Aiuto, spalla "congelata"! [capsulite adesiva]

scusate però su un forum non credo si debbano consigliare farmaci così sul sentito dire di uno che scrive, nessun medico farebbe mai una prescrizione senza accertarsi della diagnosi, conoscere il paziente e le sue generalità per dire. io ho un'amica allergica all'aspirina!

Poi una cosa è consigliare di prendersi una tisana rilassante un'altra e scrivere prenditi un ballium (l'ho scritto apposta in maniera errata)

a volte sento persone scambiarsi consigli su antibiotici o analgesici come fossero ricette di cucina, ma c'è una grande differenza!


Poi per carità ben vengano i ricercatori e le cure e i farmaci ben studiati ed efficaci!


ottimo consiglio in linea generale ma sarei curioso di sapere chi fra me e l'alternativo ha scatenato questa tua ansia moralizzatrice....proprio curioso, attendo
:MULLET
 
ottimo consiglio in linea generale ma sarei curioso di sapere chi fra me e l'alternativo ha scatenato questa tua ansia moralizzatrice....proprio curioso, attendo
:MULLET

sono spariti tutti compreso pxe1 con il suo "personale" metodo per combattere un male che affligge milioni di persone in Italia soprattutto terza età e fascia debole
Domanda: ma perchè una persona che conosce la "panacea" per quel male non la divulga ma se la tiene per se, sarà egoista? sarà che gli sta sulle balle il prossimo per cui solo "lui" può guarire......sarà che non sa cosa deve dire ma intanto scrive e posta tanto è gratis!
pxe1 io aspetto il tuo metodo e lo revisiono gratis: è il mio lavoro HIHIHI
 

.

Sì, mi trovo molto bene. Se non dovessi poi fare degli esercizi attivi potrei anche prender sonno mentre mi tira il braccio da ogni parte. Ci sa proprio fare.


Ohhh grande 'Apo della riserva Triestina aggiornaci sul tuo congelamento!
augh!


@lukkinenski "Les hommes ont toujours raison, mais les femmes n'ont jamais tort" :DDD
 
Ciao a tutti. Sono alla 18esima seduta di fisioterapia, la spalla va meglio, con la terapista "stiamo" lavorando sulle rotazioni, ancora piuttosto dolorose.... Sicuramente bei progressi dai primi di novembre, quando non riuscivo neanche ad infilarmi un maglione....
 
Ciao a tutti. Sono alla 18esima seduta di fisioterapia, la spalla va meglio, con la terapista "stiamo" lavorando sulle rotazioni, ancora piuttosto dolorose.... Sicuramente bei progressi dai primi di novembre, quando non riuscivo neanche ad infilarmi un maglione....

:ABB:Yorza "grande 'Apo"! :D :crossed: :prosit:

@skiss,skiss " are you trying to raise the deepest lackness of the Other dumb dude?
NO, I am genuinely concerned for my friend's shoulder problems 'big' Apo ", and I'm not going to argue about your beliefs: to affirm our reasons, there is no need to denigrate those of others, are the results that count! isn't it?
 
Ciao Apo, scrivo qui perché ho un problema che, dau sintomi, sembra proprio quello di cui hai sofferto, quest inverno ho fatto una brutta caduta, praticamente da fermo, subito dopo non mi sembrava di aver fatto chissà che, braccia indolenzite per qualche giorno perché ho cercato di attutire il colpo, ma niente da far pensare a problemi seri, però poi, nel corso dei mesi, ho avvisato dei dolori nella zona del bicipite, niente di che, solo una sensazione di "debolezza", ma in alcune occasioni, generalmente dopo sforzi svolgendo attività lavorative, ho avuto il collo bloccato sul lato del braccio in questione, però niente di grave o particolarmente doloroso, indolenzimento muscolare dal collo fino al braccio, nel giro di qualche giornata mi è passato senza grossi problemi.

Prima di proseguire devo dire che ho un paio di ernie alla cervicale, purtroppo, ma non saprei dire se equanto abbia a che fare con ciò che mi è successo in questi giorni.

Dunque, nelle ultime settimane mi è capitato di fare degli sforzi non indifferenti, e da qualche giorno sto soffrendo come poche volte mi è capitato nella mia vita 😅 non sto esagerando eh, il dolore dalla zona fra l incavo del braccio e il bicipite si è spostato alla zona dove la spalla si congiunge al braccio, una fitta terribile, quando fa male sembra che mi stiano infilando una lama nella carne ( in verità non mi è mai successo, ma mi immagino un dolore del genere), tutta la zona della spalla, avanti e dietro,la parte superiore del braccio e fra spalla e collo, e c'è una zona della spalla che basta toccarla per farmi ( quasi) urlare dal dolore, è c'è un punto in particolare dove provo parecchio dolore anche solo toccandolo.

Ho perso la mobilità del braccio, lo alzo fino a 45 gradi, non riesco ad andare oltre, e vestirmi o lavarmi è un dramma, in questi giorni ho lavoro d ufficio e per non provare dolore devo spostare il braccio con l altro braccio perché non riesco a muoverlo sulla scrivania senza provare dolore, per fortuna che il destro è a posto.😅
Non parliamo di quando devo andare a letto, son 2 notti che dormo poco e male, la notte scorsa ho passato un ora a cercare la posizionemeno dolorosa, un ora di orologio eh.

Da come avete descritto il problema in questo è altri topic mi sembra di avere lo stesso problema, mi confermate i sintomi?
Ho prenotato la risonanza ma devo aspettare martedì e niente, non ci voleva, stavo appena cominciando a riprendere ritmo con la bici, avevoin programma diversi giri in montagna, non ci voleva proprio.
 
Con la RMN ti controllano lo stato della cuffia rotatori che potrebbe essersi lesionata (me ne hanno riparate 2 e so cosa provi) però potrebbe anche essere un problema articolare dovuto alla caduta, strano il coinvolgimento del collo potrebbe far pensare ad un risentimento muscolare nel senso che ti dico dopo.

Prova ad applicare ghiaccio sulla spalla non a contatto diretto max 10-15 min. più volte al giorno. Personalmente non lo gradisco sul collo ma tu puoi anche provare risalendo dal bicipite (acromion) fino a dove puoi.

Prova gli esercizi pendolari che sono passivi e vedi se mooolto leeentamente ti danno sollievo
Una variante è da sdraiato su un tavolo afferrando un peso (bottiglia d'acqua) ed effetuando rotazioni lente e sempre più ampie, orarie e poi antiorarie. P. S. ovviamente posizione prona
NON DEVI SENTIRE DOLORE e non provare se hai dolore acuto.

Per dormire prova semiseduto anche su divano con l'avambraccio su addome o su cuscino alto.
Oppure sdraiato su pancia con braccio penzoloni fuori dal letto ma mano appoggiata a qualcosa, pouff comodino ecc...
Dopo la RMN si capirà qualcosa non è detto devi operare potrebbe bastare fisioterapia mirata, dipende.
Fatti vedere da un medico, se non lo hai già fatto.

Se devi operare ti consiglio di farlo presto. La lesione può camminare passando tra stati meno dolorosi a nuove riacutizzazioni ed il risultato può essere meno soddisfacente se i tessuti sono più danneggiati. La mobilità è già critica quindi stai scompensando tutto, e se perdi tempo la riabilitazione sarà lunga.
Il dolore cervicale può dipendere dal fatto che hai bloccato alcuni muscoli e muovi il braccio utilizzandone altri in modo non fisiologico, da cui le contratture.
 
Ultima modifica:
Siccome i problemi alla spalla alla fine coinvolgono il capolungo del bicipite, senza forzare puoi provare anche questo per ridurre un po' la tensione.

Se dopo 1 ora riesci a farti la notte non stai messo così male: in genere la cuffia rotatori lesionata tollera male l'immobilità prolungata che acutizza il dolore, infatti io ho avuto problemi a fare la RMN perché non riuscivo a stare fermo.
Potresti pure avere delle semplici calcificazioni in seguito al trauma, già quelle da sole in punti bastardi creano parecchi problemi.
Io in bici ci andavo ma non faccio offroad: quello penso solleciti troppo la spalla ma su superfici tipo asfalto se stai eretto col busto dovresti poter andare se non hai dolore.
 
Ultima modifica:
Oggi un po meglio, fatto un po di stretching ieri e stamattina, e sto cercando di muovermi senza fare sforzi, stanotte è stata dura, ad una certa mi son sparato la tachipirina 1000 e ho fatto un po di respirazione per calmarmi, adesso faccio un po di impacchi freddi poi esco a camminare un po.
Credo che non riuscirei a stare in bici, per lo meno non in questi giorni, faccio fatica a distendere il braccio e non ho forza, probabilmente affaticherei l altro braccio, mi rassegno e aspetto di migliorare un po.

Ma tu hai operato adirittura? Spero non sia il mio caso, non posso permettermi di stare fermo da lavoro in questo periodo.
Ho un ottimo fisioterapista, purtroppo rientra il 20 luglio ( credo sia a lavorare con qualche squadra di serie A) quindi devo vedere se riesco a trovare un alternativa valida.
 
Si operato entrambe per tendini lesionati, usura non trauma.
Se ti fa male lascia perdere la bici, ma certo hai una perdita di forza significativa.

Io pure ho un bravo terapista ma non fa ricrescere i tessuti. Camminare può far bene, se riesci a far pendolare il braccio.

Fatta la RMN il medico può farti guadagnare un po' di tempo con infiltrazioni che però non risolvono il problema e potrebbero sul lungo periodo aggravare la situazione... Bisogna capire che cos'hai ...

Ti consiglio di insistere, non forzare, con movimenti di allungamento, poco ma frequente ... Sarai iper-contratto per proteggerti dal dolore ... lavora in anticipo anche sulla schiena, il dolore alla spalla ti cambia la postura e i carichi sulla colonna.
 
Top