6a) che se non ricordo male era un fuoripista.
 
Eccomi dopo un paio di giorni di sci in val d'Ultimo in cui ho potuto testare per bene le varie novità del comprensorio. Che dire, dovrebbero prenderlo a modello di come si possa migliorare la sciabilità di un comprensorio riducendo il numero di impianti. Quelli del dolomiti superski avrebbero parecchio da imparare...

La nuova esaposto funziona a meraviglia per garantire il ricircolo sulla zona centrale del comprensorio smaltendo bene la folla che per forza di cose si concentra in zona Breiteben. La stazione a monte più elevata rispetto alla precedente facilita il trasferimento verso la Mutegg e fornisce uno splendido affaccio sulle Maddalene. Inoltre ci sono ben 5 varianti per scendere a riprendere la stessa seggiovia, e viene molta più voglia di rifare le belle piste rosse "vista lago" o la Kircheler.

La mia adorata pista Asmol è perfettamente servita dalla seggiovia mutegg e non si rimpiange la vecchia e lentissima triposto. Una volta finita la Asmol si può facilmente tornare alla Mutegg o proseguire per la Kircheler fino alla nuova esaposto.

Anche la nuova pista rossa in cima alla Mutegg in alternativa alla nera non mi è dispiaciuta, anche se li c'era un bel fuoripista e avrei preferito che lo lasciassero in pace.

Unico neo il fatto che si sono creati un paio di incroci pericolosi, primo tra tutti quello tra la 7 e la 12 vicino all'arrivo dell'ovovia.

Metto qualche foto a corredo. Peccato per la poca neve...

Nuova mappa piste

20250104_182431.jpg


Stazione di partenza nuova esaposto

20250104_112111.jpg


20250104_182031.jpg


La vecchia stazione di arrivo

20250104_182108.jpg


La nuova stazione di arrivo con affaccio panoramico

20250104_112747_capture.jpg


20250104_112823.jpg


La pista Asmol, senza più la vecchia seggiovia, già smantellata

20250104_192242.jpg


Stazione di partenza vecchia seggiovia asmol

20250104_113030.jpg


Stazione di arrivo in disuso

20250104_185044.jpg


La nuova pista rossa

20250104_114917.jpg


20250104_115025.jpg


20250104_132549.jpg


20250104_125755.jpg


Chiudo con l'ennesima dichiarazione di amore per questo piccolo grande comprensorio, dove si scia su piste naturali con contropendenze e cambi di pendenza divertentissimi, con 1100 metri di dislivello, panorami super e prezzi ancora abbordabili. E con questa foto della coda alla seggiovia Mutegg nell'ora di punta di sabato 4 gennaio. 😜

20250104_121433.jpg
 
Top