E' morto Walter Bonatti...

Il libro di R. Messner: ‘Walter Bonatti. Il fratello che non sapevo di avere’ avete letto? Ho preso oggi dalla biblioteca.
http://www.lafeltrinelli.it/libri/r...-fratello-che-non/9788837093150#block-reviews

Io l'ho letto, e sovente torno a riprendermelo per 'spiluccarlo'...
...per le fotografie, alcune davvero particolari,
...per alcuni testi di Bonatti, che sono stati estratti e fedelmente riportati, e che prima di leggere il libro in parte ancora non conoscevo,
...per i testi di Messner, che fanno da collante ai testi di Bonatti e riportano un ordine nel libro, tentando poi di darlo anche alla vita unica di WB...

E' un libro molto bello, almeno per me che non mi arrampico sulle montagne (anzi, soffro di vertigini) ed ho sempre ammirato Bonatti, fin da piccolo, quando sfogliando la rivista Epoca ho iniziato a conoscerlo, senza peraltro sapere quello che aveva fatto sulle montagne.
 
Purtroppo con giorni di ritardo ma penso sia giusto ricordarlo ugualmente:
Una parola sola:
GRANDISSIMO.

Se fosse stato straniero l'avremmo fatto santo........noi a momenti lo ingabbiamo.
 
Morto Erich Abram, leggenda dell’alpinismo, l'ultimo della spedizione italiana su K2

(Credo che merita il suo 3d per ricoradare ... )

c4168bb3d6227decd45692bb6035c347.jpg 2201110_erich_abram_image_ini_620x465_downonly.jpg
http://montagna.tv/cms/36429/erich-abram-io-e-walter-ragazzacci-del-k2/ - dal 2011
https://it.wikipedia.org/wiki/Erich_Abram
E' morto all'età di 94 anni l'alpinista altoatesino Erich Abram: era l'ultimo componente ancora in vita della spedizione italiana sul K2 del 1954. Il Cai, che lo ebbe come socio onorario, lo ricorda come un uomo "di carattere schivo e lontano dalle scene mediatiche". Abram (a destra nella foto) è deceduto in serenità la notte scorsa (16 gennaio 2017). ... poche settimane dopo Ugo Angelino.

Abram - che conquistò la cima della seconda montagna più alta della Terra, ma unanimemente riconosciuta come la più difficile da scalare - era nato a Vipiteno nel 1922. Insieme a Walter Bonatti e allo sherpa Amir Mahdi trasportò le bombole d'ossigeno utilizzate per raggiungere la vetta da Achille Compagnoni e da Lino Lacedelli...

Ma a lui si devono anche tante vie nelle Dolomiti: successivamente intraprese con successo l’attività di pilota di elicottero, portando a termine negli anni numerosi salvataggi di alpinisti. Nel 1974 fu tra i primi in Europa a costruire una palestra di arrampicata. A lui è intitolata la palestra di arrampicata di Salewa.

"Abram - afferma Reinhold Messner - è stato uno dei migliori alpinisti del '900, soprattutto dal punto di vista tecnico, ma anche per il suo intuito di osare, per non dimenticare la sua simpatia e l'autoironia". Secondo il 'Re degli ottomila', "Abram è stato il primo scalatore altoatesino ad aver cambiato l'alpinismo". Abram - ricorda Messner - è infatti l'unico altoatesino e con Walter Bonatti l'unico italiano sulla lista delle star dell'alpinismo mondiale, esposta al suo museo della montagna a Castel Firmiano a Bolzano.
 

Allegati

  • 1280px-Walter_Bonatti_Eric_Abram_K2_1954.jpg
    1280px-Walter_Bonatti_Eric_Abram_K2_1954.jpg
    304.5 KB · Visualizzazioni: 100
"Mi fa tristezza chi cade nella malinconia del rimpianto, perchè non sa capire quando è giunto il momento di cambiare" (Walter Bonatti).

Lui si che lo ha saputo capire, sempre!
 

.

Top