Qualche pensiero in libertà...
Guardando sia le poche foto presenti in rete, sia le mie estive fatte in zona, si nota che, al di fuori della stazione a valle e del primissimo tratto, la maggior parte della linea si sviluppa su una serie di dossi ben lontani da qualsiasi pendio ripido, e siccome sia i pali che la fune che le seggiole sono sempre stati al loro posto fino all'ultimo giorno, tenderei a escludere che l'ipotetica valanga abbia interessato direttamente l'impianto.
Supponendo invece che il problema delle valanghe riguardasse le piste, mi chiedo perchè non abbiano creato opere di protezione. Sono state fatte sia al Presena, sia sulla Paradiso: ricordiamo che nel 79 la stazione a valle della funivia venne colpita da una valanga e prontamente ricostruita insieme a quei curiosi coni di terra antistanti che altro non sono che paravalanghe. Le piste, o qualcosa che allora ci assomigliava, erano 2: ammettiamo pure che proteggere 3 km di Sgualdrina fosse impegnativo (anche perchè ai tempi il primo tratto era sul ghiacciaio), penso che realizzare qualche opera per mettere in sicurezza e poter aprire almeno l'altra non fosse un problema.
Su Funiforum, nonchè sui vari forum di nerd tedeschi, oltre che di valanghe si parla addirittura di impianto e/o piste abusive, mancati accordi tra le Regioni, concorrenza per l'accesso al ghiacciaio e chi più ne ha più ne metta, qualcuno dice perfino che la seggiovia non abbia mai funzionato, cosa quest'ultima non vera se è vera la foto della pista Cantiere aperta e battuta.
Abbiamo capito insomma che la motivazione reale di questa meteora o non si sa o si fa finta di non sapere. Io non ci sto più capendo una fava... ma più mi ci addentro e più il fatto m'intriga