Nuova SS. 38

peccato che lo svincolo a Colico sulla 36 è ancora chiuso e l'ingresso per chi arriva dalla Valtellina è un incubo..... fatto domenica scorsa...:evil:
 
Eureka!!! Allora questo w.e. saliro' a Chiesa in Valmalenco x testare la nuova ss. 38 con la mia focus 90 cv e 250.000 km...non e' proprio come la ferrari di simone4 ...ma va benissimo ugualmente tanto a chiesa ci salirei anche a piedi
:PPINK
 
Riprendo da qua http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/68617-buone-notizie-per-monzesi-e-milanesi-4.html

Di sicuro la vera svolta per la Valtellina ci sarà con il completamento del secondo lotto e poi con la variante di Tirano(per Bormio e Livigno)

Con il completamento del II° lotto (nel 2032 forse) si risolverà il tappo di Morbegno, e fin lì siamo tutti d'accordo. Ma non il tappo della 38. Il traffico che verrà vomitato dalla galleria del Tartano si riverserà ancora sulla vecchia statale, dove:
- si immettono trattori dai campi laterali ogni 5 minuti
- pedalano allegramente colonne di ciclisti
- chi gira a destra e trova il PL chiuso si ferma in mezzo alla strada con le 4 frecce
- chi gira a sinistra e trova traffico che scende completa la manovra il giorno dopo

Cioè lo stesso problema che si verifica tuttora alla fine della tangenziale di Sondrio da entrambi i lati (soprattutto a est dove ci sono un PL e una rotatoria) e che si verificherà su quella di Tirano in senso discendente.

La coda non si forma se il traffico, per quanto intenso, viaggia su un'arteria dove la perturbazione esterna è minima, cioè un tracciato costruito completamente ex novo e senza svincoli a raso, come la 38 in alta Valtellina o la 42 in val Camonica. Possono fare tutte le tangenziali che vogliono, ma se queste finiscono sulla strada vecchia, la coda da qualche parte ci sarà sempre.

Una colonna di 500 auto che scende a 70 all'ora lungo la val Camonica, arriverà più o meno senza intoppi fino a Brescia.
Una colonna di 500 auto che scende a 70 all'ora lungo la Valtellina, alla prima pisciata di cane ai bordi della vecchia 38, forma una coda di 5 km nel giro di mezzo minuto.
 
Approposito di trattori.... Ieri ne ho trovato uno che mi ha accompagnato da tirano a sondrio!!!! In piu' coda alla galbusera per festa dell'arrostico a cosio!!! E pensare che pensavo di aver fatto una partenza intelligente....... Caxxxxo erano le due del pomeriggio!!!!
 
Purtroppo ha ragione Ste.. l'unica vera soluzione sarebbe completare un pezzo alla volta tutto il tratto Morbegno - Tirano con una nuova strada a scorrimento veloce (innestandosi alla tangenziale di Sondrio e collegandosi al tratto verso Bormio), senza incroci e tutto il resto... spero, sia almeno in previsione, speriamo entro il secolo :MONKEY:MULLET
 
... l'unica vera soluzione sarebbe completare un pezzo alla volta tutto il tratto Morbegno - Tirano con una nuova strada a scorrimento veloce (innestandosi alla tangenziale di Sondrio e collegandosi al tratto verso Bormio), senza incroci e tutto il resto... spero, sia almeno in previsione, speriamo entro il secolo :MONKEY:MULLET

Provocazione: ma siamo così sicuri che sarebbe la migliore soluzione? Io da buon egoista e pure un po' orso preferisco sacrificarmi e impiegare un po' più di tempo per andare e tornare, piuttosto che trovarmi con le piste (e magari anche i fuori pista) piene di gente.

Lo so che i miei amici dell'Alta Valle storceranno il naso, perché ovviamente l'economia di quella zona è in parte penalizzata dalla difficoltà dei trasporti, ma come ho premesso la mia è un po' una provocazione. Diciamo che mi attira la teoria della Decrescita felice.
 
Provocazione: ma siamo così sicuri che sarebbe la migliore soluzione? Io da buon egoista e pure un po' orso preferisco sacrificarmi e impiegare un po' più di tempo per andare e tornare, piuttosto che trovarmi con le piste (e magari anche i fuori pista) piene di gente.

Lo so che i miei amici dell'Alta Valle storceranno il naso, perché ovviamente l'economia di quella zona è in parte penalizzata dalla difficoltà dei trasporti, ma come ho premesso la mia è un po' una provocazione. Diciamo che mi attira la teoria della Decrescita felice.

Sempre con provocazione: Eh, ma se va avanti così, ti troverai a dover essere in coda con gli altri per andare negli unici (mega)comprensori aperti.....;) ;)
 
Provocazione: ma siamo così sicuri che sarebbe la migliore soluzione? Io da buon egoista e pure un po' orso preferisco sacrificarmi e impiegare un po' più di tempo per andare e tornare, piuttosto che trovarmi con le piste (e magari anche i fuori pista) piene di gente.

Lo so che i miei amici dell'Alta Valle storceranno il naso, perché ovviamente l'economia di quella zona è in parte penalizzata dalla difficoltà dei trasporti, ma come ho premesso la mia è un po' una provocazione. Diciamo che mi attira la teoria della Decrescita felice.

Sarei più per una crescita consapevolmente felice che ponga rimedio all'immobilismo e alla mancanza di lungimiranza degli ultimi 50 anni (?)...la tua provocazione l'ho sentita da quando sono nato (a Tirano 36 anni fa) e non era una provocazione bensì una convinzione dettata dall'ignoranza di persone che pensano che aprire le porte della Valtellina ad "altri" avrebbe portato solo più di benessere ai soliti pochi (quelli già "ricchi" di Bormio, Livigno, ecc.) e di sicuro troppe "contaminazioni" e svantaggi a molti (tipo: "più turisti = più droga" :PAAU, smog:PAAU per il troppo traffico, e ******ate di questo tipo...)

Ora però SURPRISE: la statale sta scoppiando comunque...e non di turisti, ma di camion e traffico locale; ora la statale serve anche ai Valtellinesi e tranquilli che si farà.
Certo il periodo di crisi, instabilità politica e scarsità di fondi, immancabile magnamagna hanno rallentato un po' le cose...solo un pochino, eh?

In conclusione facciamo crescere 'sta Valtellina, magari con poche e buone idee, senza prescindere dalla soddisfazione di bisogni primari delle persone che la vivono tutti i giorni, e non ci sarà neanche da porsi il dubbio delle Decrescita felice.

Scusate l'impeto sciovinista di un Valtellinese Migrato.

See you there next winter :ghiacciato:
 
Se si vuole l'autostrada per andare a sciare basta andare in Val d'Aosta. (le code cmq ci sono anche li)
Se invece si vuole andare in Valtellina purtroppo la situazione é nota, bisogna accontentarsi!
A mio avviso se non ci saranno i ritardi (quasi 2 anni) come nel primo lotto in 3 anni e mezzo dovrebbero completare il secondo lotto (inizio lavori previsto primavera 2014)
parlando di chiesa resteranno solo 20km di vecchia ss38 per raggiungere Sondrio non mi sembra affatto male !!!!
 
Dice bene leointheway... qui a prescindere dagli sciatori e dai loro "vizi", non è ammissibilie che i cittadini di una provincia della più ricca regione italiana siano conciati così a livello di collegamenti con la pianura, con una statale che altrove sarebbe considerata insufficiente anche per il solo traffico locale e una ferrovia monobinario fino alle porte di Milano eddai... :evil: stiamo parlando di una zona comunque piuttosto abitata per gli standard alpini, che ospita(va?) anche un vivace tessuto di piccole imprese artigianali...

Poi la decrescita felice... ci sarebbe da riempire pagine, dico solo che quando una nazione ha sulle spalle 2100 miliardi di euro non è padrona del suo destino, nemmeno di suicidarsi dunque (e per fortuna forse! :D). Significa anche, scendendo al locale, che di fondi a pioggia dal governo centrale/regionale per costruire piste e impianti in rosso perenne se ne vedranno sempre meno, e quindi o ci si attrezza (ricettività, infrastrutture etc.) per farli rendere autonomamente attirando i turisti, o si chiude presto o tardi.
 
Top