Catene da neve

Rileggendo alcuni post ho visto che qualcuno ha detto che le gomme termiche sono obbligatorie(se non sbaglio in Lombardia), non è esatto, quel provvedimento non è stato più inserito nella legge di stabilità 2013, quindi vige ancora la norma delle catene a bordo o pneumatici invernali! Che poi quest'ultimi siano consigliati per alcune regioni ok, però le leggi queste sono!!:HIP:HIP
 
Ora vi faccio fare due risate... in una città non abituata dove vivo (Roma) ho vissuto due momenti emblematici. .. iniziamo con la nevicata di febbraio 2012. In tangenziale sembrava l'autoscontro e arrivato finalmente alla rampa del raccordo ricordo persone che occupavano la carreggiata facendo foto perché tanto non si saliva (sono dovuto scendere e chiedergli cortesemente di scansarsi per proseguire. L'apoteosi però l'ho vissuta in un casello abruzzese (torninparte) che serve una delle mete preferite dagli sciatori romani. Aveva fatto un po di neve e nevicava ancora, arrivo e mentre mi accingo a passare alla corsia del telepass devo inchiodare perché mi ritrovo davanti (sotto la tettoia) un baldo giovane che mangiava un panino mentre i suoi amici erano poco più avanti, insieme a tanti altri, che cercavano di capire come montare le catene. Gli chiedo di farmi passare e lui: "no, troppa neve" devi mettere le catene ma non ci si riesce con questo freddo! E io facendogli notare che avevo le termiche suggerivi di scansarsi... e lui arrabbiato comincia a strillare"a matto, senza catene t'ammazzi!". Morale della favola? Montate le termiche perché sennò vi dovete fermare a montare le catene e in quel caso, se vi sgamano che siete capaci, finirete per montarle a tutti!
 
Morale della favola? Montate le termiche perché sennò vi dovete fermare a montare le catene e in quel caso, se vi sgamano che siete capaci, finirete per montarle a tutti!

:D:D:D:D:D

Cmq in Umbria l'anno scorso, da Dicembre a Febbraio, le catene a bordo o le gomme termiche erano obbligatorie !
 
Cretini postcasello a parte...
Le gomme da neve obbligatorie erano un tentativo di porcata italica prezzolata dai produttori. Anche tragicamente pericolosa, perché le catene,oltre ad essere più efficienti, costringono ad andare più piano l'italiota medio, mentre con termiche per tutti avremmo visto sicuro cose che voi umani non potete immaginare, dato che già così al nord di gommisti che raccontano di superauto supergommate da neve finite a 120 nei fossi ne ho sentiti...
I provvedimenti dei sindaci che talvolta prescrivono le catene anche sulle auto con,gomme termiche sono comprensibili ma legalmente illegittimi, sono reato di abuso d'ufficio imho, e vergognosamente ridicoli.
La soluzione semplice, ma non gradita ai produttori bustarellatori del settore sarebbe di rendere obbligatorio fra le dotazioni di un'auto nuova delle catene, invece le italiche mafie portano all'assurdo di molte auto che uscendo,dal concessionario d'inverno non sono autorizzate a circolare!!!
Chi pensa infine che con le termiche le catene non serva averle dietro non ha mai conosciuto la montagna invernale più vera, bella e dura, e chi scrive ha sù adesso quattro Nokian e catene nuove in bagagliaio. Rischia invece di fare conoscenza in senso biblico con un gardrail in discesa, termiche nonostante, se c'è una lastra di ghiaccio.
Due capodanni fa a Resia BZ la mattina nevicava fitto e dovevo salire nella Vallelunga, non ci ho pensato un attimo e ho montato le catene SOPRA le mie termiche, non scorderò mai le facce allibite dei tedeschi bloccati con la loro superAudi con gomme termiche sulla salitona coperta di neve che indicavano le mie gomme catenate sulla umile Opel Astra SW...
 

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In 10 anni che uso le invernali da ottobre ad aprile non ho mai e dico mai avuto bisogno delle catene, me la son sempre cavata con le invernali nude e crude, le catene ce le ho ma praticamente non le ho mai tirate fuori dalla loro confezione, e negli anni andavo in montagna, austria e nord est delle alpi, ogni settimana d'ivenro, brutto o bel tempo....e non diciamo che le catene sono meglio delle invernali, sui tratti in salita possono avere un leggero vantaggio, un po di grip in + senz'altro, ma in discesa se trovi la lastra di ghiaccio che tu sia con le catene o con le invernali basta un niente per perdere aderenza e una volta che parti fai poco anche con le catene.....
Non capisco questa cosa delle bustarelle ....ma se fossimo andati veramente dietro agli interessi dei produttori di gomme saremmo già da anni con le gomme invernali obbligatorie, le avrebbero fatte obbligatorie anche sull'isola di Lampedusa se fosse per loro, invece è evidente che non è così, e comunque sarebbe una legge intelligente , almeno per alcune regioni del nord italia e del centro, fai la lagge che i residenti devono montare gomme invernali in determinato periodo e via, chi viene da fuori sa che deve avere le termiche o almeno le catene, come quando vai in Austria Svizzera o Germania o nei molti altri stati europei dove evidentemente le ditte produttrici han pagato mazzette + alte visto che hanno quest'obbligo scriteriato da non so quanti anni.....la gomma INVERNALE dà garanzia di sicurezza non solo sulla neve ma anche in condizioni di bassa temperatura, io le volte che ho preso + paura è stato quando la macchina, gommata invernale, ha perso aderenza su tratti umidi con temperature di poco superiori allo zero, se ero cone le estive?
Per fortuna esp e gomme invernali mi han dato una mano, con le estive non so se ero qua a raccontarlo......per non parlare delle situazioni in cui ha sì nevicato ma poco, è assurdo vedere gente che circola a venti all'ora con le catene su qualche cm di neve mentre con le invernali viaggi in tutta tranquillità e sicurezza a 50-60 all'ora, le catene in quel caso provocano maggior disagio che vantaggio.
 
secondo me in italia vi è la cattiva abitudine di associare gomme invernali/termiche a gomme per la neve ovvero se non nevica non mi servono, oppure ho l'awd che basta e avanza
al di la del regolamento che dice che in alcune zone o viaggi con quelli o con catene o stai a casa, ci vuole un po' di buonsenso: le gomme termiche lavorano bene con temperature inferiori ai 10° e riducono spazio di frenata sull'asfalto freddo e ghiacciato (black ice quello che non si vede) quindi le gomme termiche secondo me andrebbero montate sempre da novembre a ad aprile
il discorso catene: le catene ti aiutano dove la gomma non arriva... soprattutto sulle salite e sulle discese
a meno che non si vada in montagna ad alta quota io non le prenderei (anche perché hai voglia a montarle su un passo di montagna al buio al freddo), certo averle è una garanzia ma secondo me non sono così indispensabili tranne che in situazioni limite (ma anche li ci vuole il buonsenso), più che altro perché il montaggio non è cosa a portata di tutti
ripeto: averle con se è una nota di merito ma è più importante avere delle buone termiche (non cinesi... non badate al risparmio... piuttosto riducetevi il cerchio)
ovviamente stessa cosa anche per le catene: evitate le catene cinesi, io eviterei anche le calze e i ragni (che non credo siano riconosciute come catene)
 
Premesso che ho imparato a guidare su un' auto a trazione posteriore che mio padre aveva tenuto apposta (Fiat 1300), quando le gomme termiche non esistevano e le catene erano fatte di catena ....... la mia opinione è:

Subaru: gomme termiche e catene in macchina
Porsche: gomme termiche (anche se con le gomme normali va benissimo anche sulla neve, basta soffrire e tenere un piedino delicatissimo)

Le catene, alla fine non le uso mai, ma tornano preziose quando servono, soprattutto in discesa.
Negli ultimi 15 anni: a scendere dalla casa di amici a Selva di Cadore, una rampa ben pendente e larga come la macchina, lunga 200 m senza parapetto e con un muro dall' altra parte ... e sopra 15 cm di neve venuta mentre eravamo dentro a mangiare e bere ....... e a scendere dal Foscagno: al mattino nevicava e buttavano il sale, alla sera salendo il passo sento la macchina che non tiene bene, mi fermo davanti alla Finanza e non riesco a stare in piedi: ghiaccio vivo a -25 (le catene mentre le montavo si attaccavano alle dita!). Le ho montate per scendere, perchè la strada era uno specchio di ghiaccio nero fatto dalla neve sciolta dal sale e poi rigelata quando ha smesso e la temperatura è scesa.

Le penultime, comprate nel 2007, le ho riportate dal ricambista ancora con la fascetta della Koenig sulla scatola: me le prese dentro e mi ha dato quelle per la macchina nuova.
:D
 
Qui, la Focus SW è uscita senza catene ....

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Ma prima era passato il vicino con la fresa montata davanti alla motozappa. HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
In 10 anni che uso le invernali da ottobre ad aprile non ho mai e dico mai avuto bisogno delle catene, me la son sempre cavata con le invernali nude e crude, le catene ce le ho ma praticamente non le ho mai tirate fuori dalla loro confezione, e negli anni andavo in montagna, austria e nord est delle alpi, ogni settimana d'ivenro, brutto o bel tempo....e non diciamo che le catene sono meglio delle invernali, sui tratti in salita possono avere un leggero vantaggio, un po di grip in + senz'altro, ma in discesa se trovi la lastra di ghiaccio che tu sia con le catene o con le invernali basta un niente per perdere aderenza e una volta che parti fai poco anche con le catene.....
Non capisco questa cosa delle bustarelle ....ma se fossimo andati veramente dietro agli interessi dei produttori di gomme saremmo già da anni con le gomme invernali obbligatorie, le avrebbero fatte obbligatorie anche sull'isola di Lampedusa se fosse per loro, invece è evidente che non è così, e comunque sarebbe una legge intelligente , almeno per alcune regioni del nord italia e del centro, fai la lagge che i residenti devono montare gomme invernali in determinato periodo e via, chi viene da fuori sa che deve avere le termiche o almeno le catene, come quando vai in Austria Svizzera o Germania o nei molti altri stati europei dove evidentemente le ditte produttrici han pagato mazzette + alte visto che hanno quest'obbligo scriteriato da non so quanti anni.....la gomma INVERNALE dà garanzia di sicurezza non solo sulla neve ma anche in condizioni di bassa temperatura, io le volte che ho preso + paura è stato quando la macchina, gommata invernale, ha perso aderenza su tratti umidi con temperature di poco superiori allo zero, se ero cone le estive?
Per fortuna esp e gomme invernali mi han dato una mano, con le estive non so se ero qua a raccontarlo......per non parlare delle situazioni in cui ha sì nevicato ma poco, è assurdo vedere gente che circola a venti all'ora con le catene su qualche cm di neve mentre con le invernali viaggi in tutta tranquillità e sicurezza a 50-60 all'ora, le catene in quel caso provocano maggior disagio che vantaggio.

Vedo che mi marchi sempre stretto...
La norma sulle gomme invernali obbligatorie per tutta Italia in inverno stava se non ricordo male per essere introdotta da un emendamento di due deputati pdl, e fu stoppata nel clamore generale, e bollata come una truffa. Non mi vedo gli automobilisti girare a Napoli o Palermo con le termiche a 15-20 gradi... Temparatura alla quale le gomme invernali, raccomandate sotto i 7-8 gradi, si degenerano molti più rapidamente.
Chiaramente i proponenti lo facevano perchè non dormivano la notte all'idea che tutti gli italiani, pure a Mondello, corressero rischi, eh come no.
Detto questo le termiche sono una scelta molto intelligente e quasi essenziale adesso ceh la statale spesso è pulita e invece appena esci trovi neve, Però molti testimoniano qua dentro che con la media delle macchine di uso comune vi sono dei casi in cui le termiche possono non bastare. Io che in montagna vado e cerco gli angoli più belli e talvolta meno puliti dagli spartineve, con la mia non 4x4 sento il bisogno di avere e talvolta mettere le catene, specie dopo che la stessa auto mi partì secca in discesa sulle 4 ruote termiche su un tratto con ghiaccio velato da un velo di neve, e si fermò dopo 50 metri in testacoda.
se uno guida con prudenza e non va in posti particolari e impervi, le termicvhe fanno quasi tutto il lavoro.
Spero di aver così espresso il mio pensiero in modo equilibrato, corretto, e degno di superiore approvazione
 
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