Catene da neve

Comunque quello che conta è cosa c'è fra il veicolo e il suolo.

Posso avere il fuoristrada duro e puro, ma se non monto la gomma giusta

ho voglia io di smanettare con i differenziali!

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Ovviamente si parlava di auto diverse con gomme equivalenti :wink:
 
...magari 2500 kg di range perdono aderenza ( a parità di gomme) mooolto prima di 1200kg ( o poco + ) di una semplice utilitaria...

semplice legge fisica

Io ti dico che dove parte un suv 4x4 ci scivoli anche a piedi....casomai cambia il modo di scivolare o slittare e il + pesante acquista + velocità , però per scivolare scivolano ugualmente....
 
Il problema non è partire, è fermare una massa differente (finché non parti pace, al massimo stai fermo...).
Forza= massa per accelerazione.
Per attuare la stessa decelerazione (accelerazione negativa) la forza necessaria è direttamente proporzionale alla massa.
Quindi per massa doppia serve forza doppia.
Questa forza ce la metteranno i freni sulle ruote.
Il punto chiave sono poi le ruote sul terreno
 
Partire non è inteso come partenza, ma come perdere il controllo del mezzo, in partenza un 4x4 di qualsiasi peso è sempre meglio di qualsiasi trazione anteriore, ed entrambe sempre meglio di una posteriore.....
 

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si, però la stessa massa aumentata influisce sulla forza d'attrito delle ruote !!!

Se la buttiamo sulla fisica non se ne esce più !!!!

Ma allora mi devi parlare dell'impronta dello pneumatico enorme di un SUV ;) e torniamo daccapo

L'avete buttata voi sulla fisica.

Se restiamo sull'esperienza ci sono quattro cose innegabili per chi guida abitualmente sulla neve
1. tra la gomma estiva e la gomma invernale c'è la stessa differenza che c'è tra camminare con le superga e con i nepal extreme
2. catene e gomme sono due cose diverse come suola degli scarponi e ramponi. Chi si chiede che senso ha catenare le gomme da neve dovrebbe chiedersi se in genere i ramponi li metti sulle scarpe da ballo (tanto hai i ramponi...) o sugli scarponi
3. sulla neve vanno bene le machine con gomme strette con poco peso, e quel peso concentrato sull'asse di trazione
4. a parità di fattori sopra quattro ruote motrici sono meglio che due (ma quattro ruote motrici con le superga non bastano) - in genere con le quattro ruote motrici vai su anche senza catene dove gli altri devono metterle, ma per 50 euro io non rischio di fare casino con la macchina e me le tengo in baule (in effetti in sei anni non le ho ancora messe sul 4WD però si sa mai...)

Questo abitando in montagna, dove nevica, e dove sulla neve ci devi andare anche per andare a lavorare (quindi no turismo, ho tutto il tempo e se non vado torno a casa o sto al bar). Chiaro, se abiti a sorrento magari le esigenze sono diverse... comunque noi le gomme da neve le mettevamo prima che a qualcuno venisse in mente che fossero obbligatorie e le catene idem (ho detto E le catene, non O le catene).
 
si, però la stessa massa aumentata influisce sulla forza d'attrito delle ruote !!!

Se la buttiamo sulla fisica non se ne esce più !!!!

Se x te , a parità di gomme e fondo stradale , è + sicuro scendere con una macchina pesante xchè ha + attrito e quindi tiene meglio ( :PAAU ) non sarò certo io a volerti far cambiare idea , evidentemente le tue esperienze ti hanno portato a questa conclusione ... io resto della mia idea visto che le mie "prove" dicono l'opposto :MAC:
 
3. sulla neve vanno bene le machine con gomme strette con poco peso, e quel peso concentrato sull'asse di trazione

Distinguerei il salire dallo scendere.
Per salire meglio una macchina più pesante con una impronta stretta,per scendere meglio una macchina più leggera con una impronta larga.
 
Se x te , a parità di gomme e fondo stradale , è + sicuro scendere con una macchina pesante xchè ha + attrito e quindi tiene meglio ( :PAAU ) non sarò certo io a volerti far cambiare idea , evidentemente le tue esperienze ti hanno portato a questa conclusione ... io resto della mia idea visto che le mie "prove" dicono l'opposto :MAC:

No, ma infatti bisognerebbe calcolare quanto l'aumento di peso incida da una parte a favore dell'attrito della gomma e dall'altra a sfavore della forza necessaria a fermare l'auto !!!

Diventa un ragionamento da ingegneri, cosa che almeno io non sono !!!
 
Se la macchina preferita di chi vive in montagna ancora oggi è la Panda 4x4 (anche quella vecchia) e non un SUV di "ultima generazione", un buon motivo ci sarà........al di là di dimostrazioni di fisica.......
 
Sarà che una Panda 4x4 costa meno di un suv. Non è che i montanari siano tutti pieni di soldi!

Assolutamente......ma sarà anche che il pandino 4x4 dà via a parecchi suv moderni........
Cmq ho visto montanari pieni di soldi (proprietari di rifugi, locali, alberghi ecc) girare con il pandino, anche se potrebbero tranquillamente comprarsi il Cayenne......:D
 
Assolutamente......ma sarà anche che il pandino 4x4 dà via a parecchi suv moderni........
Cmq ho visto montanari pieni di soldi (proprietari di rifugi, locali, alberghi ecc) girare con il pandino, anche se potrebbero tranquillamente comprarsi il Cayenne......:D

Concordo, una volta entrai in chiacchiera con un addetto al soccorso auto a Campiglio, poteva scrivere un libro su recuperi di Cayenne, Hummer e compagnia bella e relativa faccia fra lo sbigottito ed umiliato dei proprietari.
D'altra parte a casa mia, una volta, con molta neve sulle strade si usava la Bianchina Panoramica: potenza ridicola, ruote strette, alta da terra e trazione posteriore con motore sopra.

PS Forse i montanari proprietari di alberghi sanno da sempre che i soldi non si buttano sulle automobili ...forse..:think:
 
Beh ma è indubbio che un pandino gommato bene(fra l'altro in molti paesi montani ad oggi è ancora consentita la circolazione in alcune zone con gomme chiodate) visto che è leggero e compatto si muove bene da qualsiasi parte, ma nell'uso di tutti i giorni su strade statali di pianura o di montagna un suv gommato invernale va come un pandino, poi chiaro che un mezzo pesante seppur gommato bene abbia dei limiti, ma trovare i limiti di un qualunque 4x4 diventa una cosa estrema, sia per le condizioni che per gli spazi di manovra, li allora un pandino può far la differenza, ma a chi capita queste condizioni se non a chi vive in posti impervi in montagna?
 
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