Val di Fiemme (Lusia, Cermis, Latemar) - Info e News

Peccato che skiweg da Lusia al San Pellegrino (e da passo Valles al Castelir direttamente senza altri impianti off limit causa parco ecc) non si possono geograficamente fare perché la morfologia della zona non lo consente, questo è il mio pensiero da uno che non è un addetto ai lavori ma conosce la zona...lo ho già ripetuto diverse volte quindi prometto che questa è l ultima! L unico collegamento che si può fare è ripristinare il vecchio tracciato che scende dal San Pellegrino "sistemandolo" nei punti giusti e poi provvedere a un impianto di risalita da Ronchi al passo (cabinovia piuttosto che trenino o semplice bus). Altre alternative non ne vedo. Ciao!
 
Infatti dal Col Margherita non si riesce a scendere a Castelir ci sono troppe valli trasversali.
Chi ha fatto scialpinismo o escursionismo in quella zona sa che il terreno e' molto pietroso per tracciare uno skiweg bisognerebbe fare largo uso della dinamite.
 
Le vallette entri ed esci tenendo la pendenza costante con un tornante al centro valletta. E non si usa la dinamite, ma terre armate, solo dove la pendenza è' eccessiva. Si può tranquillamente arrivare ad una pendenza trasversale sugli 80 gradi. Già fatto. Poco meno che verticale.
Il fatto che ci vai per sci alpinismo dimostra che i versanti sono buoni.
 
Il progetto della nuova pista Valboneta è stato approvato, sarà realizzata nell'estate/autunno 2016.

Ecco cosa ho trovato in rete: progetto nuova pista Valboneta nella skiarea Alpe Lusia.
Progetto in stato di screening alla PAT, presentato a fine aprile 2015.

146361-progetto-pista-valboneta-1.jpg


146362-progetto-pista-valboneta-2.jpg


146363-progetto-pista-valboneta-3.jpg


146364-progetto-pista-valboneta-4.jpg





http://www.gis.provincia.tn.it/PDF/...e-ambientali/1393-REL-Valboneta-screening.pdf
 
In pratica dal parcheggio del Navalge si arriva alla partenza degli ovetti del Lusia...
E collegare Lusia col San Pellegrino? se non erro salendo verso il Passo sulla destra c'è una strada forestale, no?
 
Ultima modifica:
In pratica dal parcheggio del Navalge si arriva alla partenza degli ovetti del Lusia...
E collegare Lusia col San Pellegrino? se non erro salendo verso il Passo sulla destra c'è una strada forestale, no?

col progetto attuale risolvono poco o niente...se vogliono eliminare auto dalla strada del sanpellegrino devono collegare Ronchi con il Passo...si può fare via ovetti o via trenino...a tratti la valle è ampia, poca pendenza, ci sta anche una pistina di rientro...
 
l'attuale skibus mi sembra più veloce, meno costoso e meno impattante di un trenino... :shock:

Gli skibus fassani poco impattanti? sono degli euro 0 che la città di Trento a dismesso anni e anni fa...e poi ha poche corse. molto più impattante l'impianto che stanno progettando e che servira, secondo a me, a niente
 
Io gli skibus Ronchi-Passo li ho sempre visti fare su e giù in continuazione, almeno in alta stagione.
Poi i soldi per questa pista potevano essere dirottati a cambiare i mezzi con degli euro6 o addirittura elettrici da riutilizzare nelle città. Costa sicuramente molto meno di un trenino che poi rimane fermo per 9 mesi
 
Io gli skibus Ronchi-Passo li ho sempre visti fare su e giù in continuazione, almeno in alta stagione.
Poi i soldi per questa pista potevano essere dirottati a cambiare i mezzi con degli euro6 o addirittura elettrici da riutilizzare nelle città. Costa sicuramente molto meno di un trenino che poi rimane fermo per 9 mesi
Anche io li ho visti passare...2 volte...veloci anche! peccato che io ero alla fermata dello skibus xgrrr
Se la cabinovia di arroccamento è semi inutile ancora più inutile è la nuova pista in progetto....quei soldi potevano essere spesi molto meglio

Io il collegamento fra le skiaree del comprensorio Trevalli + Rolle lo farei così:
151565-progetti-impianti-3v-page-001.jpg

Se ne parla qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82026&highlight=database+impianti+mancanti e qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26236&page=4&highlight=collegamenti+pellegrino
 
Ski Center Latemar-Obereggen - Info e News

Sembra che l'anno prossimo oltre al nuovo rifugio all'arrivo della Oberholz verrà sostituita la quadriposto fissa Laner con un telemix con seggiovie a 6 e cabinovie ad 8 posti. Sarà creata una nuova pista di slittino dal rifugio Erpicher fino alla partenza dell'Absam.
Qualcuno ha news certe? Ma la nuova Laner partirà dallo stesso punto o avrà un percorso più lungo facendola partire più in basso rispetto all'Absam? Che senso avrebbe altrimenti un impianto automatico di tipo Telemix per quel dislivello?
 
Il telemix serve per servire la pista da slittino, il tracciato ancora non si sa ma probabilmente sarà lo stesso (nessuna VIA pubblicata per ora), nella scelta della tipologia il riparto svolge il solito ruolo fondamentale...

Almeno stavolta danno modo alle persone di scegliere se togliere gli sci o meno.
 
mah...secondo me lo slittino lo può caricare l'operatore sulla seggiola precedente o successiva a quella del passeggero/i che se la ritrova all'arrivo. Penso che la ragione principale è il riparto degli incassi. Chi ha soldi li spende, tanto poi ammortizza con i riparti e alla fine ci guadagna pue. E per arrivare al ristorante Absams la sera bastava fare una piccola modifica per omologare la quadriposto al trasporto pedoni.
 
Top