Una giornata con il nuovo SS Speed 2014

Sempre da "un altro forum" riporto le mie considerazioni (che sicuramente qualcuno penserà/dirà che son di parte, ma tant'è, ci ho fatto il callo ai segaioli mentali malfidenti ;)):

Discorso piastra: in TUTTO IL MONDO la nuova gamma Supershape verrà commercializzata SENZA piastra.
Solo l'Italia la vuole: dicono che i clienti (consumer malati race, nella penisola ce ne sono molti, diciamo pure troppi...) non accettano uno sci della gamma racing senza piastra...

Io ho concluso la stagione 11/12 con 5 giorni di carving totale sul Titan modello 12/13 (piastrato di serie con la SFP13) e sciato diverse volte a inizio di questa con Cuche L.E. (Titan senza piastra SFP13 ma con sistema Powerplate): in pratica stesso sci, stessa lunghezza (170cm) ma con sistemi di attacco differenti.
Noi sfisseri abbiamo 2 anni di esperienza in proposito: infatti sono due anni che abbiamo il Cuche L.E. (Titan senza SFP13)...
Lo sci senza piastra é "più libero": non c'è (più) nulla che interferisce con la sua flessione in fase di condotta. La deformazione non solo è più armoniosa, ma anche maggiore: in fase di rilascio (cambio spigolo) si ha quindi a disposizione un maggior "effetto fionda" che ti spara nella curva successiva, rendendo lo sci non solo più divertente ma anche più reattivo, agile, dinamico.
Un po' come avviene con il GTO, insomma.

Io ho provato l'intera gamma Supershape a 3 riprese: novembre (meeting internazionale), gennaio (meeting nazionale) e 2 settimane fa con dei clienti (come ogni hanno ricevo a gennaio 8 paia di sci da test).
Le mie considerazioni:
- grazie alla combinazione rocker/spatola larga, entrata in curva più graduale ma non ritardata; questo permette di sciare in "relax dinamico"
- grazie al sistema Powerrail, migliore deformazione dello sci (più regolare, armoniosa); questo permette di chiudere le curve con maggior facilità ed esser "sparato" (in fase di rilascio) nella curva successiva con più dinamicità; inoltre il Kers lavora meglio (maggior deformazione = Kers immagazzina più energia)
In sintesi: la gamma Supershape è più dinamica e divertente rispetto al passato. E, secondo me, ancora più gestibile e godibile.

Ah, i maestri ai quali l'ho dato da provare ne sono rimasti ENTUSIASTI e loro sanno "spingere" uno sci, anche più del dovuto. E tra loro c'era anche un certo DIDIER CUCHE... :think:

Premetto che seguo questo ed un altro forum da poco tempo e che sono uno sciatore forse argento base base.:(:(
Ora, leggendo le prime recensioni dell' SS Speed e leggendo quello che scrive Dani, si potrebbe pensare che quello che era uno sci adatto per sciatori che andavano dall'argento "pieno" fino ad un oro "base", grazie al rocker ed all'assenza della tanto decantata piastra, potrebbe essere oggi più adatto a sciatori del mio livello e forse un pochino meno a quelli molto più avanzati che cercano uno sci più rigido e più "cattivo".
Io penso, che se così fosse, la mossa Head non sia tanto sbagliata. Da quello che ho potuto leggere infatti, questo sci è più ambito da sciatori in erba che cercano uno strumento per migliorarsi che da pistaioli race, i quali magari prediligono, rimanendo in casa Head, i più performanti WC ISpeed.
Pertanto, premesso che aspetto con estrema fiducia i test di Passo Monte Croce in quanto fatti da consumatori "normali" con tecnica e attitudini di vari livelli, a me, e penso a molti altri potenziali clienti, non potrà che fare piacere se lo sci si comportasse davvero come anticipato da una persona, che anche se di parte, non si può negare sia un esperto conoscitore dei prodotti Head.:D:D:D
Renn & company....... a voi l'esame finale!!
Al rientro dalla mia SB a Bormio andrò da Mark per i miei nuovi scarponi, e se va come credo, penso proprio che tornerò a casa con due scarpe e due legni da 177 cm.:xaaa:xaaa:xaaa
 
...ecco... mi ritrovo con un bicchiere di benzina in mano.... che faccio??' .....lo butto nel fuoco????....ma si dai...
E allora vedi che ho ragione quando dico che forse, bastava chiamarlo in un altro modo?? cambia struttura, tanto che non ha più bisogno di piastra, ha il rocker, intellifiber sulla spatola, è rimasto solo il nome??..... no!!! é la rielaborazione di uno sci (il 2013) fantastico, così bello che risulta quasi non migliorabile e quindi ...
..... beato chi lo compra!!!!
...morale.... pensiamo di meno e sciamo di più!!!!!!!!!!!:CICCIO:TRUZZ::PPINK:D:MUCCA
 
Grande Renn, hai centrato (come sempre) il focus della questione: se la piastra migliora lo sci (come è sempre stato "pubblicizzato" in passato :D)
perche è solo un opzione? Se invece non lo migliora, perche darla come opzione?
Non mi sembra una "politica" di trasparenza da parte di Head (della serie: montiamo la piastra solo in italia perche gli italiani la vogliono
ma (forse) non serve!)

E in più mi sono un po' rotto di leggere che gli Italiani sono tutti degli imbecilli invasati. Forse Head Italia non la pensa nello stesso modo...
 
La prossima settimana proverò la nuova gamma Head, e quindi anche di questo nuovo Supershape Speed, e potrò farmi un'idea mia e, come ho sempre tentato di fare, mi sforzerò di farlo senza preconcetti,. Nella storia di questo fortunato modello, ci sono state alcune versioni che mi hanno fatto letteralmente innamorare, la prima e l'ultima in particolare, che trovo quella meglio riuscita, qualcuna che mi è piaciuta decisamente meno, la seconda, e qualcuna che ho giudicato molto positivamente anche se non mi faceva scattare la "scintilla". Se questa versione mi soddisferà, lo scriverò, se invece a mio parere le troverò dei difetti, li segnalerò.

Direi però che è inutile nasconderci dietro un dito: noi Italiani saremo anche malati, ma è difficile digerire un race carve gs senza piastra, dopo che per anni ci è stato detto in tutte le salse che le piastre miglioravano la tenuta, ammortizzavano le vibrazioni, rendevano gli sci più performanti, ecc. ecc. Credo che la cosa corretta, proprio come Dani ci ha insegnato in questi anni, sia quello di giudicare ogni sci in funzione della sua tipologia: da un RC mi aspetto reattività, precisione e tenuta in velocità, ma anche una facilità superiore a quelle di un GS negozio. Se il nuovo modello ha mantenuto queste caratteristiche, che ne hanno fatto il successo nel tempo, aggiungendo magari un'ulteriore miglioramento in termini di facilità, ben venga. Se Head ritiene che lo sci dia il massimo senza piastra, mi fido, come a suo tempo mi sono fidato, ed a ragione, per la scelta fatta sul mio Monster o più tardi sul GTO. Credo però anche che non avendo a disposizione versioni piastrate, non saremo in grado di valutare le reazioni che lo sci potrebbe avere con la piastra, per cui dobbiamo in ogni caso giudicare lo sci così come ci viene proposto, e quindi senza piasta.

Il tuo ragionamento sul Race Carve senza piastra mi ha acceso la lampadina... Ma é solo una riflessione personale... Cataloghi alla mano, per la stagione 12/13 la linea SuperShape si posiziona nella categoria Racing/High Speed, bene o male stessa categoria sistema piastra/attacco uguale, serigrafie abbastanza simili, lo sci viene considerato Race Carve. Stagione 13/14. La serie SuperShape entra in una categoria denominata Performance categoria mai vista e sentita fino ad ora, cambia il sistema piastra/attacco e mi viene da dire.. La definizione Race Carve vale ancora per questa linea di prodotti?
A prescindere da quelle che saranno le opzioni di vendita per il mercato italiano, a livello Europeo/Mondiale perché si sposta una linea di prodotti di successo (successo che deriva comunque anche dai risultati della CDM e quindi dal mondo Race) dalla categoria Racing/High Spped ad una categoria creata appositamente per accogliere questa gamma di prodotti?
Mi sembra quasi un volere distinguersi da una certa fascia di mercato per dedicare alla gamma uno spazio tutto suo.
 

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Ho anch'io la stessa sensazione. E la scomparsa dal listino del Supershape sc per far posto ad un ulteriore allround come il Rally sembrerebbe avvalorare questa tesi. Ma queste sono le spiegazioni che mi aspetterei che venissero, nel caso, da Head. Comunque a PMC ci saranno i responsabili di Head Italia che ci presenteranno la nuova gamma e non mancherò di porre loro la domanda su come la casa colloca la nuova collezione Supershape. Per fortuna le filiali italiane delle case sono molto attente anche al parere di noi utenti "normali" e sono sempre disponibili a prendere in considerazione anche eventuali critiche o punti di vista che non entrano nel coro di peana (interessati) sempre pronti a lodare qualsiasi cosa venga presentata, bollando eventuali pareri diversi come frutto di incapacità o come delitti di lesa maestà.
 
Ultima modifica:
Ho anch'io la stessa sensazione. E la scomparsa dal listino del Supershape sc per far posto ad un ulteriore allround come il Rally sembrerebbe avvalorare questa tesi. Ma queste sono le spiegazioni che mi aspetterei che venissero, nel caso, da Head. Comunque a PMC ci saranno i responsabili di Head Italia che ci presenteranno la nuova gamma e non mancherò di porre loro la domanda su come la casa colloca la nuova collezione Supershape. Per fortuna le filiali italiane delle case sono molto attente anche al parere di noi utenti "normali" e sono sempre disponibili a prendere in considerazione anche eventuali critiche o punti di vista che non entrano nel coro di peana (interessati) sempre pronti a lodare qualsiasi cosa venga presentata, bollando eventuali pareri diversi come frutto di incapacità o come delitti di lesa maestà.

Mhmm... I understand!
Io non ho ancora avuto l'occasione di parlare con chi di dovere in merito a queste politiche, onestamente non é compito mio all'interno della azienda per la quale lavoro, mi devo occupare di altro... Ma lo faró..
Francamente il prodotto mi é stato presentato all'Ispo, al mio titolare qualche settimana prima, ne abbiamo già in casa ma tutti con sistema PR. Non voglio essere negativo nel valutare questa scelta, anzi, da un certo punto di vista penso che si sia in parte colmato quel vuoto che lascia l'attacco FF11, che portava molti consumer a montare FF14, con conseguente ulteriore esborso di eurini.
I clienti che hanno chiesto informazioni sulla linea SuperShape nella maggior parte dei casi non hanno "storto il naso" di fronte alla mancanza del sistema FF, anzi si sono dimostrati aperti alla novità, siamo in attesa dei riscontri da parte di chi lo ha acquistato e francamente sono abbastanza impaziente di sapere il risultato della prova sulla neve da parte di clienti "normali" e le opinioni di un paio di clienti più "professional". La prossima settimana ne monto uno e lo provo, non sarò Didier Cuche, ma sugli sci me la cavo e un SuperShape riesco a portarlo vicino al limite anche io.. Perbacco.. ;)
Siicramente la scelta di proporlo con opzione FF é ammirevole da parte di Head Italia, che dimostra ancora una volta di sapere ascoltare le esigenze dei venditori e degli utenti, ma ripeto, non voglio essere negativo in merito alla scelta Power Rail, vedo la cosa come un'opportunitá. Vedremo.
 
Mhmm... I understand!
Io non ho ancora avuto l'occasione di parlare con chi di dovere in merito a queste politiche, onestamente non é compito mio all'interno della azienda per la quale lavoro, mi devo occupare di altro... Ma lo faró..
Francamente il prodotto mi é stato presentato all'Ispo, al mio titolare qualche settimana prima, ne abbiamo già in casa ma tutti con sistema PR. Non voglio essere negativo nel valutare questa scelta, anzi, da un certo punto di vista penso che si sia in parte colmato quel vuoto che lascia l'attacco FF11, che portava molti consumer a montare FF14, con conseguente ulteriore esborso di eurini.
I clienti che hanno chiesto informazioni sulla linea SuperShape nella maggior parte dei casi non hanno "storto il naso" di fronte alla mancanza del sistema FF, anzi si sono dimostrati aperti alla novità, siamo in attesa dei riscontri da parte di chi lo ha acquistato e francamente sono abbastanza impaziente di sapere il risultato della prova sulla neve da parte di clienti "normali" e le opinioni di un paio di clienti più "professional". La prossima settimana ne monto uno e lo provo, non sarò Didier Cuche, ma sugli sci me la cavo e un SuperShape riesco a portarlo vicino al limite anche io.. Perbacco.. ;)
Siicramente la scelta di proporlo con opzione FF é ammirevole da parte di Head Italia, che dimostra ancora una volta di sapere ascoltare le esigenze dei venditori e degli utenti, ma ripeto, non voglio essere negativo in merito alla scelta Power Rail, vedo la cosa come un'opportunitá. Vedremo.

Concordo su tutto: equilibrato e preciso come sempre. :D
 
Prossimo fine settimana, li dovrei provare anche io a PMC....

:D

speriamo solo che Head non abbia seguito le orme degli altri marchi, i prodotti da pista con Rocker provati lo scorso anno, li ho trovati tutti estremamente peggiorati in stabilità, seppur più facili...

per me un RC deve avere le caratteristiche dette da Renn, e spero tanto che non abbiano rovinato il più bel RC del mercato, ma ripeto, non l'ho provato, quindi aspetto la prova sul campo prima di dare giudizi definitivi...

;)

PS.in merito a saper spingere uno sci di una certa fascia....lo sci deve entusiasmare gli utenti finali a cui è destinato, non solo gli addetti al settore, se un prodotto RC è godibile solo da chi lo sa spingere (Maestri o mostri sacri), e non anche da un oro base, allora è uno sci che ha mancato l'obiettivo...

;)

PS.cmq noto che la coerenza è tutto nella vita, chi deve capire ha capito :)
 
Ho appena letto la "sottile" ironia del nostro promoter head "dani" sul famoso altro sito... e questa volta non la faccio passare liscia...
Lui ironizza (dall'alto) della sua superiore tecnica sciistica (che noi tutti gli riconosciamo) sul livello di sciata di un comune sciatore (in questo caso
sarei io) che si è "permesso" di criticare il nuovo prodotto di head. Le sue parole:
"Poi in certi forum può anche capitare che qualcuno scriva "lo sci è troppo facile, troppo leggero, poco preciso, non dà sicurezza" e altre amenità del genere perché "è senza piastra".Mi piacerebbe vedere come sciano questi fenomeni: i maestri ai quali l'ho dato da provare ne sono ENTUSIASTI e loro sanno "spingere" uno sci... Quindi lasciamo perdere"...

In primis, io sarò sicuramente uno sciatore scarso, molto più scarso dei decantati maestri che hanno provato lo sci... ma sono un utente normale di quelli che lo sci dovrebbero
poi comprarlo...

Secondo: io ho SOLAMENTE formulato un ipotesi in merito all'assenza della piastra su questo sci, non ho mai detto che le mie "critiche" sono dovute all'assenza della piastra
Terzo: pur scarso e sicuramente non al livello dei decantati maestri di cui sopra, ho avuto in passato 2 SuperShapeSpeed (uno pre Kers ed uno col Kers) e ne ho testato
un terzo, ho sempre riconosciuto l'assoluta eccellenza di questo sci (vero termine di paragone nella categoria), ovviamente quando le mie "recensioni" erano favorevoli,
il livello di sciata non era così "fondamentale"? (vero Sig Dani?)
Quarto: io sono ben conscio dei miei limiti come sciatore, può essere che questo sci non sia in "sintonia" con la mia sciata MA mi ritengo assolutamente libero di dire
che lo sci non mi è piacuto quanto mi sarei aspettato (o non posso dirlo?).....
Firmato
uno sciatore comune
 
... e pensare che max me l'ha detto più volte oggi pomeriggio... prendili e provali, vai su domani mattina e li provi... e io pirla, mah domani c'è brutto.. non sò ...
un'altra volta... a leggere tutte ste righe vien proprio voglia di provarli...
 
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