Scontri in val di Susa

ma perchè non spendiamo tutti quei soldi per ammodernare le tratte ferroviaria già esistenti?

che senso ha fare 50 km. di gallerie e ferrovie moderne per poi imbottigliarsi in una rete ferroviaria dell'anteguerra?

Posso essere parzialmente d'accordo.

Il progetto fa parte di un corridoio di tratte gia realizzate (Marsiglia - Lione - Parigi e Torino- Milano) e in progetto (Treviglio- Padova).

Per l'Europa la tratta Torino-Lione e' strategica e prioritaria ma secondo me per l'Italia la tratta Treviglio-Brescia e' molto piu importante perche più trafficata anche da passeggeri ed ora è gia congestionata. Purtroppo li attualmente mancano i soldi e dirottarli su un altra tratta per avere i contributi europei e' un peccato, forse non si poteva fare diversamente.

La rete attuale e' vecchia piu di 150 anni in certi casi.
E' stata concepita e costruita per treni a vapore e con tecnologie ora superate.

Non sono un ingegnere e magari vengo corretto ma non credo che si possa correre molto piu velocemente su quelle attuali perche.

- I binari sono troppo vicini
- Le gallerie sono troppo strette
- Ci sono troppi scambi, stazioni locali e paesi sul percorso.
- Dislivelli troppo accentuati e curve troppo strette.
- In Italia le linee vecchie usano una alimentazione elettrica diversa da quelle AV.
etc etc.

Quindi credo che come Germania, Francia, Spagna e Svizzera dovremo continuare a costruire nuove linee dedicate e al tempo stesso potenziare le esistenti per il trasporto locale e pendolari.
 
Cioè tu cerchi lavoro all'estero perchè il pedaggio autostadale ti è troppo caro? :shock:


E chi sarebbe questa persona?

Sì esatto, è solo per il pedaggio autostradale, infatti pensavo di trasferirmi in Namibia....
Scherzi a parte: se un paese ha delle infrastrutture che fanno schifo e se le fa strapagare va incontro ad insuccesso certo: fughe di cervelli e fughe di investimenti con conseguente calo.

La persona ovviamente non te la dirò mai, in quanto avendola incontrata per lavoro rimane all'interno del segreto professionale.
In ogni caso è una storia che dopo qualche mese uscì anche su qualche giornale, altrimenti non l'avrei mai citata.
 

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Sempre più convinto che l'italia stia compiendo un destino irreversibile verso il declino. è impossibile fare qualsiasi cosa... Come è stato detto, se si fa qualcosa è per mangiarci, se non si fa niente si perde competività(con buona pace di chi è felice per questo). Ah, vista la domanda, non sò se sono a favore della tav ma sono assolutamente contrario ai no TAV, ai no dal mulin, ai no g8(che non esiste ma tanto la gente è sempre quella),ai no a priori.
 
Sempre più convinto che l'italia stia compiendo un destino irreversibile verso il declino. è impossibile fare qualsiasi cosa... Come è stato detto, se si fa qualcosa è per mangiarci, se non si fa niente si perde competività(con buona pace di chi è felice per questo). Ah, vista la domanda, non sò se sono a favore della tav ma sono assolutamente contrario ai no TAV, ai no dal mulin, ai no g8(che non esiste ma tanto la gente è sempre quella),ai no a priori.

ti quoto, sull'esempio del magna-magna il ponte sullo stretto calza a pennello:
-non serve a niente
-non si farà mai
-ma solo per il fatto che il progetto è stato "affidato", la ditta appaltatrice incasserà il 20% dell'importo della commessa
 
ti quoto, sull'esempio del magna-magna il ponte sullo stretto calza a pennello:
-non serve a niente
-non si farà mai
-ma solo per il fatto che il progetto è stato "affidato", la ditta appaltatrice incasserà il 20% dell'importo della commessa

Il nemico del "progresso" (guadagni per pochi spacciati per benefici per tutti) è mio amico. :HIP
 
il ponte sullo stretto calza a pennello:
-non serve a niente
-non si farà mai

ed e' gia' costato uno sproposito

se questo e' il progresso che vorrebbero i no-no-tav, sono favorevole, anzi incentiverei la fuga di certi cervelli HIHIHI

quanto alla tav, il potenziale e' enorme: da una recente ricerca di mercato e' emerso che ben il 27% delle arance spagnole gradirebbe un soggiorno turistico in padania on the way to Keiv.

seriamente, da cittadino, PRETENDO, a mero titolo di esempio:
- di non dover pagare la bellezza di 90 euro per l'eurostar milano-roma con ritardi fino ad un ora (33% del tempo previsto) senza alcun rimborso
- che i pendolari che ogni giorno vengono a lavorare a milano non vengano trattati letteralmente come bestie
- che le strade, tutte, a partire da quelle urbane, non siano tempestate di crateri
- che l'areoporto internazionale leonardo da vinci, che serve un traffico turistico enorme, non sia servito da un trenino che manco a monbay

PRIMA ANCORA di sentir parlare di fantastiliardi da spendere in megaTAV e megaponti.

i primi sono gli interventi che davvero migliorano la qualita' della vita, l'efficienza e l'attrattivita' di un territorio.
 
Ultima modifica:
Quindi è "bene" che l'asse Lisbona - Kiev non passi per l'Italia?

E' un po' come le roggie di irrigazione nei campi. L'acqua arriverebbe ugualmente al fiume però il contadino chiede che la roggia venga fatta passare per il suo terreno. Il motivo del sì TAV è questo oppure non ci sono motivi validi per il sì e il progetto era un "progetto più che altro a valenza sociale"?
 
La persona ovviamente non te la dirò mai, in quanto avendola incontrata per lavoro rimane all'interno del segreto professionale.
In ogni caso è una storia che dopo qualche mese uscì anche su qualche giornale, altrimenti non l'avrei mai citata.

Beh, però dato che le accuse che hai lanciato contro i No-TAV sono abbastanza pesanti... o vengono citati fatti e prove reali o forse non è il caso di riportare un "sentito dire"...
 
Basterebbe usare un pò di buon senso...secondo me in Italia le opere vanno bene quando non toccano il proprio "giardino", appena invece ti presentano un progetto di un'opera che raggiungi in 5 minuti dal cancello di casa allora fermi tutti....
Oddio, che poi in realtà non per tutti è così, tanto per fare un esempio , io vivo a Bergamo, ho 2 grossi impianti di trattamento rifiuti nel raggio di 30 km ( uno vicinissimo a Dalmine , l'altro quasi a Brescia ) eppure io non sono sceso in strada a bloccare il traffico quando li hanno costruiti....siamo sicuro che in altre parti d'Italia avrebbero fatto lo stesso...si può sempre dire di No a tutto?
E la Tav?
E' necessaria? Allora bisogna assolutamente realizzarla.....è inutile? qualcuno mi spieghi perchè....E' dannosa? Voglio vedere gli studi che lo dimostrano....ma a prescindere da tutte queste domande, non possiamo sempre dire di no a tutto, se no davvero cadiamo nel baratro....
 
Io sono a favore della TAV:D
Bisogna anche capire quanti cittadini della Val Susa sono a favore di questa opera, magari sono la maggior parte ma non si sentono perchè non fanno casino come i no TAV.
Poco tempo fà, in un servizio in televisione, è stato intervistato il sindaco di un paesino della val Susa di cui non ricordo il nome, dicendosi favorevole purchè gli operai dormissero e mangiassero nelle strutture locali afflitte negli ultimi anni dalla crisi.
 
Poco tempo fà, in un servizio in televisione, è stato intervistato il sindaco di un paesino della val Susa di cui non ricordo il nome, dicendosi favorevole purchè gli operai dormissero e mangiassero nelle strutture locali afflitte negli ultimi anni dalla crisi.

Questo è un altro dei paradossi di 'ste cose qui: si sostiene che occorre scavare 50 km di roccia perchè così i locali della zona avranno lavoro. Cose da pazzi. Sovvenzioniamo alberghi e trattorie per 50 anni e facciamo prima e a un costo infinitamente inferiore.
 
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