Si scia bene a fine stagione? Bellamonte e tramonto sulle Pale di San Martino 28/3/15

Fabio

Member
Staff Forum
La meraviglia dello sci a fine stagione

143749-palesanmartino-sciatore.jpg



Arriva marzo (e fine marzo) e arrivano le migliori sciate della stagione. Ogni anno verso febbraio mi sorprendo, opinione personale sia chiaro, dei primi topic con richieste del tipo: "si riuscirà a sciare a marzo?", "la neve di marzo è divertente?" e così via.
Pochi giri di parole, la sciata di sabato 28 marzo è stata una delle migliori di tutta la stagione. E sottolineo il 28 marzo siamo quasi ad aprile.
Certo per divertirsi con queste condizioni bisogna essere "di bocca buona", è necessario che la pappa non sia la madre di tutti i mali ma un tipo di neve come un altro, da sciare con un certo approccio. Non si arriva a carcare ai centallora su neve compatta ma ci sono altri mille modi per godersi la neve a marzo.

Marzo, di solito ci si aspetta poca neve e quella poca di qualità "scarsa" ed invece ieri... Il mattino, complici le nevicate di due giorni prima, l'esposizione e lo scarso affollamento, ha regalato diverse piste con ambiente e neve invernale!

Partiamo da Bellamonte, il lato soleggiato e adatto ai principianti del comprensorio dell'Alpe Lusia. Non solo per i principianti, hanno avuto una idea geniale e molto apprezzata: hanno dedicato una pista per un "self timer" con due porte di partenza e due misuratori del tempo. Il tracciato è sui 45 secondi ed è molto, molto divertente potersi sfidare (non in parallelo... le doppie porte velocizzano le partenze).

143731-bellamonte-piste.jpg




La neve e le piste di Bellamonte di primo mattino, sotto i 1700 m sono "millerighe-ghiacciate-cava-carie" quindi meglio andare subito a sfruttare le piste del lato nord del comprensorio ancora con neve compatta di tipo farinoso-invernale.

143732-universo-millerighe.jpg



Tutto il comprensorio è preparato maniacalmente, Val di Fiemme (e Val di Fassa) style.

143733-millerighe-lusia-cune.jpg


143734-panorama-superbo-le-cune.jpg


5518-le-cune-millerighe.jpg

Millerighe a Le Cune di Alpe Lusia Skiarea.


Riusciamo a fare diverse pista Fiamme Oro 2 (la 1 non era ancora smollata a sufficienza, quella la facciamo alle 10, spettacolare!).

La pista "Fiamme Oro 2" è un bellissimo tracciato di 1,6 km nel comprensorio dell'Alpe Lusia skiarea in Dolomiti tra Moena e Bellamonte.
Si parte dalla località "Le Cune" e dopo una prima stradina si incontra il primo entusiasmante e largo muro ricco di cambi di pendenza e paraboliche.
Dopo questa prima picchiata la pendenza diminuisce e la pista prosegue con un lungo tratto in cui è possibile lasciare belle curve condotte ad alta velocità in tutta sicurezza.
La pista Fiamme Oro 2 prosegue con una curva verso destra che con un ultimo muretto porta alla stazione intermedia dell'impianto che sale da Ronchi oppure alla seggiovia Piavac a quota circa 1800 m slm. Chi lo desidera può proseguire percorrendo la pista nera Fiamme Oro 1 , una bellissima pista nera che scende fino a quota 1373 m slm.




La qualità delle neve di fine-marzo penso si possa capire dalle foto.

143735-millerighe-wow.jpg


5520-tratto-molto-bello.jpg

Immagine della parte alta della bellissima pista Fiamme Oro 2.

5526-parte-alta-fiamme-oro-2.jpg

Parte alta

5521-pista-fiamme-oro-2-moena.jpg

Parte alta della pista Fiamme Oro 2 perfettamente preparata ed innevata.

143740-neve-perfetta.jpg


5522-muro-primo-fiamme-oro-2.jpg

Primo muro.

5528-fiammeoro2.jpg

Vista sulla parte alta della pista rossa Fiamme Oro 2.

5530-fiammeoro2-parte-centrale.jpg

Tratto centrale.

Variante diretta per la seggiovia Piavac dalla Fiamme Oro 2
143736-rientro-pista.jpg




Dalla stradina della Fiamme Oro 2 si vede che anche la Piavac è in grandissima forma: ci anche 2-3 Piavac e anche qui neve spettacolare.

Pista Piavac perfetta
143739-piavac-perfetts.jpg


5525-prima-parte-piavac.jpg

Prima parte della pista nera Piavac di Moena, skiarea dell'Alpe Lusia.

Neve di una qualità indescrivibile...

143747-qualita-neve.jpg


5519-piavac.jpg

Veduta dall'alto della pista Piavac dell'Alpe Lusia perfettamente preparata.

5524-muro-piavac.jpg

Foto del famoso e pendente muro della pista Piavac in Trentino.

5523-seggiovia-piavac.jpg

Stazione di partenza della seggiovia Piavac, quota 1769 m slm.



Molto bella anche la mini variante rossa "Alfa" rimasta con le millerighe fino al pomeriggio (e poi chiusa per allenamenti locali).

143741-super-millerighe.jpg


143744-sole-sci.jpg


143745-sole-pista.jpg


143746-pista-rossa.jpg



Mazzinga-inside, non c'è dubbio, ma a certi pendii è molto, troppo difficile resistere :D

143743-tracce.jpg




C'è un tracciato di boardercross dal lato Moena, molto gettonato sia dai bambini che dagli adulti.

5527-boardercross-de-la-fede.jpg

Ingresso del percorso "Boardercross de la Fede" nella skiarea dell'Alpe Lusia.

143742-boardercross-lusia.jpg




Il lato Bellamonte, anche se soleggiato ha avuto bella neve almeno nelle piste più in quota Lastè e Zirmes. La Direttissima essendo esposta in pieno sud e molto frequentata aveva qualche gobbone... ma con la neve molla sono estremamente divertenti!

Pista Zirmes
143748-pista-zirmes.jpg


5529-pista-laste.jpg

Il bellissimo muro della pista Lastè di Bellamonte.



E si possono fare qualche bel fuoripistino con panorama dolomitico tra i migliori della zona.

143750-nik-fassina-pale.jpg




La neve del pomeriggio è talmente bella che il movimento "Mazzinga" ha probabilmente un nuovo membro...

143760-mazzinga-nik-01.jpg


143761-mazzinga-nik85-02.jpg




Arriva l'ora di chiusura degli impianti ma la giornata è troppo bella, nessuna nuvola, vento e temperatura accettabile. Decidiamo di attendere il tramonto alle famose baite con vista Pale di San Martino.

143762-verso-casette.jpg




Dopo una pausa andiamo alla ricerca dello "spot perfetto" per goderci il tramonto.

143752-nik-ricerca-foto.jpg


Alla ricerca dello spot per il tramonto
143751-ricerca-spot-pale.jpg




Le luci iniziano a virare verso i colori caldi del tramonto e la balconata delle Pale inizia ad Enrosadirizzarsi.

143754-panorama-pale.jpg



Fabioooo, sali là e mi fai una curva qua, e poi ti faccio la foto di lààà....

143753-curva-laaaaa.jpg


Eseguo, speriamo qualcosa di bello sia uscito, ed arriva il vero tramonto.
Ambiente magnifico e spot superbo per ammirare le Pale di San Martino al tramonto.

143755-tramonto-cimon-pala.jpg



E con il buio torniamo ai parcheggi di Bellamonte.

143756-tramonto-pale-2.jpg



Si scia bene a marzo?
Sì!
 

Allegati

  • lusia-bellamonte-001.jpg
    lusia-bellamonte-001.jpg
    266 KB · Visualizzazioni: 288
  • lusia-bellamonte-002.jpg
    lusia-bellamonte-002.jpg
    276 KB · Visualizzazioni: 291
  • lusia-bellamonte-003.jpg
    lusia-bellamonte-003.jpg
    287.3 KB · Visualizzazioni: 286
  • lusia-bellamonte-004.jpg
    lusia-bellamonte-004.jpg
    282 KB · Visualizzazioni: 285
  • lusia-bellamonte-005.jpg
    lusia-bellamonte-005.jpg
    266.3 KB · Visualizzazioni: 286
  • lusia-bellamonte-006.jpg
    lusia-bellamonte-006.jpg
    285.9 KB · Visualizzazioni: 288
  • lusia-bellamonte-007.jpg
    lusia-bellamonte-007.jpg
    260.1 KB · Visualizzazioni: 295
  • lusia-bellamonte-008.jpg
    lusia-bellamonte-008.jpg
    151.5 KB · Visualizzazioni: 303
  • lusia-bellamonte-009.jpg
    lusia-bellamonte-009.jpg
    315.6 KB · Visualizzazioni: 281
  • lusia-bellamonte-010.jpg
    lusia-bellamonte-010.jpg
    292.9 KB · Visualizzazioni: 317
Bellissimo Fabio...

Io sono stato oggi, e senza volere ho messo anch'io 2-3 foto nel post meteo!!

Posto favoloso...nulla da dire :HIP
 
Quando vedo piste battute così e penso a certe schifezze che si vedono in tante stazioni del centro e dell'ovest mi viene un nervoso......... :evil: :skifrusta:
 
Il solito ritardatario, mi sono perso le prime discese :XX


La neve del pomeriggio è talmente bella che il movimento "Mazzinga" ha probabilmente un nuovo membro...

143760-mazzinga-nik-01.jpg


143761-mazzinga-nik85-02.jpg

Probabilmente si, ora che ho provato a sciare in pista con dei mezzi adatti, la contro scimmia sale... :MONKEY
 
Bellissimo!! Spero di tornarci, visto che ho conosciuto solo le piste lato Moena (e con 38.5 di febbre) quando Flavia era molto piccola e avevo solo un paio di ore di autonomia.
 
Bellissimo, l'ho sempre detto che quelli che finiscono di sciare quando finisce la coppa del mondo non li capisco[emoji1]
Per questa settimana ven o sabato spero di farmi un giro anch'io al Rolle o al Lusia...
 
Top