Cantiere Nuova seggiovia: Alveo Presena - Passo Paradiso - news da adamellomagazine

Ma avendo girato così poco perché non è mai stata smontata e riposizionata altrove?
Ecco, parliamo anche di questo. Il Tonale non è certo il posto in cui gli impianti rimangono a marcire, il caso peggiore che io ricordi è la Valletta che è durata forse una manciata d'anni dopo la dismissione prima di venir rasa al suolo. Premesso che una volta il riposizionamento era meno frequente di adesso, non è comunque strano che una seggiovia ferma, supponiamo, dall'85, sia rimasta in loco la bellezza di 30 anni prima di esser demolita? Non è che su quell'impianto pendesse davvero qualche vincolo che l'abbia inchiodato lì per tutto quel tempo?
 
Ultima modifica:
Quando torno a casa ci guardo.
Son tornato a casa e ci ho guardato. Purtroppo non ho foto relative all'impianto in funzione, solo queste quattro che sicuramente conoscete di già. Ho dato un'occhiata anche ai forum tedeschi di riferimento, ma la maggior parte delle foto vecchie non sono più accessibili. A memoria, ricordo che l'utente cv segnalava in una sua fotocronaca che nel periodo in questione la seggiovia era funzionante, ma non il giorno in cui fece le foto (o qualcosa di simile). Provo a vedere se riesco a contattare un (ex) addetto ai lavori.


Seggiovia Alveo 1.jpg
Seggiovia Alveo 2.jpg
Seggiovia Alveo 3.jpg
Seggiovia Alveo 4.jpg
 
Il ben informato utente cv in occasione di una discesa "giù in cantiere" nel 2012:

"Die Cantiere-Route hat jedoch noch weitere Highlights zu bieten. Es folgt eine kurze Steilstufe, nach der man ein weiteres Plateau erreicht. Dort befindet sich die Talstation der Ex-DSB Alveo Presena, die u.a. als Rückbringer von der Cantiere-Route dienen sollte. Diese noch vollständig erhaltene Lift"ruine" ist noch eine der großen Mysterien des LSAP-Universums. Um die Gründe der Stilllegung ranken sich die verschiedensten Gerüchte, Halb- und tatsächliche Wahrheiten. Fakt ist, dass die Graffer-DSB Mitte der 1970er Jahre gebaut wurde und nur sehr wenige, evtl. sogar nur eine einzige, Saison in Betrieb war. Spätestens seit 1981, seit nunmehr also über 30 Jahren, steht sie definitiv still - in voller Montur.

Ein möglicher Grund für die frühzeitige Stilllegung besteht in der Tatsache, dass sich die DSB mit den dazugehörigen Ex-Pisten nicht in der ausgewiesenen Skigebietszone liegen. Man könnte die DSB also als Schwarzbau bezeichnen, deren Betrieb schließlich untersagt wurde.

Ein weiterer möglicher Grund könnte die Lawinensituation sein. Die Cantiere-Route war ursprünglich als Piste geplant, und es gibt auch mindestens ein Beweisfoto, dass sie auch mal ausgesteckt und präpariert war:


Pista battuta fine anni '70..jpeg


Allerdings war die Piste sicherlich lawinengefährdet, genauso wie die direkten Pisten vom Passo Paradiso herab zum Alveo unterhalb der DSB-Trasse. Die Bahn wäre demnach also eine Fehlplanung gewesen.

Schließlich können noch Gründe, die in Streitigkeiten oder Vereinbarungen zwischen den Provinzen Trentino und Lombardei liegen, verantwortlich sein. Dazu muss man wissen, dass sich die Zubringerbahn in die Paradiso-Scharte (früher Pb, jetzt 2S) NICHT auf trentiner Gebiet befindet, alle anderen Lifte inkl. des Gletschers aber schon. Die DSB Alveo hätte durch die gut befestigte Zubringerstraße zu ihrer Talstation einen Anschluss des Gletschers über ausschließlich trentiner Gebiet erlaubt, was vielleicht für oder gegen irgendwelche ominösen Vereinbarungen gesprochen hätte. Für diese Hypothese spricht der recht auwändig befestigte Zufahrtsweg zur DSB-Talstation sowie die angedeuteten Parkplatzflächen danebst.

In Summe also eine sehr dubiose aber auch irgendwie interessante Geschichte."




Traduzione automatica non riveduta (declino ogni responsabilità):

"Ma il percorso del Cantiere ha ancora altro da offrire. Segue un breve gradino ripido, dopo il quale si raggiunge un altro altopiano. Lì si trova la stazione a valle della ex-DSB Alveo Presena che, tra l'altro, doveva fungere da via di ritorno dalla via del Cantiere. Questa "rovina" dell'ascensore, ancora completamente conservata, è ancora uno dei grandi misteri dell'universo LSAP. Ci sono una serie di voci, mezze verità e verità reali sulle ragioni della chiusura. Il fatto è che il Graffer-DSB è stato costruito a metà degli anni '70 ed è rimasto in funzione solo per poche stagioni, forse anche una sola. Al più tardi dal 1981, ormai da oltre 30 anni, è rimasta ferma, a pieno regime.

Un possibile motivo per la chiusura anticipata è il fatto che la DSB e le relative ex piste non si trovano nel comprensorio sciistico designato. Si potrebbe descrivere il DSB come una struttura nera la cui attività è stata infine vietata.

Un'altra possibile ragione potrebbe essere la situazione delle valanghe. Il percorso del Cantiere era originariamente previsto come pista, e c'è almeno una foto che prova che un tempo era tracciato e preparato:


La pista però era sicuramente a rischio valanghe, così come le piste dirette dal Passo Paradiso fino all'Alveo sotto la via DSB. Il treno sarebbe stato quindi un pessimo piano.

Potrebbero infine essere responsabili motivi derivanti da controversie o accordi tra le province del Trentino e della Lombardia. Bisogna sapere che l'impianto di risalita della Paradiso-Scharte (ex Pb, ora 2S) NON è in territorio trentino, ma tutti gli altri impianti compreso il ghiacciaio lo sono. La DSB Alveo avrebbe consentito il collegamento al ghiacciaio esclusivamente in territorio trentino attraverso la strada ben asfaltata di accesso alla sua stazione a valle, il che avrebbe potuto deporre a favore o contro alcuni nefasti accordi. A favore di questa ipotesi parlano la strada di accesso piuttosto elaborata alla stazione a valle DSB e i parcheggi segnalati nelle vicinanze.

Tutto sommato, una storia molto dubbia ma anche in qualche modo interessante."

 
Certo che il terzo palo e il penultimo erano davvero bassi! Ovviamente il problema non si è posto, visto che ha girato pochissimo, ma in caso di nevicate abbondanti, chissà che menata sarebbe stata ogni volta a liberare il tracciato. Ma progettarli un pò più alti no?? Cmq, per me le ultime foto sono abbastanza "recenti". Forse 2009? Perchè in quell'anno mi ricordo che fece un sacco di neve, nel 2014 anche ma l'impianto era già senza seggiole.
 
mq, per me le ultime foto sono abbastanza "recenti". Forse 2009? Perchè in quell'anno mi ricordo che fece un sacco di neve, nel 2014 anche ma l'impianto era già senza seggiole.

Io andai al Tonale ad aprile 2014, infatti facevo quella domanda per capire se per caso l'avessi "vista"... ovviamente non ricordo nulla e quelle foto chissà dove sono finite!
 
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