Rispondo perchè l'hai esplicitamente chiesto nel tuo post, di solito evito di commentare le descrizioni di incidenti avvenuti perchè spesso si tramutano in polemiche, spero non sia questo il caso.
Premesso che dobbiamo sempre considerare tre fattori la cui presenza contemporanea da luogo alla "certezza statistica" del distacco:
1) pendenza > 27°;
2) strato di neve con coesione (neve ventata per intenderci);
3) strato di scorrimento (semplificando: un qualunque cristallo diverso da quello in 2);
date queste condizioni assumiamo SEMPRE una probabilità di distacco che NON VA AFFRONTATA.
Per risponderti schematizzo quello che avrei pensato io nel corso di questa gita.
Affrontiamo la gestione della gita suddividendo le due fasi fondamentali: A) preparazione a tavolino e B) svolgimento su campo.
FASE A)
A1 - Bollettino pericolo 1: condizione generale favorevole, vado tranquillo;
A2 - "EXP Nord-Est" VS "Le precipitazioni saranno accompagnate da venti meridionali": situazione di incremento pericolo. Dal momento che non è specificata l'intensita del vento assumo vento moderato e alzaro (nella mia testa) il grado di pericolo a 2, comunque ancora nel ragionevole.
A3 - Gruppo composto da persone abbastanza esperte: ok.
A4 - Non conosco l'itinerario, non lo studio. Si può fare, ma nella mia testa alzo il pericolo a 3 (MARCATO)
FASE B)
B1 -"Alla base della forcella iniziamo con qualche inversione, il cielo è ormai coperto e nevica, il vento è diventato forte."
Se in A2 con vento moderato avevo alzato di un grado il pericolo , con vento forte lo alzo ancora di 1, quindi, per A4, siamo (nella mia testa) a grado 4 (FORTE), cominciano a essere cavoli amari.
B2 - "La pendenza sarà ai 30°, ancor meno nel tratto affrontato finora"
Ora io sono in questa situazione: pericolo 4, strato di neve con coesione, pendenza > 27°. Se c'è uno strato di scorrimento sono CERTAMENTE in pericolo.
Mi manca la certezza della presenza dello strato di scorrimento, potrei fare un rivlievo ma non sarei certo della situazione più in alto. Cmq sono partito a -4 con poca neve, quindi in alto (più freddo) il gradiente era sicuramente sufficiente a innescare produzione di brina (strato di scorrimento).
TORNO INDIETRO.
Non c'è nessuna critica al tuo operato, voglio solo dare un contributo di discussione e qualche spunto di riflessione.