SELLARONDA vs 3V :LA SFIDA FINALE

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La manutenzione piste però è SCARSA:(:(:(: molte piste più ripide lasciate (intenzionalmente?) a gobboni (a me possono anche piacere, ma non a tutti).

Anche le piste manutenute sono assai meno "gattate" che in DS. Non parliamo poi dell'innevamento artificiale, quasi assente:(:(:(:(:(

Poi manca l'aspetto "avventura": da un capo all'altro del 3V sono circa 20km che si fanno in meno di 2h (?): volete mettere la soddisfazione di andare a farsi le nere di Brunico o delle Tofane partendo in sci da Canazei? o gli itinerari ad anello tipo Corvara-Marmolada-Ortisei? :D:D:D:D

Al massimo do un pareggio con lieve preferenza per DS.

Sul discorso piste gobbute, vale anche il discorso al contrario. Se a uno piace farnese qualcuna ogni tanto, nel sellaronda dove le trova? Quello che ho visto nelle 3v e' una maggiore offerta di tutto: piste battute, piste gobbute, park, fuoripista, stadi di slalom.....cosa che nel sellaronda non c'e'.
Su discorso innevamento concordo con te, per me e' assurdo che un comprensorio come 3v sia cosi' indietro su questo aspetto.
Comunque il confronto e' 3v vs sellaronda. Il DS tutto e' un altro pianeta ;)
 
Questo thread è la risposta mazzinga al sondaggio di Pillows sui fat!! Un bel topic di polemica Dolomitari Vs Resto Del Mondo!!! si vede proprio che l'estate è finita! Di la si scannano sui "millimetrialcentro" e di qua sui "chilometrisciaipiedi"... figo, vuol dire che arriva l'inverno......

:D.....te lo meriti proprio un bacetto...xbbx...:oops:
 
Se parliamo di SCI AI PIEDI non c'è proprio storia, le 3V hanno oltre il 50% di km in più, in quanto il Sella Ronda sci ai piedi si aggira tra i 350 e i 400 km di piste.

Fai i calcoli comprensorio per comprensorio (in base a quello che dichiarano i comprensori, no problem), elimina le piste non collegate ed elimina le piste contate doppie

Anche io ricordo un kilometraggio simile! Mi pare che gia' in qualche altro post avessimo fatto il calcolo che i km reali del sellaronda sono inferiori a quelli dichiarati ( ah, il marketing ;) ).
 
ma la tecnicità no e si valuta in base a parametri oggettivi (tracciato,cambi di pendenza,pendenza media,ampiezza).Il comitato tecnico della cdm sceglie ogni anno saslong e gran risa...

Te parli di tecnicità delle piste in base a quante gare di coppa del mondo si fanno. Secondo il mio modesto parere non è proprio così.
Per uno sciatore medio come lo sono il 90% e che non scende a 120Km/h mi dici che tecnicità offre la Saslong??????
Io non avendo mai sciato nel 3V non posso fare paragoni.

Ciao
 
a parte il cibo e il costo degli alloggi per me vince il 3V, i panorami sono diversi, sicuramente più magici quelli delle dolomiti però anche le alte vette francesi offrono scenari mozzafiato, selvaggi ma mozzafiato.
poi è vero che nel sellaronda ci sono altitudine di tutto rispetto però è anche vero che nelle 3V con 2 ore riesci a toccare tutti i 3 mila del comprensorio cosa invece impossibile nel sellaronda visto che da Corvara alla marmolada ci metti minimo 2 ore partendo alle 9 del mattino!!!!

un'altra cosa è la classificazione delle piste...in Francia le rosse mi sono sembrate davvero toste!!!!:D
 

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Ecco, interessante valutare i comprensori in base al numero di km di piste e di impianti:twisted:. Poi come diceva un saggio tanto di impianti ne puoi prendere solo uno alla volta, e lo stesso discorso vale per le piste. Ho fatto due volte la Transtarentaise (Tignes-La Plagne-Les Arcs-Villaroger) che va organizzata con qualche mezzo su ruote, si prendono 2 milioni di impianti e si scia poco o niente. O meglio: la prima volta si fecero due discese notevoli, la seconda nessuna delle due era in condizioni per cui capii il nonsenso della cosa!
 
Te parli di tecnicità delle piste in base a quante gare di coppa del mondo si fanno. Secondo il mio modesto parere non è proprio così.
Per uno sciatore medio come lo sono il 90% e che non scende a 120Km/h mi dici che tecnicità offre la Saslong??????
Io non avendo mai sciato nel 3V non posso fare paragoni.

Ciao

Mi auguro ke anche il restante 10% non scenda in campo libero a 120 km/h!:PAAU...la saslong offre una combinazione eccellente tra tracciato,cambi di pendenza e pendenza media e dove gli atleti volano per 70-80 metri (sulla saslong si fanno discesa e superg)...noi umani possiamo condurre imparando a gestire i cambi di pendenza...:eser:
 
Mi sembra però che, oltre a Gran Risa e Saslong, tu non stia portando altri esempi significativi... dire che il sellaronda è "tecnico" perché ci sono 2 (due) piste di CdM è un po' eccessivo.

Poi, hai dato voti bassi alle 3V nelle voci alloggio e cibo... e va bene, questo è indiscutibile... ma la voce "prezzo" non la consideriamo? Un monolocale nei tipici palazzoni francesi probabilmente non può competere con altri alloggi della zona Sellaronda, ma credo che il prezzo sia molto inferiore o no?
 
a parte il cibo e il costo degli alloggi per me vince il 3V, i panorami sono diversi, sicuramente più magici quelli delle dolomiti però anche le alte vette francesi offrono scenari mozzafiato, selvaggi ma mozzafiato.
poi è vero che nel sellaronda ci sono altitudine di tutto rispetto però è anche vero che nelle 3V con 2 ore riesci a toccare tutti i 3 mila del comprensorio cosa invece impossibile nel sellaronda visto che da Corvara alla marmolada ci metti minimo 2 ore partendo alle 9 del mattino!!!!

un'altra cosa è la classificazione delle piste...in Francia le rosse mi sono sembrate davvero toste!!!!:D

ma tu valuti la qualità di una pista in base al dislivello?Lì conta solo la preparazione fisica...le 3v hanno un'orografia molto favorevole (6 versanti consecutivi) e grandi dislivelli...ma le piste sono quasi tutte molto ampie,prive di tracciato e con pochi cambi di pendenza(livello tecnico medio-basso),inoltre per la "battitura a rotazione" dei 600 km al mattino ne trovi battutti molti meno.
 
Anche io sapevo che le piste si sviluppano per circa 400 km, invece leggo sul sito DolomitiSuperski, che sono circa 500, sicuramente in questi ci hanno aggiunto il Plan, con la apertura della pista Pucculin e relativo ski-bus di collegamento. Torniamo al discorso iniziale. Le piste non sono lisce come sulle Dolomiti? Anche io pensavo ch fosse un pregio, ma dopo la prima volta nelle 3V, mi sono accorto che forse proprio non è così, diciamo che ora preferisco le "mosse" delle 3V. I cannoni, stanno indietro? Ma conoscete la morfologia del posto? Mi sa tanto di no. I cnnoni non ci sono semplicemente perchè la "Vanoise" è stata sempre tanto nevosa, il clima è cambiato, vediamo quanto ci mettono a "cannonizzare" tutto il comprensorio. Vogliamo parlare delle quote? No meglio di no. Ragazzi a gennaio mi sono fatto una camminata da Ud ad Arabba, un altro po rimanevamo colà, mai a pensare che gli impianti chiudevano alle 15.45, quindi niente ritorno al parcheggio di Malga Ciapela. Il contorno delle 3V? Beh!! 40 km verso Bourg-S.Maurice, si trova un altro comprensorio di più di 400 km di piste e pochi km dopo questa città ve ne è un altro con circa 500, per cui una mattina in una oretta scarsa cambi zona(dalle 3V) e proprio se sei "masochista" con un utlimo sforzo vai a sciare inVal D'isere (tutte stazioni della Vanoise, gruppo montuoso simile al Sell ma grosso il triplo), per cui anche nei dintorni è perdente il DS (manco ho detto che sulla strada per la Val d?isere con una piccola deviazione ti trovi alla Rosiere (LaThuile, VDA). Mi pare che sommiano tutte i km di piste dellaVanoise con quelli della Val Maurienne (Valloire, Les Sybelles, La Norma, Val Frejus, Assois e qualcuna che mi sono scordato) poco ci manca che arriviamo al totale delle piste dell'intero arco alpino italiano (esagero?). Una ultima cosa (forse) l'ultima volta (la terza) abbiamo scoperto (attenzione, dopo esserci stati altre due volte) l'ennesimo impianti sopra i 3000 con pista che parte ai margini di un ghiacciaio in Valtho (non ricordo il nome), mai e dico mai fatto una pista del genere, diversa da tutte le altre, a parole non riesco a descrivere la goduria dell discesa e non era la mia sola imprensione, eravamo in nove e tutti espertisimi del SellaRonda (però quello più esperto sono io, giusto per far apire che è con cognizione di causa che scrivo)
 
Come mai il confronto si fa sempre con
zona Sellaronda
VS
3V

e si trascurano megaresort tipo St. Anton, Iscghl, Kitzbuehel, Flacau-Wargrain, etc molti altri in Francia (che non conosco), Verbier... sono comprensori che offrono centinaia di piste collegate secondo me paragonabile alla zona Sellaronda.
Rileggerò: Comprensorio più grande
 
Anche io ricordo un kilometraggio simile! Mi pare che gia' in qualche altro post avessimo fatto il calcolo che i km reali del sellaronda sono inferiori a quelli dichiarati ( ah, il marketing ;) ).
I km dichiarati sono 600 3v e 550 sellaronda.Se si mette in dubbio la veridicità,allora...:checepossofa:....e il calcolo di km di piste battute in 3v al mattino per la "battitura a rotazione" non l'avete fatto?Molto meno di 600 km...:BLBL...
 
il fatto che sul Sellaronda si svolgano gare di coppa del mondo non vuol dire nulla sulla tecnicità del comprensorio: se è per questo, vi sono gare anche in Slovenia, e in passato ve ne sono state addirittura in Nuova Zelanda!
la FIS è un organismo molto politicizzato e gli altoatesini/sudtirolesi contano molto in seno alla stessa FIS.
semplicemente, le 3V non hanno mai puntato sulla CDM come veicolo promozionale, come invece fa da sempre Val D'Isere. ma ovviamente, Meribel e Les Menuires hanno ospitato le Olimpiadi del 1992, qualcosa vorrà dire o no?
about alloggi/cibo: è solo un problema di budget. in 3V, se avete soldi, alloggiate in posti da favola e mangiate da Dio.
ma basta saper cercare: io nel marzo 2010 (altissima stagione) ho alloggiato in uno chalet SULLE PISTE di LaTania (Courchevel), con piscina riscaldata sul terrazzo, jacuzzi, sauna, bagno turco, e trattamento di mezza pensione con uno chef stellare: spendevo 100 euro a testa al giorno, ma ne valeva la pena....
 
Ragazzi, ragazzi, non scherziamo. 3V piste, estensione, impianti tutti 10, voto che non è possibile dare al comprensorio del Sella. Ragzzi non dimentichiamoci alcuni impianti di Arabba, Col Rodella, Malga Cherz, invece nell 3V non ricorso nessun buco nero negli impianti. Estensione? Assolutamente imparagonabile (10 a 7,5, massimo 8) Piste, forse tendiamo a scordarci che li sono state fatte le olimbiadi di Albertiville. I fuoripista? Imparagonabili. Organizzazione? Beh! Vi dico che a marzo 2009 dal ns appartamento di SanMartinDeBelleville, alle 23 erano in funzione ancora i gatti per troppa neve che scendeva dal cielo, è nevicato per 3 gg di fila e non vi sto a raccontare cosa conbinavano per tenere le piste a posto e bonificare il territorio dalle possibili valanga. Mai visto un lavoro del genere da nessuna parte e giro molto. 5 impianti che toccano i 3000, dai non facciamo paragoni, per lo sciare, sarebbe troppo perdente il SellaRonda. Per il cibo, per i panorami qua vince nettemente il comprensorio nostrrano, ma sinceramente, almeno per il sottoscritto che si deve sorbire centinaia e centinai di km per farsi una sciata regolare, non so che farmene, farei anche la fame per sciare come si deve.

bella filosofia, sciare senza guardarsi intorno, pretendere comodità e comfort quando sei in mezzo alla natura.....

io sono al 100% contro: preferisco un posto che come panorama è stupendo, impanti chi se ne frega, spirito vero di montagna, di natura, di posti selvaggi...
anche perchè comodità significa impatto ambientale dell'uomo a MILLE, e della funivia veloce o seggiovia 8 posti non me ne frega nulla!

bah
 
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Mi sembra però che, oltre a Gran Risa e Saslong, tu non stia portando altri esempi significativi... dire che il sellaronda è "tecnico" perché ci sono 2 (due) piste di CdM è un po' eccessivo.

Poi, hai dato voti bassi alle 3V nelle voci alloggio e cibo... e va bene, questo è indiscutibile... ma la voce "prezzo" non la consideriamo? Un monolocale nei tipici palazzoni francesi probabilmente non può competere con altri alloggi della zona Sellaronda, ma credo che il prezzo sia molto inferiore o no?

Ho solo citato quelle "certificate" dal comitato tecnico della cdm.Ma anche piste brevi e con un dislivello inferiore a 1000 mt posso essere molto tecniche..i numeri delle piste non li ricordo a memoria,dovrei vedere sulla skimap ma ti posso dire le prime ke mi vengono in mente..la nera di boè e la rossa ke porta verso arabba,la dantercepies e almeno altre 2-3 a s.cristina oltre la saslong,e altre 3 a porta vescovo...cmq...parliamo di 15-20 piste molto molto tecniche,mentre in 3v piste lunghe ampie e grandi dislivelli (livello tecnico-medio basso,che poi si preferiscono così...de gustibus).Sul prezzo sia il sellaronda (sptt alta badia e val gardena) ke le 3v sono molto care..forse hai ragione...in 3v si trova qualcosa meno nelle zone periferiche del comprensorio (orelle,brides les bains..ma si rischia quasi sempre di non trovare neve in paese :cry:)
 
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