E dai non litigate! So che probabilmente dicendo questo mi scomunicherete, ma le lunghezze secondo me non sono una cosa prettamente determinata dalla tipologia dello sci e dalle dimensioni/livello dello sciatore, dipende un po' da quello che ci vuoi fare e anche dal tipo di sciata (aggressiva o meno) della persona. Detto questo, ti rigrazio renn per la risposta tempestiva; riguardo al discorso delle vibrazioni in velocità mi sono basato sulle recensioni di ****.
Questa per il 9gs: http://****/materiali/sci/2012/rossignol/radical-9gs-cascade-ti
e questa per l'hero lt: http://****/materiali/sci/2015/rossignol/hero-elite-lt-racing.
Già che ci sono ti volevo chiedere un'altra cosa, ma è un dubbio minore e che penso mi toglierò sciando i 9gs. Assodato che un non agonista non arriverà mai al limite dei 180, secondo te lo stesso non agonista arriva a quello dei 174? (è una pippa mentale, se non hai voglia di rispondere ti capisco)
Ciao ciao
Precisando che non ho mai litigato con nessuno su un forum, per di più parlando di sciocchezze come queste (sono ben altre le cose serie che la lunghezza di uno sci) e che mi sono limitato ad esprimere solo un parere, anche se è stato preso come un attacco personale, ti rispondo volentieri, naturalmente nel mio limite, considerando che io non sono un professionista o un maestro, ma come te un semplice appassionato a cui piace discutere di materiali.
Partiamo da ****. Guarda, sinceramente le recensioni delle riviste, fisiche o on line che siano, mi lasciano veramente sempre un po' scettico, in primis perché non sono mai libere da condizionamenti, in secondo luogo perché spesso la stessa rivista, la "bibbia" di Sciare in questo senso è un caso esemplare, una stagione esalta un determinato modello e la stagione successiva ne critica aspramente le caratteristiche, pur dichiarando che lo sci è rimasto immutato... :shock: Come si fa a credere a recensioni come queste? Quindi preferisco, se non riesco a provare uno sci di persona, andarmi a cercare i pareri di chi quantomeno non ha alcun collegamento, magari in termini di ritorni pubblicitari, per questa o quella casa.
Se veniamo allo specifico, i due sci ho avuto il piacere di provarli, tra l'altro il 9GS in più occasioni, e posso almeno avere un'opinione diretta, condivisibile o meno, ma diretta; in più anche leggendo gli innumerevoli commenti che si possono trovare sia qui sia sull'altro forum su cui scrivo, fatte da sciatori che conosco di persona per cui so come sciano e che preferenze hanno, è evidente che stiamo parlando di due "fuoriclasse" nella loro categoria, due attrezzi che sono tra i punti di riferimento del mercato, entrambi esenti da difetti evidenti, come potrebbero essere quelli che invece **** mette in risalto. Per altro, lo stesso sci, l'Hero, su Sciare viene proprio esaltato per la precisione nelle traiettorie.A chi dovremmo credere?
Veniamo poi alle tue convinzioni sulla lunghezze. Beh, tu puoi pensarla come credi, ci mancherebbe, solo che il resto del mondo o quasi non la pensa come te, soprattutto non la pensano così quelli che gli sci li costruiscono ed i professionisti - seri - che possono darti una mano nella scelta dell'attrezzo più adatto. Poi, chiaramente, come ti hanno giù detto, vale tutto ed il contrario di tutto e l'importante è divertirsi. Se ti diverti con un GS da 160 o con un SL da 180, se lo facessero, va bene comunque. Però è un po' come usare una Land Rover Defender e andare a girare in autodromo a Monza, se ti diverti tu, no problem, ma magari un'auto sportiva forse sarebbe una scelta più adatta. E credo con questo di averti probabilmente risposto anche sui limiti che puoi trovare eventualmente sul 174. Non credo che lo metterai in crisi, come la Land Rover non va probabilmente in crisi se fa 10 giri di Monza a 130 all'ora, ma se mi chiedi un consiglio su cosa ti conviene usare per girare in circuito, non ti dirò mai: "vacci con una Land Rover".
Spero di averti risposto.
PS: quando i responsabili di Rossignol Italia ci hanno presentato l'Hero, ce lo hanno presentato come un GS negozio e non come un allmountain e, anzi, ce lo hanno messo a disposizione per i test anche con piastra gara proprio per esaltarne le caratteristiche race.