Sicurezza Attacchi Tech (alias attacchini): facciamo chiarezza

OT io questa espressione "vince a mani basse" non la capisco proprio.

Il ciclista vince a mani alzate (che vuole dire che non arriva in volata ma con così tanto distacco da quello dietro da permettersi di lasciare le mani e alzare il busto.

Oppure uno "fa man bassa"

Ma vincere a mani basse che senso ha? (ed è omologato TUV?:shock:)
pare venga dall'ippica: il fantino vince senza dover mai alzare le mani per frustare il cavallo, talmente alta è la superiorità
 
pare venga dall'ippica: il fantino vince senza dover mai alzare le mani per frustare il cavallo, talmente alta è la superiorità

Grazie della spiegazione!
(anche se non mi è chiarissima.... dalla posizione galoppo sull'inforcatura... o il cavallo lo frusti sulle orecchie, o se lo frusti sulle "terga" la mano la porti indietro e semmai la abbassi... mah!)

Si vede che in bici una volta vincevo mentre a cavallo sono una schiappa :TTTT
 
Nell'articolo che ha linkato Brigno si dice:
Forward (vertical) and lateral (horizontal) release values are set with different screws, and are not necessarily equal to alpine DIN values with the same number. Start with release values that are familiar, and be prepared to adjust them if needed.
Sarà per quello che non sono din????????????don?????e dan.
Mi sono scaricato il manuale postato da Pierpa.
Grazie, adesso me lo studio ben bene dato che qui manca quella roba del video di you tube.
 
Nell'articolo che ha linkato Brigno si dice:
Forward (vertical) and lateral (horizontal) release values are set with different screws, and are not necessarily equal to alpine DIN values with the same number. Start with release values that are familiar, and be prepared to adjust them if needed.
Sarà per quello che non sono din????????????don?????e dan.
Mi sono scaricato il manuale postato da Pierpa.
Grazie, adesso me lo studio ben bene dato che qui manca quella roba del video di you tube.

Secondo me, essendo che i dynafit non hanno la certificazione, ti dicono che quello che imposti non è detto che sia poi il reale valore di sgancio in DIN.
Il fatto di avere un attacco tipo il kingpin certificato vuol dire che invece se tari a 8 si sganciano a 8 perché è stato testato e verificato che è così.
Questo penso sia il motivo per cui si parla di una maggiore sicurezza.
 
Secondo me, essendo che i dynafit non hanno la certificazione, ti dicono che quello che imposti non è detto che sia poi il reale valore di sgancio in DIN.
Il fatto di avere un attacco tipo il kingpin certificato vuol dire che invece se tari a 8 si sganciano a 8 perché è stato testato e verificato che è così.
Questo penso sia il motivo per cui si parla di una maggiore sicurezza.

Il punto debole è che l'algoritmo in base al quale decidi di tarare a 8 è soggettivo perché all'ultimo punto entra una variabile non oggettivabile (il "tipo" di sciatore).

Quindi se il suddetto valore 8 in pratica deriva da una interpretazione personale avere un 8 certificato è (quasi) inutile.
Al limite servirebbe solo a "copiare" le regolazioni da un attacco all'altro
(ma se poi mi si sgancia che faccio? lo tiro di più o scrivo una vibrante lettera di protesta alla TUV?HIHIHI)

Quindi in pratica secondo me è una esigenza inutile:MUCCA
 
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