Vi racconto le peripezie di programmazione della mia trasferta lontana per l’Immacolata.
Inizialmente avevo prenotato a Cesana con molto anticipo, con l’accordo che in caso di non apertura degli impianti Luna-Sicario &C. avrei disdetto, e così è stato.
Prima della nevicatina del 4 dicembre la situazione era disperata su tutte le località non cannonare, per cui o rinunciavo, oppure optavo per un posto con più piste aperte possibile. Mando quindi una mail a
Schwemmalm, mi rispondono che per 8 dicembre apriranno TUTTO (tranne forse la nera in cima... comunque forse sì).
Prenoto un albergo lì, anche fiducioso nel fatto che la nevicatina prevista per il 4 avrebbe aggiunto qualcosa sopra i cannonato. Non dimentichiamo che lo sci a Ultimo si svolge da 1500 a 2500, non sono bruscolini!
Poi la nevicatina del 4 si trasforma in
nevicata, io contento di aver fatto la scelta giusta sciolgo le riserve e l’unica preoccupazione che rimane è quella del rientro in A22 coi mercatini.
Il pomeriggio del 5 dicembre mi chiamano dall’albergo per informarmi che la Società impianti ha deciso non aprire più per l’Immacolata e di rimandare al weekend successivo, gentilissimi mi offrono loro sponte la cancellazione gratuita fuori termine. Mi prende un colpo, poiché realizzo di essere rimasto a piedi. Guardo una webcam del Mote Rosa, vedo che è nevicato, senza sapere se apriranno né cosa apriranno telefono ad un mio hotel di fiducia che mi dice di essere full ma di aver appena avuto una disdetta, colpo di C….!
Poi vado nel sito di Schwemmalm e leggo che la decisione sofferta è dovuta al tasso di umidità durante la nevicata, e che loro vogliono dare un’offerta sciistica TOP, per cui, o tutte le piste sono TOP o non aprono nulla, nemmeno un tapis.
La soffertissima trasferta Alpina al Monte Rosa va comunque molto bene, al rientro metto 103.3 e, ascoltando le testimonianze dei poveracci stremati bloccati in A22 per l’intera giornata, tra me dico: GRAZIE Schwemmalm!
Ecco le webcams dei due giorno successivi alla comunicazione di chiusura degli impianti, in mia modesta opinione una decisione abbastanza estrema, anche considerando che tutte e piste avevano il fondo preparato in artificiale.
Visualizza allegato 102892Visualizza allegato 102893Visualizza allegato 102894Visualizza allegato 102895Visualizza allegato 102896Visualizza allegato 102897Visualizza allegato 102898