Tre giorni per Pasqua in Austria: dove?

Credo che sia ora di dare un calcio in cueo a questa landa desertificata chiamata nord-italia, più facile trovare la neve in Tunisia che da questo lato delle Alpi.

Pasqua cade alta, grazie al cielo perché se dovesse capitare come l'anno scorso, al di là dei problemi di neve, probabilmente scoppierei senza un giorno di break tra befana e pasqua.

Partenza: Bologna.
Giorni disponibili: tassativamente 4-5-6, sciabile 5 intero, 6 metà, papabile anche qualche località sulla via del ritorno.
Necessità: paese (hotel) alla base degli impianti. Per quell'unico giorno intero che abbiamo non voglio prendere auto.

Dove andreste?

I comprensori Austriaci hanno dei fondo valle spesso bassi, anche i più blasonati tipo Mayrhofen non ha quote elevatissime... intorno ai 2500m massimo, quindi il discorso di sciate di metà primavera non so come possa essere affrontato.

Per andare sul sicuro punterei le solite:
-Solden più ghiacciaio (Cara, anche se prendi un garni il ristorante medio in paese fa da mangiare da far schifo e a prezzi alti, non ci sono piatti tipici e la pasta al pomodoro costa 10 euro)
-Obergurgl
-Pitztal
-Arlberg

Da Mayrhofen puoi andare ad Hintertux, ma non avresti ovviamente l'albergo vicino a piste o impianti.

Serfaus/Fiss/Ladis hanno la peggio esposizione e nonostante siano ben piazzate come quota piste, rischi la polenta ad Aprile.

Tutto il Salisburghese ha quote ridicole per il periodo.

Io calcolerei il tutto mettendo le variabili peggio possibili HIHIHI
Fermo restando che anche se ci fosse neve o cadesse 1 metro il giorno prima a 1000m, scieresti su neve migliore se vai in quota.

Al ritorno da Solden, giunto a Oetz puoi salire verso Kuhtai, che ha piste dai 2000, sia con esposizione sud sia a nord.

A Pitztal ci sono un paio di alberghi a partenza impianti, e sul ghiacciaio ci sono impianti da "valle", cioè 1 sola ancora, poi cabinovie e seggiovie.
 
Ischgl : bel paese, alberghi di ogni tipo, due telecabine che partono dal paese, comprensorio in quota.. Chiudono il primo maggio..
 
Ma per i primi di aprile, Nassfeld come sarà?

Dicono che ora sia messa così male, c'è stata una mia amica e ha detto che era accettabile. Ho visto 2 foto e a occhio e croce c'è più neve che in qualunque posto delle montagne Italiane (Abruzzo escluso)..
 
Mah, se sei convinto....io ti dico che la situazione non è delle migliori, magari meglio che da altre parti in Nord Italia, però basta andare un centinaio di km più a nord e la musica cambia in meglio....
 
No no non sono convinto per niente! Per questo chiedo...

Insistevo su Nassfeld perché è il comprensorio austriaco più grande e più vicino da Bologna (3:30 di macchina).
 
Top