Sciare a marzo: Si, no, dove quando e perche'

Vi piace sciare a marzo (anche inoltrato) ??


  • Votatori totali
    118
Boh, io mi diverto sempre, da dicembre ad aprile. Per me la neve è sempre bella e l'essenza dello sci è sapersi adattare al suo mutamento.
Dura così poco la stagione dello sci! Perché volerla accorciare?
 
Io forse sono un po estremo...ma fin'ora(da quando ho iniziato a contare probabilmente dovrei aggiungerne) sono a 25/25 mesi di sci :DDD almeno una volta al mese DEVO sciare!
 
Io forse sono un po estremo...ma fin'ora(da quando ho iniziato a contare probabilmente dovrei aggiungerne) sono a 25/25 mesi di sci :DDD almeno una volta al mese DEVO sciare!

Ammappala!
Solo un pò estremo :shock:??
D'estate allora che fai.. stai sui ghiacciai o emigri nell'altro emisfero?
 
Per quanto mi riguarda, adoro i fondi compatti, la neve che fa "croc" quando ci cammini sopra con gli scarponi, se poi ci aggiungete il fatto che soffro molto poco il freddo, immaginate quando faccio la settimana bianca 😂😂😂
Sinceramente la neve sfatta e molle mi da poca soddisfazione, con il caldo si suda... Se la stagione prende questa piega, il sottoscritto ai primi di marzo appende gli sci al chiodo. Al contrario, se la stagione è fredda, si prosegue. Tre anni fa ho sciato a metà marzo con temperature e neve da gennaio.
In ogni caso, quoto chi ti ha consigliato il Tonale, non male nemmeno Obereggen o anche la Val d'Ultimo.
 
Qui Malga Ciapela. E' buffo esprimere questa preferenza quando alla fine di questo gennaio le temperature sono marzoline.... e le giornate rimangono corte.
Ma un marzo con tanta neve e piste non molto trafficate per me è la massima speranza. Giocano anche i ricordi dei tempi che furono.
Mentre al mare le giornate da giugno a settembre vanno in calando per finire in mestizia, qui si inizia l'otto dicembre che alle 16 è già buio e si va in crescendo fino al trionfo di primavera!
 
assolutamente si, marzo si scia bene, nelle annate giuste, anche in appennino figurarsi sulle Alpi!
per esperienza, tutte le settimane bianche fatte a marzo mi hanno portato a Livigno, ottima da godersi ad inverno inoltrato quando le temperature non certo dolci di questi posti tendono ad addolcirsi un po'!
ps sarà stato il marzo 1998 se non erro...tutti tranquilli che era marzo, che si stava bene ecc ecc beh una bella mattina ci siamo svegliati in paese a -30°...assalto ai negozi per passamontagna e scaldini...una roba assurda!
 
Marzo ballerino belle giornate,calde,soleggiate.. specialmente verso fine mese.. ma è ancora inverno e le nevicate spesso copiose. . Il top per gli amanti del fuoripista.. evviva!!!
 
Dipende molto dalla stagione ovviamente ma io mi sono sempre concentrato tra fine febbraio ed inizi marzo trovando sempre piste ottime e temperature gradevoli oltre al fatto della luce decisamente migliore rispetto a dicembre o a gennaio. Sciare a marzo ma anche aprile è bellissimo
 
Io dovrei andare dal 3 aprile, esattamente il giorno in cui chiudono un sacco di impianti.

Che mi dite di Madonna di Campiglio? (Tra l'altro gli hotel costano la metà :TTTT).
Vedo che chiuderanno la zona 5 Laghi (peccato è la mia preferita) e Pinzolo, mentre Pradalago, Spinale, Folgarida/Marileva rimangono aperti fino al 10,
oltre ovviamente a Grostè (che mi interessa poco HIHIHI).

Qualcuno ha esperienza? Le piste di collegamento (ad esempio quella che va dai Fortini allo Spinale) rimangono aperte?
Il paese rimane vivo o trovo aria di sgombero e tristezza?

Grazie
 
Intanto pare che questo 3D abbia portato bene: marzo è stato ottimo a fronte di un inverno desolante :D

Da ripetere.
 
Secondo me con la neve pappa il rischio di farsi male è minore non maggiore.
La grandissima parte degli incidenti nello sci di pista (specie quelli mortali) si verificano proprio con la neve compatta, soprattutto quella artificiale, che provoca velocità eccessive, collisioni ed uscite di pista.
Io inoltre avrei fatto il sondaggio su aprile, poiché a marzo non è raro trovare condizione di bellissima neve invernale, specie sulle alpi.
Se parli del rischio per le ginocchia, secondo me la pappa è meno insidisa di quanto possa sembrare, inoltre gli attacchi in linea teorica dovrebbero funzionare...
 
Top