Giallo o rosso, la prima cosa è l'educazione...

E mentre guardi chi ti viene da dietro, come fai a vedere dove stai andando?
Così facendo diventi un pericolo anche tu....
A dire il vero l avevo visto prima mentre lui era un poco piu avanti che partiva dal bordo opposto della pista. Sono scesa attaccata al mio di bordo.
Mentre scendevo nel mio fazzoletto lui è avanzato in mia direzione e mi ha colpita.
 
Domanda: se voi siete in macchina, nella vostra corsia e il tizio davanti a voi nella corsia di sx si sposta improvvisamente a dx per girare, vi taglia la strada e voi finite per tamponarlo.....la colpa di chi è?
Il tizio stava arrivando da dx ed io ero a sx. Quando lo stavo superando ci separavano minimo 10-15m. Lui mi ha colpita lateralmente mentre io chiudevo la curva da dx verso sx per tentare di allontanarmi.
 
E mentre guardi chi ti viene da dietro, come fai a vedere dove stai andando?
Così facendo diventi un pericolo anche tu....

vabbè dai si parla, presumo, di buttare un'occhio girando il collo, roba da 1 secondo, se davanti hai 20 metri di traiettoria libera o comunque hai capito che traiettorie hanno gli altri si può fare no?
diversamente il mio consiglio è di fermarsi a bordo e aspettare che la massa di pecoroni scenda, poi quando è più libero vi tracciate le vostre 6-8 curve concatenate e tranquille.
La velocità in ogni caso deve sempre essere adeguata allo spazio vitale che c'è intorno, non importa se la pista è larga 100 mt, la pista vera è l'area sciabile che potete crearvi intorno senza intralciare il percorso degli altri.... e andate piano o comunque dovete essere in grado di fermarvi in pochissimi metri in caso di traffico.
 
Il tizio stava arrivando da dx ed io ero a sx. Quando lo stavo superando ci separavano minimo 10-15m. Lui mi ha colpita lateralmente mentre io chiudevo la curva da dx verso sx per tentare di allontanarmi.

o non vi siete capiti o il profumo che usi prima di uscire la mattina è a base di feromoni ed attrae gli orsi....HIHIHI
 
Dove guardi, vai. Non importa se tu guardi con l'idea "devo evitarlo devo evitarlo devo evitarlo"; se lo guardi, lo prendi. In qualsiasi attività. Se guardi il roccione in MTB, lo prendi. Se guardi dove devi mettere le ruote, ce le metti con precisione ed eviti il roccione.

mm pensandoci inconsciamente lo sapevo gia, tipo se sto per scendere in un punto stretto e ho gente sotto nessun problema, se uno di quelli sotto mi chiama attirando la mia attenzione, devo farlo partire prima di scendere:PAAU

Domanda: se voi siete in macchina, nella vostra corsia e il tizio davanti a voi nella corsia di sx si sposta improvvisamente a dx per girare, vi taglia la strada e voi finite per tamponarlo.....la colpa di chi è?
qui non è tanto il problema di chi è la colpa, ma il giramento di balle che ti fa venire ed il rischio di finire nel penale:evil:
 

.

Citando Nanni Moretti: se fosse possibile misurare i due tizi appena prima dell'impatto, scommetterei un testicolo (due no, ma uno si) che il giallo andava più veloce del rosso. La particolarità e pericolosità di questo tipo di situazione è che il principiante che conduce senza alzare un filo di neve raggiunge notevoli velocità (che normalmente in poche curve non tengono piu). Queste traiettorie sono assolutamente incontrollabili se non da chi le compie. Un tizio che sta dall'altra parte della pista taglia tutta la pista incurandosi di dove sta andando, tanto è vero che giallo si spacca nonostante prenda da dietro il rosso e non lo vede mai, colpendolo da totalmente impreparato. Non è assolutamente presente nello spazio che sta occupando (tutta la pista a zig zag). Quello di tagliare tutta la pista da parte a parte è tipico del principiante, ma il principiante è tale se va piano rendendo facile il controllo di chi arriva da sopra, se no non è un principiante ma uno scriteriato.

non c'è nessun dovere di chi viene da sopra di assicurarsi che a 30 metri di lato da se non arrivi un missile che non lo sta calcolando proprio. Non sta sciando, sta tirando un drittone di lato, frutto di questa ansia da conduzione vista fare a quelli bravi, quando a mala pena sa fare curvette da semiprincipiante.
 
.
Ok, il titolo del thread era solo una citazione dotta per via di alcune similitudini del caso.
Se si volesse continuare l'antica discussione su giacca gialla e giacca rossa, credo sarebbe opportuno tornare su quel thread.
:HIP
E comunque gli sci del giallo passano di un soffio davanti agli scarponi del rosso.
E la colpa non è di chi è più veloce ma di chi viene da dietro.
E non è il caso di carvare con pista trafficata.
E sono due tonni.
Comunque il rosso ha deviato per evitare la tipa che riprendeva, finchè non sapremo di che colore ha la giacca lei non arriveremo ad un risultato.
:TTTT
 
Temugin, ma ti ritrovi un po' in questa situazione o no? Perché io davo ragione a giallo che è sicuramente più colpevole di te, quindi.. :)
 
Quindi la morale è di non superare certi individui. Il problema è poi riconoscerli subito. Nel mio caso il tizio era quasi fermo che si accingeva di partire. Sto cercando di trarre un insegnamento, ma non è facilissimo.
 
Vi faccio io l'esempio dell'atuostrada. Ci sono tre corsie, due auto stanno viaggiando parallele in prima e terza corsia, la corsia centrale è libera.
Quello in terza vuole passare in seconda perché è libera, quello in prima vuole passare in seconda per sorpassare l'auto davanti. Entrambi mettono la freccia lampeggiante e contemporaneamente cambiano corsia. E si centrano.

Di chi è la colpa?

Nessuno ha infranto il codice della strada. Entrambi stavano compiendo un'azione consentita. Semplicemente entrambi non hanno guardato bene i movimenti dell'altra auto e hanno fatto il danno.


Dal momento che sulle piste non ci sono né corsie né indicatori di direzione, direi che guardare gli altri è ancora più importante che in strada.
Io sì, ogni tanto giro lo sguardo anche a monte, un attimo, prima di compiere un campio di direzione importante oppure segnalo con il bastoncino la mia intenzione di tagliare la pista fino al bordo.
Questo perché chi viene da monte, di solito è un cogli.one. :TTTT

Altra cosa, questo mi succede però in fuoripista quando c'è poco spazio: quando sto facendo una linea continua e mi trovo un tizio fermo magari dietro un panettone, urlo: "OCCHIOOOOO", perchè è pieno di cazz.oni che ripartono senza guardare chi arriva da monte tagliandogli la strada.
Siamo già giunti all'affollamento da fuoripista... che disastro.
 
Top