Val di Fiemme (Lusia, Cermis, Latemar) - Info e News

Secondo me, e forse già c'era, si potrebbe dal Passo San Pellegrino fare una skiweg ed arrivare fino alla partenza della cabinovia per il Lusia. Questo senza tanti sbancamenti, impianti o altro. Il viceversa, Lusia --> San Pellegrino/Falcade lo vedo molto più complicato ed impattante. La zona, scoperta a fine stagione, è molto bella e "selvaggia".

Paneveggio
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Forse dal Passo Valles si potrebbe scendere con una pista in direzione opposta a Falcade e poi con un unico impianto arrivare alla seggiovia Lastè? No, mi sembrerebbe di rovinare pesantemente tutta l'area.

Altra idea: arrivare al passo Rolle?
No, secondo me andata e ritorno sarebbe troppo impattante. Sono già gioiellini così... però pensare di trovarsi collegati San Martino di Castrozza, Lusia e Falcade è "eccitante" :D

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Ecco cosa ho trovato in rete: progetto nuova pista Valboneta nella skiarea Alpe Lusia.
Progetto in stato di screening alla PAT, presentato a fine aprile 2015.

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http://www.gis.provincia.tn.it/PDF/...e-ambientali/1393-REL-Valboneta-screening.pdf

Spero vivamente che questa pista rimanga solo uno studio, primo perché tra la piavac e la Mediolanum c'è gia la variante del canalone e un'altra pista in mezzo tra canalone e piavac avrebbe poco senso.

Secondo perché in quei boschetti lato nord ci scio io quando nevica e nn si può salire al sanpe!!

Per quello che riguarda collegare Lusia e San Pellegrino, sono anni che se ne parla:falro in alto è una follia perché passeresti nel parco e nn mi pare proprio il caso ma, se proprio nn se ne potesse fare a meno, secondo me la cosa meno impattante sarebbe fare un impianto tipo quello Ponte di legno-Tonale che corre nel fondovalle accanto alla strada e sopra alle piste da fondo. Volendo ci potrebbe anche stare la skiweg di rientro ma sarebbe una bella palla :D:D
 
Conosco abbastanza bene la zona e sono sicuro che collegamenti a monte non ne vedremo mai...sono zone bellissime in pieno parco naturale di Paneveggio, per fortuna impianti lì non se ne piantano (spero).

Una funivia da Paneveggio al Rolle (a parte che a Paneveggio con una pista e impianto dalla Morea ci devi arrivare) sorvolerebbe la famosissima foresta dei violini da dove sono nati i migliori violini di sempre come gli stradivari...gli ambientalisti giustamente vi sparerebbero a vista!

Una volta lo skiweg dal SanPellegrino a Ronchi (Lusia) c'era! E vi dirò di più: una pista che scende dal passo sarebbe molto larga e bella nella parte alta quando la valle si allarga perchè sulla destra orografica ci sono docili pendii pratosi da "sfruttare" mentre da Fango in giù quando la valle si stringe una alternativa green sarebbe ripercorrere la strada forestale sulla sinistra orografica (come faceva lo skiweg) e ripassare a destra in prossimtà di Ronchi per prendere la cabinovia: ergo 2 attraversamenti stradali (sottopassi/ponti). Il vero problema non sarebbe la pista da discesa che reputo fattibile senza neanche gigantesco sforzo ma la risalita! un impianto dritto per dritto è impattante a manetta...il mio sogno sarebbe trenino (che parte da Moena stoppa a Ronchi e termina al SanPelllegrino). Con la cabinovia Moena-Valbona il mio "sogno" si frantuma ancora di più :-(
Una "soluzione" che mi viene in mente per devastare il meno possibile si potrebbe piantare una cabinovia sopra/al posto dei tralicci del telefono (salendo sulla sinistra) e interrarne le linee in modo da sfruttarne per buona parte il corridoio aereo e tagliare meno alberi possibile...

Per lo skiweg fino a Ronchi per bypassare la nera si potrebbe usare la trada forestale che scende dal passo Lusia (anche se mi piacerebbe di più veder trasformata quella stradina in pista da slittino e i principianti se i ciava e i prende la cabina) HIHIHI
 
io ho fatto una veloce ispezione su google earth, e secondo me partendo dalla stazione a monte della Laste, scavalcando subito la cresta infilandosi nella valle del san Pellegrino e da qui fare uno skiweg largo 4-5 metri di circa 6 km che costeggi tutto il lato nord di cima bocche fino al passo san Pellegrino, sarebbe teoricamente fattibile. I dislivelli sufficento per renderlo percorribile ci sono. Pero sarebbe un'opera alquanto ardita e costosa che richiederebbe forse anche qualche breve galleria.

Anche sul lato sud ( ioribrutto etc ) uno stradino sarebbe fattibile, anzi piu facile, ma la pendenza sarebbe inferiore rendendo il tragitto piu lento e faticoso.

per il rientro verso il lusia o uno skiweg parallel alla strada del passo san Pellegrino, se offer pendenze adeguate ( qualcuno ha detto che lo ha fatto, per cui puo dirci qualcosa ) o altrimenti l'altra via e' uno skiweg sul lato sud del col margherita fino alla partenza della seggiovia di Bellamonte. E' molto lunga ( 10 km ) , ma ci sono ben 900 metri di dislivello.

sul lato nord non si puo fare invece perche' quell lato del col Margherita e' troppo esposto.
 
bella discussione.... sarebbe un sogno però vedere un giorno il Rolle Il Lusia e il San Pellegrino collegati
 

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io ho fatto una veloce ispezione su google earth, e secondo me partendo dalla stazione a monte della Laste, scavalcando subito la cresta infilandosi nella valle del san Pellegrino e da qui fare uno skiweg largo 4-5 metri di circa 6 km che costeggi tutto il lato nord di cima bocche fino al passo san Pellegrino, sarebbe teoricamente fattibile. I dislivelli sufficento per renderlo percorribile ci sono. Pero sarebbe un'opera alquanto ardita e costosa che richiederebbe forse anche qualche breve galleria.
Quanto suggerisci non è fattibile, i costoni di CimaBocche lato nord hanno delle paretone verticali che ci si può andare solo a fare scialpinismo. Uno skiweg trasversale fino al Passo è impossibile...

Anche sul lato sud ( ioribrutto etc ) uno stradino sarebbe fattibile, anzi piu facile, ma la pendenza sarebbe inferiore rendendo il tragitto piu lento e faticoso.

per il rientro verso il lusia o uno skiweg parallel alla strada del passo san Pellegrino, se offer pendenze adeguate ( qualcuno ha detto che lo ha fatto, per cui puo dirci qualcosa ) o altrimenti l'altra via e' uno skiweg sul lato sud del col margherita fino alla partenza della seggiovia di Bellamonte. E' molto lunga ( 10 km ) , ma ci sono ben 900 metri di dislivello.

sul lato nord non si puo fare invece perche' quell lato del col Margherita e' troppo esposto.
A parte che dal Col Margherita al Catelir in barba ai "ben 900 metri di dislivello" una linea tutta in discesa non la puoi avere per la conformazione del territorio, si è in pieno parco naturale di Paneveggio!! impianti qui sono off limits!

Come dicevo non serve scervellarsi: il pistino di rientro dal passo a Ronchi esisteva già come potete vedere da una mia skimap che ho a casa: come ho detto in un mio intervento prima, nella parte alta ne uscirebbe una bellissima pista larga che passa in mezzo alle baite mentre nella parte bassa ripercorrerebbe la strada forestale che già c'è.
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Domanda: molti anni fa esisteva uno skilift che da Passo Valles tornava in zona Laresei?
esatto, si chiamava skilift Cima Predazzo: partenza 2030m, arrivo 2324m, lunghezza 1451m.
Lo si vede bene in questa cartina (che è il lato A della precedente)
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Come ultima cosa, che senso ha fantasticare su collegamento Lusia Rolle quando:
1) non riescono a collegare il Rolle a San Martino
2) manca il collegamento Lusia SanPellegrino (che sono nello stesso comprensorio)
3) Rolle e Lusia sono in comprensori diversi
 
Io ho parlato di stradini attraverso il parco, non impianti. Skiweg, stradini, strade forestali. Chiamali come vuoi.

lo skiweg vero il San pellegrino passerebbe sotto Cima bocche, ma non proprio sotto, dove ci sono pareti verticali, ma piuttosto a meta'. La traccia dovrebbe gradualmente scendere da quota 2250 fino ai circa 1850 dei primi impianti del passo.
È' un tracciato un po complicato. Ma gli skiweg li puoi tecnicamente davvero far passare dove ti pare. E! Solo che costano di più.
Uno skiweg su tracciato semplice costa intorno ai 300k euro al km ( incluso innevamento ), uno più complicato può arrivare a 700-800 k al km, sempre incluso innevamento.
Si può fare la stessa cosa sul lato sud. Ma cercavo di risparmiarlo. Anche se una stradina in mezzo ai Pascoli non è la fine del mondo.

Per il rientro se la "pista" parallela alla strada che sale al San pellegrino ha pendenza sufficiente va benissimo, ma ho qualche dubbio perché' a memoria mi sembrava avesse dei tratti pianeggianti. Se non andasse bene bisognerebbe cercare ad alternative o dei miglioramenti per esempio con tappeti di rilancio.
Qualcuno l'ha fatta con gli sci?
 
Ah, volendo fantasticare il collegamento tra il Rolle ed il Valles sarebbe quanto mai semplice ed a impatto 0. Si potrebbe fare senza tagliare un albero o smuovere una zolla di terra. E non sarebbe neanche particolarmente costoso. Una decina di milioni su per giù.
 
Perdonami gigiotto ma mi sembra tu voglia fare il "professorino" sentenziando/proponendo soluzioni senza avere una solida conoscenza della zona...non credo che lo studio di GoogleEarth sia sufficiente per proporre soluzioni realizzabili nel concreto, anche se si tratta di semplici skiweg. Detto senza rancore :HIP
 
Non è' che la zona sia propria digiuna per me. Poi so bene cosa si può fare o non fare con gli skiweg. Se vuoi li metti anche su pareti quasi verticali. È' solo questione di € in piu. Uno ski weg e' come una strata forestale. Solo che ha una pendenza più o meno costante intorno all'8-10%. L'unica cosa che non puoi fare è' attraversare valloni. Ma se entri ed esci a pendenza costante non è' un problema. A patto di avere un versante da scavare.
 
La pista in oggetto mi pare un doppione senza grande valore aggiunto.
L'unica novità che er ain discussione in passato era la seggiovia Degoia di cui non ho saputo piu nulla.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=32850

C'e' da dire che sarebbe dovuta sorgere in una zona abbastanza soggetta a valanghe.

Una possibile pista molto bella potrebbe essere da Laste a Ronchi passando per Malga Lusia.
 
Novità Alpe Lusia-Bellamonte

In realtà se entrambe le cose ( sia lo skiweg da cima bocche al San Pellegrino che quello dal col Margherita ) sono fattibili (bisognerebbe certo usare molto delle terre armate che traccino dei traversi nei punti più ripidi), il problema resta la spesa, soprattutto... Comunque i problemi si pongono soprattutto per lo skiweg che deve arrivare al San pellegrino dal Lusia, perché in effetti quello per tornare esisteva già è con una risistemata potrebbe andare ancora. Anche perché se si decidesse di collegare le 2 zone con skiweg vari, ma senza fare impianti, allora si deve mettere in conto qualche punto un po' piatto ...che sopporteremmo volentieri... In Svizzera e anche in Austria ricordo vari percorsi che sono in realtà skiweg lunghissimi e bellissimi e che ti danno proprio la sensazione della natura e della solitudine ( a Zermatt, a Ischgl...)
 
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