Pneumatici 4 stagioni

Gente, non fatevi inculare dai gommisti, non è vero che è obbligatorio montare le gomme estive dal 15 aprile, in primis il termine è prorogato al 15 maggio, ma sopratutto, se le M+S che avete rispettano i codici di velocità indicati dal libretto della vostra auto, potete lasciarle su anche per tutta l'estate, solo le invernali con codici di velocità più bassi vanno sostituite con le estive!

Non lo sapevo, ero convinto che potessi tenere le invernali ad libitum per finirle. Peraltro hanno codice V
 
Grazie, verifico, a spanne mi pare di ricordare che il codice sia lo stesso delle estive. Dopo guardo il libretto
 
Certo, cosciente pero' che avranno prestazioni decisamente inferiori a un estivo.

Assolutamente, la gomma invernale d'estate tiene poco e si consuma tanto, però dipende da che uso fai della macchina, la mia morosa ad esempio che vive in montagna e d'estate usa poco la macchina le tiene tutto l'anno, io le cambio, spesso anche prima del 15 aprile.
 
io a Roma inizio a sentirle sofferenti, in curva la spalla tende a cedere, se nel fine settimana non andavo a fare la chiusura a cervinia, avrei messo le estive....

di fatto però vado molto piano per non consumarle in modo anomalo
 
Dopo 3 treni di estive con catene al seguito, per il prossimo inverno mi ritrovo anche io a dover scegliere il quarto treno. Scarto a priori l'idea dei 2 treni perché, con una percorrenza di 12-13mila km annui, non arrivo a finire nemmeno il treno estivo: quelle che monto ora sono visivamente ancora nuove, ma una frenata nemmeno tanto potente fatta qualche giorno fa (bloccaggio ruote su asciutto), mi ha fatto capire che è il momento di cambiarle, cosa che farò in autunno inoltrato. Gomme cristallizzate, durissime al tatto. I precedenti treni mi durarono 6 anni (Hankook - Pirelli) prima di dare segni di cedimento, questo 4 (Sava).

Sono molto tentato dalle all-season pur sempre in accoppiata alle catene: queste ultime le avrò utilizzate 10 volte in 15 anni e probabilmente in un caso su due ne potrò fare a meno grazie alla mescola all-season.
 
Dopo 3 treni di estive con catene al seguito, per il prossimo inverno mi ritrovo anche io a dover scegliere il quarto treno. Scarto a priori l'idea dei 2 treni perché, con una percorrenza di 12-13mila km annui, non arrivo a finire nemmeno il treno estivo: quelle che monto ora sono visivamente ancora nuove, ma una frenata nemmeno tanto potente fatta qualche giorno fa (bloccaggio ruote su asciutto), mi ha fatto capire che è il momento di cambiarle, cosa che farò in autunno inoltrato. Gomme cristallizzate, durissime al tatto. I precedenti treni mi durarono 6 anni (Hankook - Pirelli) prima di dare segni di cedimento, questo 4 (Sava).

Sono molto tentato dalle all-season pur sempre in accoppiata alle catene: queste ultime le avrò utilizzate 10 volte in 15 anni e probabilmente in un caso su due ne potrò fare a meno grazie alla mescola all-season.
Se hai una 4wd hai l'imbarazzo della scelta,se no le vredstein sono ottime .
Io monto da 10 anni solo 4 stagioni (pirelli str) e catene in baule........ le catene mai aperto la scatola se non per provarle il primo giorno...
L'auto la uso solo per grandi spostamenti e le 4stagioni sono resistite a 4 anni di gite giornaliere in montagna di 400 km e ferie in salento di 2000 km all'anno per 3 anni....
a 45 mila km quest'anno nessun problema ancora con la neve.
Il prossimo autunno le cambio.
Chi parla senza averle provate lascia che parlino.....
:D
 
Se hai una 4wd hai l'imbarazzo della scelta,se no le vredstein sono ottime .
Io monto da 10 anni solo 4 stagioni (pirelli str) e catene in baule........ le catene mai aperto la scatola se non per provarle il primo giorno...
L'auto la uso solo per grandi spostamenti e le 4stagioni sono resistite a 4 anni di gite giornaliere in montagna di 400 km e ferie in salento di 2000 km all'anno per 3 anni....
a 45 mila km quest'anno nessun problema ancora con la neve.
Il prossimo autunno le cambio.
Chi parla senza averle provate lascia che parlino.....
:D
Interessante... Ho un uso simile al tuo, e facendo meno km rispetto a qualche anno fa anche io sono attratto dalle 4 stagioni, avendo un auto a trazione integrale.
 
Interessante... Ho un uso simile al tuo, e facendo meno km rispetto a qualche anno fa anche io sono attratto dalle 4 stagioni, avendo un auto a trazione integrale.
Essendo del Club Nissan x-trail ti assicuro che in molti anche residenti in montagna giriamo con le 4stagioni,o Pirelli str oppure Yokohama mi sfugge il modello.
L'unica precauzione è in discesa dove è meglio andar piu' piano ed evitare frenatone.
 
Quello che mi frena è che le mie estive sono praticamente nuove (6000km) mentre le invernali sono da cambiare. Ergo, probabilmente mi conviene aspettare due o tre anni, quando sia le estive attuali sia il nuovo treno di invernali saranno da cambiare. Nel frattempo magari le all seasons saranno ulteriormente migliorate...mi sembra che tante case ci stiano investendo molto
 
Quello che mi frena è che le mie estive sono praticamente nuove (6000km) mentre le invernali sono da cambiare. Ergo, probabilmente mi conviene aspettare due o tre anni, quando sia le estive attuali sia il nuovo treno di invernali saranno da cambiare. Nel frattempo magari le all seasons saranno ulteriormente migliorate...mi sembra che tante case ci stiano investendo molto

Le all seasons non sono nè carne nè pesce, e sarà sempre così, sarà sempre inferiore ad una estiva e ad una invernale, sul 4x4 hanno pure senso, ma su una trazione anteriore per me sono soldi buttati...
 
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