Telemark " ma quanta fatica?"

la nemesi del telemarker neofita, a fine giornata gambe che se ti pieghi non torni su e neve marcia primaverile, roba da venir voglia di prendere la funivia per scendere

Meno male che c'e sempre la resa onorevole del tallone fermo

Oppure salita con le pelli e sei talmente distrutto che in discesa sei incapace di fare una curva
 
Devo dire che forse mi ha aiutato la saggezza di un'età non più giovanissima, sono però riuscito a fare tre mattinate intense con nell'ultima sensazioni spettacolari....:CICCIO:CICCIO
E non posso dire che la scimmia mi sia mancata, domenica mattina ero sveglio molto prima dello squillo della sveglia, e martedi anche se tutti mi avevate abbandonato sono salito solo soletto:PAAU:PAAU:PAAU
 
Io da qualche stagione ho capito che le prime uscite le devo sacrificare......vado a sciare col pensiero di farmi almeno mezza giornata poise dopo pranzo ho benza scio ma non più fino alla morte. Infatti le prime uscite cerco sempre di farle da solo se posso.

E' inutile bisogna prepararsi e migliorare nella tecnica per aiutare di conseguenza il fisico a far meno fatica.........sono curioso di vedere cosa mi ricordo del telemark visto le 4/5 uscite della scorsa stagione.........sci nuovi scarponi nuovi...........sarà sicuro un disastro !!!
 
per me la fatica per lo meno nella fase di apprendimento è uguale a quella dello sci alpino a tallone fisso: le prime volte male alle ginocchia in ambedue le tecniche, a seguire i normali dolori di apertura stagione che per il tlmrk affronterò a breve, per l'alpino li ho superati in due giorni.

Se sciato bene lo sci alpino non è una passeggiata per nulla ;)

al contrario per me che vivo il telemark con assoluta tranquillità, come puro divertimento, non l'ho trovato più faticoso dello sci a tallone fisso, anzi mi viene molto più naturale piegare un ginocchio che inclinare le caviglie.

Trovo affascinanti tutte e due le tecniche: ognuna valorizza uno o più aspetti del mio carattere!
lo sci alpino mi regala adrenalina e sicurezza (tallone bloccato presa in controllo in ogni momento e più raffinata)
il telemark mi raffina e rafforza il senso dell'equilibrio, mi rilassa e diverte considerato anche che ho scelto degli sci mid fat per affrontare condizioni di neve più giocose

dunque è difficile alla fine asserire cosa mi affatica di più...cioè divertirmi non mi affatica per niente :HIP
forse potrò dire un domani, se sceglierò di sciare secondo un unico modo, che una tecnica mi ha stancato HIHIHI

I'loveU

xbbx
 
Ultima modifica:
Telemark, cosa e' il telemark? Chi ha ventato il telemark? Si pensa che un norvegese andando all'ikea abbia dimenticato due pezzi di scaffale che non entravano in macchina e dato che nevicava un'altro li uso' per tornare a casa legandoseli sotto i piedi

Telemark! Sui rieduchescional ciannel!
 
Presi scotty? Allora foto.....
Anche io conto molto nel nuovo attrezzo dato che età gambe e allenamento oramai appartengono al passato!

nuooooooo, presi dei magniffffici panta in velluto, abbinati con una bella giacchetta di lana cotta tirolese conto davvero di diventare lo zimbello di tutta la valle 8--)


Ho visto il tutone arlecchino norrona a livigno e con la tenuta burton mi sono sentito troppo scarso! wild boys wild boys!

il tutone norrona è davvero troppo, troppo estremo, eppoi se scappa la cacca pesissima come se fa?? :shock:

O.T.
le brache in velluto le hanno all'outlet quicksilver a biella a soli 89 euri!:MONKEY

ehhhh catzo, potevi dirlo petttttempo, ammò mi tengo quelli da bbbbartonon :MULLET
 
aggiungo: col tutone arlecchinato Norrona non puoi sciare mediocramente o passi per coglione! va bene solo se sei un manico pauroso!!!!
la cacca? tiene al calduccio!
 
I più vecchi telemarker, coloro che hanno esperienze pluriennali non dicono la loro, ci siamo solo mio ultimi arrivati. Loro che ne sanno molte perché non ci dicono il loro parere??????
 
Top