Riduzione del traffico estivo sui passi in Dolomiti.

Quale soluzione per ridurre il traffico sui passi dolomitici?

  • Pedaggio ed eventuali bus gratuiti

    Voti: 22 40.7%
  • Chiusura a fasce orarie

    Voti: 16 29.6%
  • Chiusure giornaliere singole

    Voti: 3 5.6%
  • Lasciare così com'è

    Voti: 13 24.1%

  • Votatori totali
    54
Scusa ma cosa doveva fare il conducente del suv se dopo una curva incroci un pullman e in due non ci passi al volo ?
Diciamo anche che la maggior parte di incidenti in moto succedono a " certi tipi di moto e motociclisti " .
Leggo raramente di disgrazie in cui sono coinvolte Harley , grosse cruiser o maxi enduro ( come mi pare abbia pure tu ) , quindi gente molto più tranquilla di certi smanettoni da MotoGP.
Scusa , senza polemica ma mi sembra un dato di fatto.

Purtroppo gli incidenti coinvolgono svariati tipi di motociclisti, compresi gli scooteristi: girare su 2 ruote è pericoloso e spesso (non sempre ma spesso, soprattutto in città) la colpa è di chi su 4 ruote si distrae, non si guarda attorno o non da la precedenza.
Poi, chi va forte c'è e ci sarà sempre a prescindere dal passo gardena o dalla strada gardesana e ognuno si prende i suoi rischi piu o meno consciamente ma il caso sopra è il classico caso di sfiga che poteva coinvolgere chiunque non andasse a 30 km/h.
Se avete guidato delle moto, sapete bene che a 30km/h non ci si va, nemmeno se siete i piu prudenti della terra.
Siate sinceri almeno con voi stessi invece di fare i moralisti

A voi danno fastidio le moto, a me camion, camper e pulmann perche vanno piano, creano le file quando uno sorpassa l'altro a 3 km/h in piu e spesso inquinano come delle petroliere.
Però io non chiedo che vengano chiuse le strade a loro perche mi danno fastidio...
 
Se non vedi quel che c'è dietro a una curva non l'affronti in piega, come detto da altri è l'ABC.
Se ti riferisci alla super*****la di Suor Maria Goretti del Foro Romano, stendiamo un velo pietoso.

Quello sa di moto come io di uncinetto.

Su quel raggio di curva, stando composti in sella, ti inclini, pieghi, anche se sei ai 50km/h.

E puoi prendere tutto l'anticipo che vuoi sul punto di corda, ma se ti fai prendere dallo spavento e pinzi di cattiveria, a meno di non aver un ottimo abs e ottime gomme (e no ghiaino) la sdraiata é assicurata.

Comunque il suv di spazio a destra ne aveva. Quello ha la stessa pratica di guida in montagna di un veneziano col cappello. Quella corriera e quell'auto saranno ancora lassú a decidere chi debba fare retro.
 
Se ti riferisci alla super*****la di Suor Maria Goretti del Foro Romano, stendiamo un velo pietoso.

Quello sa di moto come io di uncinetto.

Su quel raggio di curva, stando composti in sella, ti inclini, pieghi, anche se sei ai 50km/h.

E puoi prendere tutto l'anticipo che vuoi sul punto di corda, ma se ti fai prendere dallo spavento e pinzi di cattiveria, a meno di non aver un ottimo abs e ottime gomme (e no ghiaino) la sdraiata é assicurata.

Comunque il suv di spazio a destra ne aveva. Quello ha la stessa pratica di guida in montagna di un veneziano col cappello. Quella corriera e quell'auto saranno ancora lassú a decidere chi debba fare retro.
Verissimo, ma rimane il fatto che se andava un filo più piano magari riusciva a fermarsi. Imho, si è preso un piccolo rischio (tenuto conto della stagione), ed è stato sfigato. Fosse stato aprile, o fossero state le 7 di sera, avrei detto che si era preso un rischio piccolissimo
 
Abituato a strade che voi veneti, trentini e altoatesini, non potete neanche immaginare (Bergamasker Alpen HIHIHI) direi che affrontare una curva cieca presumendo che sia libera dall'altra parte, è da imbecilli. E lo è in auto, in moto e perfino in bici.
Tra Branzi e Foppolo c'è un punto in cui se si incontra un pullman o un camion (e dal lunedì al venerdì l'eventualità è tutt'altro che remota), l'automobilista è obbligato alla retromarcia. E quel punto ha una curva cieca.
Penso che i nostri amici dolomitici lì, ci lascierebbero le penne.
 

.

Infatti mi danno fastidio tutti, e aggiungo pure i suv, che vanno come le altre auto ma mi stan sui maroni. Vedere queste stronzettine alla guida di auto da cinque metri col telefono in mano mi fa venir voglia di Cambogia, quella di Pol Pot.

Beh devo dire che sei molto democratico e tollerante...
Cosi a naso sarai anche uno di quelli che danno del fascio di m***a a chi in una frase come la tua, al posto di Pol Pot mette Mussolini.
Mi piacerebbe mandarti indietro nel tempo da Pol Pot, da Mao, da Stalin, Tito o da Honecker a vedere se stai da Dio o se nel giro di poco rimpiangi il passo pordoi con i suoi suv da 50k euro guidati dalla stronzettina e le moto che transitano.
 
Da domani (25.07.2020) limiti massimi di velocità a 60 km/h sulle Dolomiti. Ecco la mappa delle strade interessate. Pubblicato. 1 settimana fa. -. 24 Luglio .. https://www.lavocedeltrentino.it/20...omiti-ecco-la-mappa-delle-strade-interessate/
L'hai aperto il link? Nel titolo mettono "dolomitici"...
...e poi l'ordinanza NON riguarda nemmeno UNO, dico UN passo dolomitico!!!
Pennivendoli da strapazzo.

Comunque nel post "migliore auto per andare in montagna", post iniziato nel 1500 col titolo "lo migliore calesse per lo condurre in tra le montagne" e che ha raggiunto ormai le 5000 pagine, l'auto meno prestante ha 300Cv e in quella curva avrebbe fatto i 90km/h in prima....

Vedo tanta, tantissima ipocrisia, nel dare del pazzo scatenato a quel motociclista.
 
Se ti riferisci alla super*****la di Suor Maria Goretti del Foro Romano, stendiamo un velo pietoso.

Quello sa di moto come io di uncinetto.

Su quel raggio di curva, stando composti in sella, ti inclini, pieghi, anche se sei ai 50km/h.

E puoi prendere tutto l'anticipo che vuoi sul punto di corda, ma se ti fai prendere dallo spavento e pinzi di cattiveria, a meno di non aver un ottimo abs e ottime gomme (e no ghiaino) la sdraiata é assicurata.

Comunque il suv di spazio a destra ne aveva. Quello ha la stessa pratica di guida in montagna di un veneziano col cappello. Quella corriera e quell'auto saranno ancora lassú a decidere chi debba fare retro.

Davvero non capisco perchè tu debba sempre porti in questo modo.

Non ci conosciamo, non riposto i tuoi messaggi... ho ben compreso che credi di essere intangibile ma ne ne frega zero.

Ma siccome non è la prima volta ed anzi è l'ennesima volta che lo fai in modo gratuito, senza che io ti abbia nei miei pensieri: UN VAFFANCULO lo accetti ??

Ma anche se non lo accetti... beccatelo uguale.

Vado in moto da prima che tu nascessi, quasi 40 anni di moto bastano ??

Buffone
 
Ultima modifica:
Sul versante trentino del Tonale è comparso il limite di 60 per le motociclette. Il che significa che con l'auto posso prendere le curve a 89 tanto sono in regola. Penso che la tabella integrativa col disegno della moto durerà poco, e finiremo per trovarci incolonnati dietro a qualche auto che fa i 61 sui rettilinei.
 
Curve cieche?
Salite al Falzarego da Andràz.... 😅

Tornante
Strada si restringe a 1 corsia
con galleria
naturale
non illuminata

2FDB5510-4251-418D-8112-18A6AAC2E43C.jpg


Mi son preso temporale in parete e in calata in doppia per via del compagno di cordata bloccato con l’auto😅


Poi oh se la gente non capisce che in montagna i limiti sono al ribasso per un motivo, cazzacci suoi.

Se il limite è dei 60 e fai anche solo i 70 (NON FACEVA i 70...), cosa ti succede agli spazi di arresto se sei in discesa?

Per fortuna sul medio lungo termine Darwin non sbaglia un colpo
 
Infatti mi danno fastidio tutti, e aggiungo pure i suv, che vanno come le altre auto ma mi stan sui maroni. Vedere queste stronzettine alla guida di auto da cinque metri col telefono in mano mi fa venir voglia di Cambogia, quella di Pol Pot.

Beh allora io mi salvo , andando in giro con il SUV da sfigato : 4 ,40 mt e costo 20K € !!!!
HIHIHIHIHIHIHIHIHI😜
 
Se il limite è dei 60 e fai anche solo i 70 (NON FACEVA i 70...), cosa ti succede agli spazi di arresto se sei in discesa?

Per fortuna sul medio lungo termine Darwin non sbaglia un colpo
Quindi all'estero che solitamente il limite sulle strade extraurbane di montagna è quello massimo previsto dalla legge (80, 90 o 100 km/h) si verifica una costante ecatombe di cittadini?

- - - Updated - - -

Sul versante trentino del Tonale è comparso il limite di 60 per le motociclette. Il che significa che con l'auto posso prendere le curve a 89 tanto sono in regola. Penso che la tabella integrativa col disegno della moto durerà poco, e finiremo per trovarci incolonnati dietro a qualche auto che fa i 61 sui rettilinei.

Altro piccolo tassello che incrementa la generale perdita di senso (ed il conseguente ignoramento) dei limiti di velocità italiani; peccato che arrivi da una delle (presunte) province più serie d'Italia. Serietà che però avevo già messo in dubbio a riguardo da quando era stata la prima a tappezzare la strada di quei grotteschi autovelox finti arancioni.

Molto probabilmente ci si imbatterà in delle belle carovane pilotate da qualche timoroso automobilista straniero che scenderà con il piede sul freno a 55 km/h reali; guidare nel Belpaese sarà sempre più piacevole e rilassante.

Non credo che esista nessun paese del primo mondo dove ci siano decine di chilometri di strada dove non si può legalmente viaggiare a più di 60 km/h; nemmeno nei più rigidi paesi del nord Europa (dove i limiti extraurbani sono quasi sempre di almeno 80 km/h), tranne un'eccezione: il Giappone, dove il limite di velocità extraurbano è al massimo di 60 km/h, ma dalla mia modesta esperienza non è rispettato da nessuno.

Altrimenti a ben pensarci come già avevo scritto più volte ci sono anche la Bosnia, la Serbia, la Macedonia (del Nord), il Montenegro; nazioni alle quali evidentemente aspiriamo ad assomigliare: basta piazzare qualche tutore della legge con il telelaser al fondo del rettilineo seminascosto nella boscaglia ed il gioco è fatto!
 
gli autovelox finti arancioni sono lo specchio dell'Italia

un paese che prende per il cu.lo i propri cittadini e i propri turisti esteri
 
Max, puoi anche portare il Cv di motociclista, ma la tua resta una super*****la.

Se non ci fosse stato l'altro motociclista, a tamponare il suv ci avrebbe pensato la moto dietro, quella che stava riprendendo.
Quella situazione avrebbe fregato chiunque non fosse andato a velocitá lumaca.

E io in moto, in montagna, su QUELLE strade, ci vado ancora quasi settimanalmente.

Oh, sciatori benpensanti che "in montagna si guida col freno a mano che non si sa mai cosa c'é dietro la curva"...
Quando andavo a sciare in giornata, eoni fa ormai, i sorpassi peggiori sottocurva gli ho sempre visti fare dai malati del millerighe alle 8.15 per raggiungere per primi il tornello.

E di solito gli andava dritta solo perché il traffico preferenziale era verso "monte", visto che la visibilitá era pressoché zero.

E trovare un'auto da 2.0t in senso contrario é tutta un'altra faccenda che una moto.

Ma quelli chiaramente non sono iscritti su skiforum. Qui solo bravi e prudenti guidatori rispettosi dei limiti.
 
Top