Alta Badia - Info e News

Rispetto a quella vecchia hanno migliorato la zona Masarei-Pralongià-Arlara dove non si capivi in che verso scendevano le piste. Di contro l'area di Colfosco è stata penalizzata (schiacciata)
 
Nuovo rifugio Piz Boè, apre da domani insieme alla cabinovia e alla pista!

Notevole salto di qualità rispetto al precedente rifugio, mi piace moltissimo l'architettura e apprezzo il fatto che siano rimasti bassi di altezza per non deturpare la zona! :D

135586-nuovo-rifugio-boe-1.jpg


135587-nuovo-rifugio-boe-2.jpg


Nasce in un mix fra tradizione e tecnologia il nuovo rifugio a monte della cabinovia Boé a 2.190 metri. Si tratta di una struttura di sole 12 camere affacciate direttamente sul Sasso Santa Croce. Già ribattezzato dagli esperti come una delle novità più importanti nel campo della costruzione in quota, il rifugio Piz Boè – Alpine Lounge è costruito con materiali semplici e naturali, come il legno e la pietra dolomitica, che ne caratterizzano l’ambiente sia interno che esterno. Gli alti standard di risparmio energetico (classificazione casa clima classe B) garantiscono il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente circostante. Un’ampia vetrata di 34 metri con vista panoramica su tutta l’Alta Badia, conferisce al Piz Boè un carattere unico nel suo genere. La parte interna prevede anche un ristorante con 40 posti a sedere. Il cuore della struttura è composto dalla Lounge Bar: comode poltrone e tavoli alti con al centro un caminetto a legna per regalare momenti di relax. Il bancone in stile moderno lungo 20 metri, collega l’interno con l’ampia terrazza esterna.KlimaHotel è un certificato di qualità dell’Agenzia Casa Clima, che da anni opera per il miglioramento qualitativo degli edifici. Partita dalla Provincia Autonoma di Bolzano, di cui è emanazione, rappresenta oggi il più elevato standard qualitativo per la progettazione e realizzazione di edifici a basso impatto ambientale. Il risultato è un netto abbattimento delle emissioni di CO2, grazie ad una minore dispersione dell’energia termica, ovvero ad una maggiore efficienza energetica.
http://lnx.costruzioni.net/2014/11/il-rifugio-piz-boe-il-primo-klimahotel-dellalta-badia/
 
Il nuovo sottopasso di Corvara è comodissimo, il vecchio ponticello è usato solo in direzione Arlara > Costes da l'Ega, per andare verso il Col Alto si prende la pista della Costes da l'Ega e poi c'è un bivio, si passo sotto al nuovo sottopasso e si arriva al Murin.

136425-dscn2596.jpg
 
confermo : comodissimo, si evita di scontrarsi con i soliti sprovveduti....
per chi vuole dare un occhiata al nuovo rifugio del boe (veramente bello mangiare davanti alla vetrata panoramica...)
il giorno di natale era praticamente vuoto.......
www.boealpinelounge.it

ecco cosa si vede...seduti al tavolo del selfservice...era il 25 dic
si vede bene nel centro la lingua di neve sparata della pista del col alto....
boè
136586-20141223120848.jpg
 
Ultima modifica:
salve anche noi il pranzo di natale siamo stati in questo rifugio.in albergo noi in mezza pensione avevamo colazione e cena.il locale e' tutto nuovo,panoramicissimo ma concordo sul fatto che e' troppo futuristico per un comprensorio montano,ma e' un mio parere e non sono un critico ne un architetto.su una cosa posso criticare che non hanno il senso del denaro.fanno prezzi impossibili per un esser umano !
 
Top