Nuova FIAT Tipo? Cioè?

My 2 cents.

Ok calma. Parlare di FCA è sempre delicato (uffa). Mi piacerebbe si potesse parlare del Gruppo come si parla di tanti altri brand.

La AEgea, o Tipo, NON nasce per diventare la migliore auto del mercato in termini qualitativi.
Nasce per essere un ottimo compromesso, a un prezzo estremamente competitivo.

Oggi, con 12.500€ è impossibile comprare un'auto:

- qualitativamente ben costruita: è realizzata da TOFAS che all'interno del Gruppo è nota per gli ottimi standard produttivi
- con componentistica è molto buona
- con una linea godibile. Può piacere o meno ma non dirai mai "è inguardabile"
- decentemente spaziosa
- con moltissimi optional già inclusi (potenzialmente, potresti non dover aggiungere nulla ai 12.500€ ed avere un'auto completa)

Secondo me è un'auto che può piacere a tantissime persone, ha un rapporto qualità/prezzo assolutamente buono, ottima anche per le flotte visti i bassi costi di gestione.

Sul gusto delle Sedan piccole poco diffuse è abbastanza vero, però marchi blasonatissimi come Audi e Mercedes hanno presentato piccole Sedan come A3 e CLA, segno che evidentemente mercato c'è....

Per me, ottima operazione.
 
Occhio che i 12500 euro sono solo in caso di permuta o rottamazione, altrimenti il prezzo di attacco è di 14500 e solo per la opening edition.
 
E' la risposta, tardiva, molto tardiva della Fiat alla Renault, che con ka Dacia ha oresoun bel po' di fetta di mercato. A dire il vero la Fiat deve dare ancora tante risposte (suv grandi e piccoli, ibride, s.w., etc.etc., ). Oggi i motori della Dacia, come l'800 cc turbo benzina da 90 cv sono molto più avanti dei motori di questa Tipo, si salvo solo il diesel, forse, per non parlare del 1000cc Ford da 100 e passa cv, Vogliano parlare dei motori a metano da 150 cv (1600 opel) o di quello Ww (il 1400 turbo). La Fiat si è fatta una dormita colossale in questi anni. Comunque voglio vedere la 5 porte e la sw, visto che il prossimo anno devo cambiare auto.

Fiat produce già dal 2010 il propulsore 0.9Twin air declinato in due potenze 85cv e 105cv e non ha nulla da invidiare a Dacia (per altro tralasciando l'estetica da conati della logan MCV se guardi gli interni ti sembra di essere tornado negli anni 90).
Per quanto riguarda di motori a carburanti alternativi fiat spinge da anni il GPL e produce il 1.4 T da 120Cv (il 1.4 TGI di casa VW ne sviluppa 110).
 
Ragazzi, da profano la station W in foto mi piace quasi come il CLA SB. Ripeto esteticamente.
La mia impressione però è: che furbata sta facendo FIAT a patto che riesca a coprirsi le spese e fare profitto.
 
Questa:
Fiat-Tipo-SW-render.jpg

Gia messa prima ma non riesco a linkarla.

Non è una 330D, non è una CLA SB, non è una A6 ma se si parla di 16-20k€ k€ hai un fattore 3 o 4 al denominatore nel rapporto qualità/prezzo.
E' una macchina che potrebbe intercettare la nuova classe media italiana che avanza (la parte alta...).
 
Gusti estetici a parte, sarà sempre una Fiat, quindi dopo qualche mese la macchina già cigolerà come un armadio, dopo 2/3 anni cominceranno i problemi al servosterzo, pezzi di vernice della carrozzeria che se ne vanno, etc. etc.
 
Fiat produce già dal 2010 il propulsore 0.9Twin air declinato in due potenze 85cv e 105cv e non ha nulla da invidiare a Dacia (per altro tralasciando l'estetica da conati della logan MCV se guardi gli interni ti sembra di essere tornado negli anni 90).
Per quanto riguarda di motori a carburanti alternativi fiat spinge da anni il GPL e produce il 1.4 T da 120Cv (il 1.4 TGI di casa VW ne sviluppa 110).

Ti correggo, su Passat ne ha 150...
 
Ragazzi, da profano la station W in foto mi piace quasi come il CLA SB. Ripeto esteticamente.
La mia impressione però è: che furbata sta facendo FIAT a patto che riesca a coprirsi le spese e fare profitto.

Non è una furbata.
Se parti dall'idea di fare una macchina il cui primo driver siano i bassi costi di produzione, non è impossibile. Soprattutto in tempi come questi nei quali tutti, da fornitori a industrializzatori, devono badare fondamentalmente al fatturato al fine di generare cash-flow tralasciando (almeno in parte) il margine.
Aggiungici che all'interno del Gruppo c'è gente che le macchine le sa ancora fare, e le sa ancora disegnare. Quindi, generare un'auto che non costi molto e che ti renda i soldi che spendi, sia come cliente, sia come produttore, non è impossibile.
I casi 500X e Renegade sono l'esempio: nella loro classe danno battaglia a un pilastro assoluto come la Qashqai, generando al contempo utili per il Gruppo e per i suoi fornitori.


Gusti estetici a parte, sarà sempre una Fiat, quindi dopo qualche mese la macchina già cigolerà come un armadio, dopo 2/3 anni cominceranno i problemi al servosterzo, pezzi di vernice della carrozzeria che se ne vanno, etc. etc.

Se vogliamo continuare a parlare su luoghi comuni facciamo pure.... ma magari smettiamola anche, sarebbe carino se finalmente riconoscessimo che la nostra unica azienda auto sta finalmente, con anni di ritardo, tirando fuori delle belle macchine, valide, a un prezzo corretto. Invece no, siamo solo capaci di sputare sentenze.

Le operazioni 500, 500L, 500X e Renegade sono un successo clamoroso e questi sono numeri, non pareri. Il parere (personale) è "la 500L mi fa schifo" ma è stato un successo commerciale enorme e sta portando dei margini al Gruppo enormi.
L'operazione Alfa Romeo è sì in ritardo di anni, ma il piano industriale è splendido e le auto che usciranno a breve pure. E il museo di Arese è all'altezza dei tedeschi.

Quindi cerchiamo di giudicare la AEgea/Tipo in modo sereno. E lo dico da appartenente al Gruppo, ma con spiccatissime preferenze per le tedesche. Ma anche da italiano, caz.zo.
 
Ragazzi, da profano la station W in foto mi piace quasi come il CLA SB. Ripeto esteticamente.
La mia impressione però è: che furbata sta facendo FIAT a patto che riesca a coprirsi le spese e fare profitto.

E' un auto fatta in Turchia, i costi sono quelli..non c'è da stupirsi, (perfino i cerchi in lega che solitamente erano made in Italy).

Fa quello che altri marchi hanno già fatto anni fa, vedi skoda/dacia, alla fine questa è un auto nata per i mercati "poveri" (turchia, est europa, America latina) che viene venduta pure in Italia.
E' come se la VW tornasse a vendere la Jetta prodotta in messico negli stessi allestimenti e motorizzazioni di quella destinata al mercato sudamericano,(prezzo d'attacco in Svizzera 18mila chf per la 1.8 TSI High quando la golf con il 10TSI ne costa 5mila in più), renault vendesse la clio 3 volumi (la Symbol in turchia) o bmw importasse la sua serie 3 prodotta in Cina dalla Brilliance CA (costo industriale inferiore del 30%).
In più in Turchia Fiat vende già un prodotto molto competitive a livello di costo la LINEA, (che deriva dalla Marea) ed è l'auto preferita dai tassisti di Istambul, che verrà sostituita proprio dalla Agea.
 
Gusti estetici a parte, sarà sempre una Fiat, quindi dopo qualche mese la macchina già cigolerà come un armadio, dopo 2/3 anni cominceranno i problemi al servosterzo, pezzi di vernice della carrozzeria che se ne vanno, etc. etc.

Ma queste sono ca..ate vecchio stile.
La qualita' costruttive e della componentistica FIAT attualmente e' ottima. Certo non la si puo' paragonare con quella di auto che costano il triplo. Anche se... il caso tedesco insegna
 
Secondo me si vede tantissimo lo zampino di chrysler. E' una macchina perfetta per il mercato USA a parte le motorizzazioni. Se andata a vedere la tipologia di macchina più diffusa negli states (a parte gli enormi pickup) sono proprio queste berline. Infatti negli usa toyota e hyundai vendono tantissimi modelli che per il nostro mercato non esistono e sono appunto tre volumi come questa nuova Tipo.

@cefeo io ho avuto punto II, nuova polo e ora la punto del 2014. La macchina con la quale ho avuto più problemi guarda caso è stata la Polo.
 
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