In 10 anni che uso le invernali da ottobre ad aprile non ho mai e dico mai avuto bisogno delle catene, me la son sempre cavata con le invernali nude e crude, le catene ce le ho ma praticamente non le ho mai tirate fuori dalla loro confezione, e negli anni andavo in montagna, austria e nord est delle alpi, ogni settimana d'ivenro, brutto o bel tempo....e non diciamo che le catene sono meglio delle invernali, sui tratti in salita possono avere un leggero vantaggio, un po di grip in + senz'altro, ma in discesa se trovi la lastra di ghiaccio che tu sia con le catene o con le invernali basta un niente per perdere aderenza e una volta che parti fai poco anche con le catene.....
Non capisco questa cosa delle bustarelle ....ma se fossimo andati veramente dietro agli interessi dei produttori di gomme saremmo già da anni con le gomme invernali obbligatorie, le avrebbero fatte obbligatorie anche sull'isola di Lampedusa se fosse per loro, invece è evidente che non è così, e comunque sarebbe una legge intelligente , almeno per alcune regioni del nord italia e del centro, fai la lagge che i residenti devono montare gomme invernali in determinato periodo e via, chi viene da fuori sa che deve avere le termiche o almeno le catene, come quando vai in Austria Svizzera o Germania o nei molti altri stati europei dove evidentemente le ditte produttrici han pagato mazzette + alte visto che hanno quest'obbligo scriteriato da non so quanti anni.....la gomma INVERNALE dà garanzia di sicurezza non solo sulla neve ma anche in condizioni di bassa temperatura, io le volte che ho preso + paura è stato quando la macchina, gommata invernale, ha perso aderenza su tratti umidi con temperature di poco superiori allo zero, se ero cone le estive?
Per fortuna esp e gomme invernali mi han dato una mano, con le estive non so se ero qua a raccontarlo......per non parlare delle situazioni in cui ha sì nevicato ma poco, è assurdo vedere gente che circola a venti all'ora con le catene su qualche cm di neve mentre con le invernali viaggi in tutta tranquillità e sicurezza a 50-60 all'ora, le catene in quel caso provocano maggior disagio che vantaggio.