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per quanto mi riguarda hanno tutte punti di forza e difetti.
Tarvisio ha le piste più tecniche, però le due aree (tarvisio e lussari) non sono ancora ben collegate e, tolti i km inutili del collegamento basso e dei campetti, le piste veramente belle (da 8 o più come voto) sono 4 o 5.
Zoncolan è il posto ideale per imparare, piste mediamente facili, non esageratamente lunghe, impianti generalmente moderni e veloci. meno dispersivo di tarvisio.
Piancavallo è secondo me una specie di Zoncolan, ma con qualche pista più difficile ed impianti meno veloci. Dal mio punto di vista è il meno interessante (1 ora e mezza di strada contro i 45 minuti per arrivare a tarvisio, zoncolan, sella).
Forni ha poche piste, si ricorda secondo me solo per l'area Varmost, gran dislivello e piste di media difficoltà. da andarci quando il sole non è troppo aggressivo perchè poi la neve cede facilmente vista l'esposizione totalmente in battuta di sole. impianti veloci. il posto è generalmente tranquillo. posto che è la località più piccola, secondo me merita comunque qualche uscita.
Sella grazie al collegamento con Bovec ha acquisito parecchi km sciabili, tutti di piste al sole con difficoltà media-bassa. Il versante italiano conta della Canin Agonistica e Canin Turistica, molto belle (ma sono solo 2 piste). Valida anche la Prevala, valanghe permettendo.
Nel periodo estivo Tarvisio sicuramente.
ma si figurati, non ha senso partire a ottobre con quei lavori......... anche ipotizzando di farcela per dicembre, l'anno prossimo c'è da rimetter mano di nuovo.... tanto vale saltare un anno (commenti in privato) e far le cose per tempo e con criterio il prossimo.
Io avevo sentito che usavano il teletrasporto...RUNKUltima ora: previsto un collegamento Tarvisio - Deux Alpes. Pare che per il trasferimento si userà un tunnel a neutrini simile a quello esistente tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso.
'azzo non vi ho visti, ero anch'io giù sulle Rive, ma c'era talmente tanto caos che evidentemente vi ho persi. Ho comunque visto lo stand di turismo fvg, dove ho preso il depliant del tarvisiano, che rispetto ai precedenti è migliorato, va detto, anche se si potrebbe fare ancora di meglio. Diciamo che è più attuale e non puzza di vecchio come i precedenti che sembravano rimanenze di quelli degli anni 80. Ed è gia tanto!intanto noi come scuola ci siamo mossi promuovendo il tarvisiano e la scuola ovviamente durante la 4 giorni dedicata alla barcolana!!! esperienza stupenda!!!
Non ne ho idea. So però che le persone che ruotano attorno a Promotur, considerando l'indotto, sono parecchie, in relazione soprattutto alla popolazione montana. Per questo magari in se Promotur avrà relativamente pochi dipendenti, in numero comunque molto maggiore durante la stagione invernale, però muove un giro di soldi ed interessi non indifferente nell'ambito della scarsa economia della montagna friulana. Questo da parte della Regione va considerato e per questo non la fanno marcire e la traformeranno in ente pubblico. Dal mio punto di vista non è una scelta che condanno. Quello che va rivisto in Promotur è la gestione dei singoli Poli, che va razionalizzata al massimo, tagliando sprechi e spese superflue che, secondo me, sono ancora tanti. Trasformare la società in Ente pubblico non deve essere l'occasione per evitare i problemi burocratici relativi ai buchi di bilancio ne per gestire l'Ente alla "statale", come da sempre di moda in Italia... Inoltre vanno programmati seriamente gli interventi e le strategie future dell'Ente (oggi ancora società), con scelte e linee guida ben definite per gli anni a venire. Ad oggi regna sempre improvvisazione e pressapochismo, nonostante i cambi alla presidenza. Non è possibile che ad ottobre inoltrato non si sappia nulla dell'imminente stagione alle porte, con lavori che non si sa nemmeno se partiranno o che sono incompleti o appena partiti (i miei riferimenti in tutti questi casi sono a Tarvisio).settimana prossima in commissione in regione votano lo scorporo di promotur da friulia e la convers. in azienda pubblica. sabato parlavo con una persona che fa parte di questa commissione, molto critica sulla gestione clientelare e "politica" delle assunzioni in promotur. una domanda che e' rimasta in sospeso: ma quanti dipendenti ha promotur? (intendo assunti a tempo indeterminato) e quanti stagionali?
saluti
Non ne ho idea. So però che le persone che ruotano attorno a Promotur, considerando l'indotto, sono parecchie, in relazione soprattutto alla popolazione montana. Per questo magari in se Promotur avrà relativamente pochi dipendenti, in numero comunque molto maggiore durante la stagione invernale, però muove un giro di soldi ed interessi non indifferente nell'ambito della scarsa economia della montagna friulana. Questo da parte della Regione va considerato e per questo non la fanno marcire e la traformeranno in ente pubblico. Dal mio punto di vista non è una scelta che condanno. Quello che va rivisto in Promotur è la gestione dei singoli Poli, che va razionalizzata al massimo, tagliando sprechi e spese superflue che, secondo me, sono ancora tanti. Trasformare la società in Ente pubblico non deve essere l'occasione per evitare i problemi burocratici relativi ai buchi di bilancio ne per gestire l'Ente alla "statale", come da sempre di moda in Italia... Inoltre vanno programmati seriamente gli interventi e le strategie future dell'Ente (oggi ancora società), con scelte e linee guida ben definite per gli anni a venire. Ad oggi regna sempre improvvisazione e pressapochismo, nonostante i cambi alla presidenza. Non è possibile che ad ottobre inoltrato non si sappia nulla dell'imminente stagione alle porte, con lavori che non si sa nemmeno se partiranno o che sono incompleti o appena partiti (i miei riferimenti in tutti questi casi sono a Tarvisio).
Scommetto che anche quest'anno, a novembre, sentiremo la solita filastrocca dell'anticipo di stagione a Sella Nevea...
Salve ragazzi! Domenica ero a Piancavallo a fare una corsetta dopo tanto tempo. Passando in zona Arneri ho visto che stanno lavorando con ruspe ad una nuova strada(??) che sale verso il tremol. Risale la parte ripida con parecchi tornanti, dove saliva la vecchia seggiovia....qualcuno sa dirmi cosa stanno facendo?? Non capisco il senso di una stada su per di là...sicuro non una poista......credo!
per vecchia seggiovia intendi il primo troncone (tremol 1), per intenderci quella che va dal piazzale all'arneri, o la vecchia tremol 2 che saliva direttamente sul versante sud del tremol? se e' la prima che intendi forse hai visto la pista da downhill, se invece intendi la seconda, non ne ho la piu pallida idea!!
saluti