Collegamento Macugnaga,Zermatt,Saas-Fee

Ma una terrazza sul Moro vista Rosa cè ed è anche molto bella,
all'arrivo della funivia se si entra al bar ristorante (self service) Lago Smeraldo, ci si trova di fronte ad una vista stupenda.
 
Ah dimenticavo......il rifugio Oberto al Moro sarà anche bello, rustico ecc ma una terrazza panoramica con vista sul Rosa non credo sia così difficile da fare e sono convinto che porterebbe in quota anche molti non-sciatori solo per godersi sole e panorama.

I nuovi gestori sono miei amici, e stanno studiando qualcosa a riguardo....
 
...
2) Comprare la seggiovia Sella che probabilmente San Domenico svenderà l'anno prossimo o comunque fare analogo impianto ex-novo dalla fine del lago Mattmark al Moro che amplierebbe la zona sciabile, doterebbe il Moro di una bella pista esposta a nord utilissima a stagione avanzata e.........
3) Predisporre un economico servizio di slitte,gatti o quant'altro che porti alla diga e lì con l'autopostale a Saas-Fee

Sono d'accordo che la prima cosa piu' utile sarebbe un semplice sfruttamento del versante passo Moro-lago Mattmark, ma se e' territorio svizzero e loro non hanno interesse... che vuoi farci...?!

ciao Ranger
 
Ma una terrazza sul Moro vista Rosa cè ed è anche molto bella,
all'arrivo della funivia se si entra al bar ristorante (self service) Lago Smeraldo, ci si trova di fronte ad una vista stupenda.

Confermo, ed ecco la vista (scusate per il ritaglio casereccio):

Vista da terrazza Rif. Oberto (Macugnaga)
73985-rifoberto.jpg
 
Qualcuno ha notizie sul progetto, che era stato analizzato nel 2009, di collegamento tra Zermatt (Rothorn) e Saas-Fee?

Mi sembra che il collegamento sia stato giudicato tecnicamente possibile e se venisse sviluppato insieme a quello Cervinia-Champoluc si potrebbe creare un comprensorio veramente fantasmagorico...
 

.

Qualcuno ha notizie sul progetto, che era stato analizzato nel 2009, di collegamento tra Zermatt (Rothorn) e Saas-Fee?

Mi sembra che il collegamento sia stato giudicato tecnicamente possibile e se venisse sviluppato insieme a quello Cervinia-Champoluc si potrebbe creare un comprensorio veramente fantasmagorico...


che io sappia bocciato dagli svizzeri......
 
che io sappia bocciato dagli svizzeri......

Probabilmente la priorità per Zermatt sono i collegamenti verso l'Italia...

Tra l'altro Saas Fee è una storica "concorrente" di Zermatt.

Certo se Zermatt venisse collegata al Monterosaski, creando così un domain più o meno equivalente a quello delle 3 Vallées, ma molto più vario e paesaggisticamente superiore, Saas Fee avrebbe poi tutto l'interesse a collegarsi al mega comprensorio del Cervino-Rosa.

So che si sono fatti studi anche per un collegamento Saas-Fee-Macugnaga, ma non ho idea se tecnicamente sia possibile ipotizzare un ulteriore collegamento Macugnaga-Alagna, per poter avere, magari tra 10-20 anni, un MatterhornRosaRonda che farebbe impallidire il Sellaronda...
 
http://www.ansa.it/valledaosta/noti...ino_45d7d7a0-7c2f-4997-93cc-828a376879e2.html

Notizia fresca...

Imho un giro completo del Rosa non sarà mai realizzato soprattutto per l'impossibilità della realizzazione di un collegamento tra Alagna e Macugnaga... quello più "fattibile", oltre a quello
Cervinia - Champoluc, è la linea Saas Fee - Macugnaga... già un collegamento Zermatt-Saas Fee non dico che sembra fantascienza ma quasi... anche se avevo letto uno studio di fattibilità di qualche anno fa in cui si ipotizzava la realizzazione di più impianti per raggiungere da Saas Fee un colle che si affacciava su Zermatt...
Che dire, speriamo che il collegamento con Champoluc venga realizzato senza un eccessivo aumento del prezzo dello skipass...
 
http://www.ansa.it/valledaosta/noti...ino_45d7d7a0-7c2f-4997-93cc-828a376879e2.html

Notizia fresca...

Imho un giro completo del Rosa non sarà mai realizzato soprattutto per l'impossibilità della realizzazione di un collegamento tra Alagna e Macugnaga... quello più "fattibile", oltre a quello
Cervinia - Champoluc, è la linea Saas Fee - Macugnaga... già un collegamento Zermatt-Saas Fee non dico che sembra fantascienza ma quasi... anche se avevo letto uno studio di fattibilità di qualche anno fa in cui si ipotizzava la realizzazione di più impianti per raggiungere da Saas Fee un colle che si affacciava su Zermatt...
Che dire, speriamo che il collegamento con Champoluc venga realizzato senza un eccessivo aumento del prezzo dello skipass...


rispondo solamente per il costo del biglietto (i collegamenti di cui sopra relativi a sass fee sono fantaski): il biglietto verrà prezzato a zone. Eccetto per coloro che acquistano lo stagionale i giornalieri o settimanali verranno acquistati sulla base delle zone d'interesse che necessariamente potranno essere raggiunte in giornata. In più saranno venduti tickets per giri di più giorni in are differenti...... quindi più opzioni a quasi parità di costi........
 
rispondo solamente per il costo del biglietto (i collegamenti di cui sopra relativi a sass fee sono fantaski): il biglietto verrà prezzato a zone. Eccetto per coloro che acquistano lo stagionale i giornalieri o settimanali verranno acquistati sulla base delle zone d'interesse che necessariamente potranno essere raggiunte in giornata. In più saranno venduti tickets per giri di più giorni in are differenti...... quindi più opzioni a quasi parità di costi........

Ottimo, praticamente come si fa in DSS...
 
rispondo solamente per il costo del biglietto (i collegamenti di cui sopra relativi a sass fee sono fantaski): il biglietto verrà prezzato a zone. Eccetto per coloro che acquistano lo stagionale i giornalieri o settimanali verranno acquistati sulla base delle zone d'interesse che necessariamente potranno essere raggiunte in giornata. In più saranno venduti tickets per giri di più giorni in are differenti...... quindi più opzioni a quasi parità di costi........

Vedremo gli stagionali se saranno veramente a quasi parità d costo.
 
Cosa intendono per: "purché siano attuate alcune condizioni: la realizzazione del collegamento pedonale sino alla funivia KB 18 Laghi Cime Bianche-Plateau Rosà, con 4 telecabine di 10 posti"?
 
Cosa intendono per: "purché siano attuate alcune condizioni: la realizzazione del collegamento pedonale sino alla funivia KB 18 Laghi Cime Bianche-Plateau Rosà, con 4 telecabine di 10 posti"?

Frase cervellotica e sconclusionata, che forse si riferisce al fatto che ultimamente si parlava di portare l'impianto di collegamento, inizialmente previsto soltanto fino al Colle Superiore delle Cime Bianche, giù fino alla partenza della Funivia per il Plateau Rosà, in modo che esso possa:

- Servire da collegamento anche turistico (a piedi) dalla valle di Champoluc sia per Cervinia sia per il Plateau sia per il Piccolo Cervino-Zermatt (in vista della nuova funivia Testa Grigia-KL progettata dagli Svizzeri) e viceversa.
- Migliorare il collegamento Cervinia-Valtournenche

Riflettendoci, questa soluzione (intermedia al colle superiore e ulteriore stazione a valle in corrispondenza della partenza della funivia per il Plateau e della cabinovia per Plan Maison) ha moltissimo senso, con qualche centinaia di metri in più di impianto si avrebbero, oltre al collegamento sciistico con Champoluc, pure tutti i collegamenti turistici (anche estivi) sopracitati e un collegamento Cervinia-Valtournenche decisamente migliore.

Tra l'altro con questa soluzione l'investimento sull'impianto avrebbe anche un maggior ritorno, potendo sfruttare i passaggi turistici (non sciatori) e i passaggi di chi va/torna a Valtournenche da Cervinia.
 
http://www.ansa.it/valledaosta/noti...ino_45d7d7a0-7c2f-4997-93cc-828a376879e2.html

Notizia fresca...

Imho un giro completo del Rosa non sarà mai realizzato soprattutto per l'impossibilità della realizzazione di un collegamento tra Alagna e Macugnaga... quello più "fattibile", oltre a quello
Cervinia - Champoluc, è la linea Saas Fee - Macugnaga... già un collegamento Zermatt-Saas Fee non dico che sembra fantascienza ma quasi... anche se avevo letto uno studio di fattibilità di qualche anno fa in cui si ipotizzava la realizzazione di più impianti per raggiungere da Saas Fee un colle che si affacciava su Zermatt...
Che dire, speriamo che il collegamento con Champoluc venga realizzato senza un eccessivo aumento del prezzo dello skipass...


complimentoni a chi ha scritto l'articolo, tra l'altro copiato sulla pagina ufficiale del monterosaski, per la bella foto della Nouva di Pila...
 
Top