Non è una furbata.
Se parti dall'idea di fare una macchina il cui primo driver siano i bassi costi di produzione, non è impossibile. Soprattutto in tempi come questi nei quali tutti, da fornitori a industrializzatori, devono badare fondamentalmente al fatturato al fine di generare cash-flow tralasciando (almeno in parte) il margine.
Aggiungici che all'interno del Gruppo c'è gente che le macchine le sa ancora fare, e le sa ancora disegnare. Quindi, generare un'auto che non costi molto e che ti renda i soldi che spendi, sia come cliente, sia come produttore, non è impossibile.
I casi 500X e Renegade sono l'esempio: nella loro classe danno battaglia a un pilastro assoluto come la Qashqai, generando al contempo utili per il Gruppo e per i suoi fornitori.
Se vogliamo continuare a parlare su luoghi comuni facciamo pure.... ma magari smettiamola anche, sarebbe carino se finalmente riconoscessimo che la nostra unica azienda auto sta finalmente, con anni di ritardo, tirando fuori delle belle macchine, valide, a un prezzo corretto. Invece no, siamo solo capaci di sputare sentenze.