Sciare a marzo: Si, no, dove quando e perche'

Vi piace sciare a marzo (anche inoltrato) ??


  • Votatori totali
    118
Sabato parto per il ParadisiSky, e torno la domenica delle Palme. Di solito a marzo facciamo sempre la settimana bianca, ma quasi sempre in Francia, dove si incontrano condizioni ancora invernali. Quindi ho risposto alle tre domande:
1) si scio a marzo;
2) in Francia;
3) per le condizioni ancora invernali;
Rimane il fatto che la chiusura la faccio in appennino, nel 2016 chiusi la stagione a Campitello, quest'anno spero di chiuderla a Campo Imperatore con Maximare
 
Neve a marzo si spesso, o sempre, basta che sia buona anzi ottima.
Poi destino vuole che alcune delle uscite in fresca più belle le abbia fatte proprio a marzo, forse perchè magari nevica di più e se becchi il momento...
A cominciare dal viaggio (unico, i schei...) della vita in Canada nel ormai lontano 2003 dove il giornatone in fresca (6 mt) a Revelstoke fu proprio a marzo, credo il 6.3.
Poi col passare del tempo son diventato di gusti più difficili, e nonostante come noto noi tavolari abbiamo molti meno problemi e rischi a surfare la granita-slush-neve primaverile alla fine non è che adesso mi attiri molto più.
Poi se comincia a scaldare ho subito l'altri monto che mi richiama e di solito a fine marzo, inizio aprile salto sul windsurf e dimentico il mondo neve. anche se a volta a marzo o aprile incrocio o faccio il contatto, un fgiorno sno e un giorno windsurf in un weekend, come visibile nel mio canale youtube in firma.
Dopo aprile... Ghiacciai no mi rifiuto da molti anni (apparte il saltino passando Zermat a luglio 2016 ehm, semrpe in video), mi stringe il cuore vederli soffrire e aiutare lo scempio. Snow is only frozen water, ma anche water is only melted snow nel senso che si seguono le stagioni e si continua a surfare sull'elemento del momento, imho
 
Marzo è un mese in cui si fanno delle bellissime sciate.
Quest' anno molto meglio che la seconda metà di febbraio, quando ho fatto delle uscite con troppo freddo e vento.
E comunque tutti gli anni le ultime sciate per noi sono ad aprile ...

L' unico problema per me è di conciliare lo sci con altre attività.
La manutenzione della barca per esempio: ieri ho passato la mattina a smontare, ingrassare e rimontare una Max Prop ... e intanto guardavo il cielo e sentivo l' aria e mi dicevo "pensa che potrei essere su a sciare" oppure "domani vado a farmi un giro in moto".
Oggi sono a casa e naturalmente piove.
:shock:
 
Io ho sciato in tutti i mesi dell'anno, tranne a settembre. Magari aspettando le "condizioni giuste" dopo una rinfrescata... ma anche con la pappa.
 

.

mah, a me sta venendo la malinconia perché questo fine settimana ho impegni, il prossimo anche, il 7.4 mia figlia ha una gara di tuffi, e in pratica mi sono accorto che a Pasqua chiudo la stagione. mannaggia... anche quest'anno è già finita.... :(

per la "qualità" della neve, credo sia sufficiente essere consapevoli che spesso a Marzo è più "molle" che a Gennaio, ma il divertimento c'è comunque; e poi un paio d'anni fa a Pasqua ho trovato la neve più bella della stagione: non sarà frequente, ma può capitare.
 
Per sciare a Marzo?

Cervinia

Arabba

Solda

Val Senales

Cortina Faloria


Se vuoi le località che possono darti della neve generalmente più buona di altre.

Quest'anno però, il discorso non vale più di tanto, visto che marzo ci sta riservando nevicate e freddo.
 
Avrei una lista....

LIVIGNO, PRESENA, LA THUILE, PILA, CORVATSCH, CORVIGLIA, DIAVOLEZZA E LAGALB, BORMIO 2000, SANTA CATERINA VALFURVA, PRALI, COLERE...e molti di questi anche fino a fine aprile (e oltre...)
 
quest'anno dopo la scaldata fino a fine febbraio marzo potrebbe partire con premesse fredde da quanto si intravede..percui quest'anno inizio marzo direi proprio di si:D
La combinazione fresco-freddo/luce è sempre fantastica..diciamo che è un mese da non prenotare in anticipo..ma che può riservare in presenza di colpi di coda invernali ottime condizioni per lo sci.
 
Sciare a marso, sì no dove quando e perché.

In sequenza le risposte

- sì sempre
- dove capita
- dall'1 al 31 son buoni tutti i giorni
- perché c'è il massimo del manto nevoso, perché fa freddo ma sopportabile, perché c'è una luce particolare... tanta, ma non troppa

Secondo me a marzo si scia bene ovunque, non necessariamente solo nei posti in quota o con buona esposizione.
Se sai sciare bene, in questo mese ti togli delle soddisfazioni mica da ridere!

Ma io scio anche ad aprile, quindi..... sono di parte.


La cosa più divertente di sciare a marzo, è tornare a casa in città dopo una giornata di sci, tutto vestito, la gente che gira di giorno già in giacchetta, con occhiali da sole, magari fuori ci sono quei 14-17°... e ti guardano come un alieno HIHIHI

:MUCCA
 
Ma Dio! Mi ero perso il sondaggio. Avrebbe avuto un senso sul mese di aprile, quando talvolta la cosa è da valutare, ma marzo no! Marzo va benone a prescindere! Senza dubbi!
L’anno scorso ha dato una scaldata pazzesca a marzo, eppure si è sciato fino alla fine del mese anche a 1000m!
Certo, se si vuol sciare solo sul barrato è un’altra storia, ma lasciate a casa i GS e andate a divertirvi!
 
Marzo assolutamente si!
A parte che quest'anno mi tocca puntare tutto su marzo, visto che fin'ora per un motivo o un altro non sono riuscito ad andare, ma marzo mi è sempre piaciuto. Anni fa, da giovane single, sciavo praticamente tutti i week end, ma la settimana bianca era sempre a marzo, a volte anche inoltrato.
 
A inizio marzo rimangono almeno 75 giorni utili sciabili,

ovunque cada almeno un trentello su fondo presente,

per passare una giornata in allegria e rientrare a casa col sorriso stampato in fronte.

:PPINK
 
Top