Alta Badia - Info e News

Va a sostituire la vecchia triposto del pralongiá quella che partiva di fronte alla strada da dove parte anche lo skilift Crep de Mont e arriva al rifugio punta trieste. Tracciato invariato rispetto al vecchio impianto.
 
Nuova Borest con cabine arancioni

132696-immagine2.jpg


Metteranno anche le verdi?
 
quelle gialle sono quelle del Piz Boè! guarda a sinistra, se ne vede una arancione! quella è la nuova borest!

quindi a quanto ho capito l'altra stazione della borest sara' accanto alla partenza dell'ovovia colfosco.
perche' non e' stato fatto un prolungamento fino alla partenza della plans/frara?
possibile che lo scollinamento del passo gardena dall'alta badia debba essere cosi' frammentato?
 

.

quindi a quanto ho capito l'altra stazione della borest sara' accanto alla partenza dell'ovovia colfosco.
perche' non e' stato fatto un prolungamento fino alla partenza della plans/frara?
possibile che lo scollinamento del passo gardena dall'alta badia debba essere cosi' frammentato?

Bravo hai ragione me lo chiedo anch'io :O
 
Praticamente boè e borest montano le stesse cabine
Sì sono sempre le CWA Conus con portasci interno nel pavimento, le stesse di Boè, Plans-Frara e Piz Sorega

La vecchia borest no l'hanno ancora smantellata?!?
cosa ne vogliono fare un apreski?HIHIHI
Sono perplesso anche io, i piloni non ci sono più, ma la stazione vecchia non è un bel vedere... in ogni caso è in vendita. Forse per questioni di tempistiche...

quindi a quanto ho capito l'altra stazione della borest sara' accanto alla partenza dell'ovovia colfosco.
perche' non e' stato fatto un prolungamento fino alla partenza della plans/frara?
possibile che lo scollinamento del passo gardena dall'alta badia debba essere cosi' frammentato?
Cerco di interpretare quello che è stato detto sia qui che su funivie.org

Facendo un unico impianto Borest-Soldisia con intermedia tutti quelli che vengono da Corvara salirebbero fino in cima e all'intermedia tutte le cabine sarebbero piene e non consentirebbero di salire a quelli di Colfosco e del Campo Scuola.
Quindi per spezzare i flussi si preferisce fare due impianti separati, forse una soluzione sarebbe stata lasciare l'attuale Sodlisia e fare la nuova Borest fino in cima in modo da lasciare la seggiovia ai Campi Scuola.

In ogni caso la nuova Soldisia (che si farà fra pochi anni) arriverà fino in cima all'ex skilift Belvedere (quello abbandonato), aggiungendo una pista interessante a Colfosco e al Sellaronda, ci dovrebbe essere anche un'intermedia più o meno all'altezza dell'attuale stazione a monte per consentire a chi non riesce a fare la rossa del Belvedere di scendere dove arriva oggi la Sodlisia.

E poi altro importante fattore sono gli incassi dei bip. Più impianti obbligatori (per il Sellaronda) sono più bip e quindi più incassi.
 
quindi a quanto ho capito l'altra stazione della borest sara' accanto alla partenza dell'ovovia colfosco.
perche' non e' stato fatto un prolungamento fino alla partenza della plans/frara?
possibile che lo scollinamento del passo gardena dall'alta badia debba essere cosi' frammentato?

Probabile che la portata dei nuovi impianti avrebbe comunque creato un collo di bottiglia nel prendere le ultime 2 seggiovie per arrivare in cima...
Inoltre il prolungamento ipotizzato sarebbe stato un "doppione" della seggiovia Sodlisia, che è necessario mantenere per le esigenze degli sciatori/scuole sci della zona Colfosco.

Non lamentiamoci, dài... qualche anno fa' per arrivare al Gardena si facevano 4 skilift in sequenza, sempre all'ombra e col vento, al pomeriggio per tornare a Selva arrivavi in cima al passo con la "mascella di marmo" ! :PAAU

Ciao !


P.S.: ...OOOPS, non avevo visto la risposta di fla5
 
Top