Cerreto Laghi

Foto cerreto laghi

VALLE DELL'INFERNO VISTA DAL PASSO DEL CERRETO
65276-vista-valle-dell-inferno-sopra-al-passo-del-cerreto.jpg
 
Foto cerreto laghi

PISTE NUDA 1, 2,3 VISTE DALLA SEGGIOVIA TRIPOSTO
65267-2-4-2011-piste-triposto-su-la-nuda.jpg


VISTA PISTE SU LA NUDA E SFONDO CRINALE APPENNINO SETTENTRIONALE
65268-piste-su-monte-la-nuda-e-vista-del-crinale-con-il-monte-cusna-sullo-sfondo.jpg
 
Foto cerreto laghi

PARTE ALTA PISTA 2
65277-tratti-iniziali-della-pista-2-dalla-seggiovia-quadriposto.jpg


PISTE SU LU NUDA
65269-2-04-2011-piste-su-la-nuda.jpg


PISTE SUL MONTE LA NUDA
65271-piste-val-nuda.jpg


PIAZZA A CERRETO LAGHI
65270-piazza-lago.jpg


STRADA DI INGRESSO AL PAESE DI CERRETO LAGHI DOPO UNA NEVICATA
65272-strada-ingresso-a-cerreto-laghi.jpg


VIA CENTRALE A CERRETO LAGHI CON SFONDO SUL COMPRENSORIO DELL'ALPE DI SUCCISO
65274-via-centrale-a-cerreto-laghi.jpg
 
Per quanto riguarda le nuove costruzioni a Cerreto penso che se non si sviluppa prima l'area sciabile avranno difficolta' a vendere i singoli appartamenti e anche i fondi commerciali di Punta Lago (tra l'altro mi hanno riferito che li ha acquistati Zampolini) difficilmente si riempiranno di negozi. Per l'impatto visivo Punta Lago e' sicuramente migliore degli altri Palazzoni costruiti nel tempo (chi li avra' progettati cosi brutti???) l'unico che si salva e il Park Hotel.
P.s.
Della seggiovia del poggione sai qualcosa di piu'? se ne parla ancora o e' stata accantonata?
 

.

Complimenti!

:clap:
Davvero da questo topic non mi aspettavo uscisse dal nulla un resoconto simile, che senz'altro è il più dettagliato che ho visto sul forum finora!
Già che sai così tante cose ti espongo una mia curiosità: su alcune vecchie skimap del Cerreto compare una pista chiamata Panoramica, che si trova sull'estrema destra guardando La Nuda dal versante emiliano.
Ora suppongo che sia chiusa, dato che quando ho sciato 2 anni fa al Cerreto non ho visto nulla di simile, nemmeno le tracce...
Ne sai qualcosa di più? E' per caso il fuoripista nella valle dell'Inferno cui hai accennato? Perché la zona sembra quella... e sembra pure molto bella!:Y
Grazie in anticipo e complimenti ancora per l'impegno (e la voglia) di scrivere il tuo trattato!
:ciaociao:
 
:clap:

Già che sai così tante cose ti espongo una mia curiosità: su alcune vecchie skimap del Cerreto compare una pista chiamata Panoramica, che si trova sull'estrema destra guardando La Nuda dal versante emiliano.
Ora suppongo che sia chiusa, dato che quando ho sciato 2 anni fa al Cerreto non ho visto nulla di simile, nemmeno le tracce...
Ne sai qualcosa di più? E' per caso il fuoripista nella valle dell'Inferno cui hai accennato? Perché la zona sembra quella... e sembra pure molto bella!:Y
:

La pista Panoramica non e' mai esistita, compare sulle carte ma e' solo una traccia sul foglio. Non e' il fuoripista della valle dell'inferno che scende verso il passo ma partendo dalla triposto e scendendo verso dx seguendo la linea sotto il crinale si arriva ad un fuoripista e da li a seguire dovrebbe nascere questa panoramica per poi ricongiungersi sulla parte finale della pista 0.
 
mi auguro che il nuovo Sindaco del Comene di Collagna faccia qualcosa per il Cerreto.... f(fare la seggiovia del Poggione ed il camposcuola). con questi due nuovi impianti, la stazione sarebbe campetitiva con le più blasonate Abetone e Cimone
 
Assenza giustificata...

Grazie AskY per l'apprezzamento, mi spiace non poter rispondere con continuità ma sono molto indaffarato con il lavoro, faccio orari assurdi in piu' ho da sbrigare diverse cosette in casa, mia moglie finisce il tempo il 21 maggio poi avro' una bambina, a proposito: guai se non dovesse piacergli la montagna e lo sci!!!
:D

Gizetasci ti ha risposto giusto sulla pista Panoramica, negli ultimi anni la situazione è senz'altro quella da lui indicata ma ad essere sinceri molti mi hanno detto che il tracciato esiste e un tempo era praticabile, oltre che molto bello!!!

Io conosco e frequento spesso il Paese dal 2004 ma non ci vivo, tantomeno ci lavoro per cui sicuramente c'è chi conosce la realtà meglio di me, tuttavia col tempo di cose se ne sentono dire, bisogna pero' filtrare, limare e spesso scartare tante storie, alla fine ti sei fatto un'idea ma non sai se le cose stanno davvero come ti hanno raccontato.

Su carta ci sono progetti ( approvati! ) anche per arrivare sino all'Hotel Belvedere ( oggi chiuso, quello sulla curva lungo la strada ) in pratica ci arrivavi con quella pista Panoramica dalla Cima del monte La Nuda, quindi se davvero un domani associassimo al collegamento del Poggione e al Campo Scuola sopra al Palaghiaccio anche i tracciati della Panoramica con risalita dall'area dell'Hotel Belvedere....allora si' Matteo che Cerreto Laghi se la giocherebbe con l'Abetone e il Cimone, magari ancora non come numero di Piste ma se considerassimo anche tutti quei vantaggi del Cerreto elencati nel mio "Trattato" bè allora direi ancora piu' convinto e al di là del mio amore per il posto : " Si, io vado a Cerreto Laghi a sciare, te vai pure all'Abetone o al Cimone...".

Al di là dei discorsi, si torna sempre ad un aspetto secondo me importante: Cerreto Laghi ha ancora molte potenzialità da giocarsi per ( speriamo ) farci divertire sempre di piu' nei prossimi anni....

Intanto un vorrei dov'è portà la mi bimba ad imparare sui campi scuola di Ventasso Laghi o di Pratospilla come ho dovuto fare con mia moglie negli anni scorsi...altro che panoramica!!!
:shock:

Gizetasci, per il Punta Lago dovrebbero aver venduto quasi tutti i fondi dei Negozi, che io sappia Zampolini ne ha presi 2 e basta. Concordo sul Park Hotel, la struttura e la sua posizione mi sono sempre piaciuti, pero' il Ceppo, il Bertocchi non sono male come Hotel anche dal punto di vista degli edifici, stanno rifacendo da Bruno, il Bar degli Sciatori cosi' rinnovato è a livello di molte stazioni delle Alpi, per Il Cristallo, magari sarà un po' "casermone" è vero ma la posizione e la struttura, oltre agli interni sono di prim'ordine, da quest'inverno poi oltre alla piscina c'è anche una discoteca insonorizzata vista lago-montagne-piste e paese.
:shock:

La seggiovia Il Poggione non è abbandonata, ci mancherebbe ma visto il periodo di crisi, puntano per quest'anno a riattivare la biposto poi che sia la volta buona del Campo Scuola e a seguire la seggiovia Il Poggione....a quel punto probabilmente la mi figliola avrà già un paio di nipotini!!!
:D

Dai su', sono abituato a guardare il bicchiere mezzo pieno... quando arrivai io per la prima volta a Cerreto il 31/12/2003 trovai Impianti Chiusi causa fallimento, riaprirono a mezzo servizio se non erro il 3/02/2004 poi parti' la nuova Società, insomma non ho portato male e un po' di cosette le ho davvero viste crescere e migliorare.

Posso nel tempo aggiungere qualche altra foto a questo post oppure sono già troppe quelle da me inserite?
Non conosco regole e usanze di skiforum, ovviamente mi adeguo alle vostre indicazioni.

Ciao a tutti!!!
 
per Miriano?

dici che per il prossimo inverno avremo un camposcuola decente servito da una seggiovia a 2 posti?
io avrei visto strategico la seggiovia del Poggione, piuttopsto che sistemare la bibosto ante guerra esistente...... con la quadriposto e qualla della Nuda, riesci già a fare tutte le piste, tranne Vallefonda e Belfiore (piste stupende) ma mai utilizzabili in quanto manca l'impiantto di risalita. ( c'è solo lo skilift, che non funziona mai e che comunque è staccato dal resto del comprensorio). Considera inoltre che nelle piste servite dalla ipotetica seggiovia del Poggione la neve si manterebbe bene poichè poste all'ombra e poi sarebbe importante in caso di nebbia avere una pista posta ad una quota leggermente inferiore considerando che spesso la nebbia la trovi da 1/2 in giù della quadriposto.
 
Concordo al 100%

Ciao Matteo, concordo al 100% con quello che dici.
Tempo fà provai a parlare con Ferrando ( Presidente della Cerreto Laghi 2004 ) proprio su questi temi.
Le normative non sono cosi' semplici in termini di rinnovamento impianti, almeno in questa fase e almeno in Emilia Romagna.
Sembra che per costruire un nuovo Impianto se ne debba smantellare uno esistente prossimo a scadenza o qualcosa del genere...:shock:
In sostanza, ci sono i permessi, ci sono parte dei finanziamenti per rinnovare ma "conviene" sfruttare ancora la biposto e lo skilift Vallefonda poi a seguire verrà fatta una seggiovia che sostituisce anche l'attuale skilift e si collega direttamente alle piste degli Impianti principali, probabilmente dove c'è il curvone della 3 prima di immettersi all'ultimo muro della 2.

Quest'idea di attesa mi ha molto deluso perchè secondo me l'impianto piu' importante per richiamare turisti/sciatori è senz'altro quello del Poggione perchè sciare dalla cima della triposto fino in fondo alla Vallefonda con possibilità di ricollegarsi alla quadriposto farebbe fare davvero un bel salto di qualità al comprensorio...:D

Ora il punto è questo, se la cosa si rimanda allora quantomeno riattivare la biposto e lo skilift Vallefonda permetterebbe la possibilità di "decongestionare" la partenza della quadriposto nelle domeniche di pieno o nei giorni comunque di maggior afflusso, tutto sommato l'idea di poter tornare a sciare la domenica a Cerreto il prossimo anno mi fà smaltire in parte la delusione di veder rimandare ancora quel collegamento che davvero continuo a pensare troppo strategico!!!

C'è chi dice che pero' si arriverebbe troppo in basso ( 1.200/1.250 metri ) con rischio scarsità di neve e poca possibilità di apertura per quelle piste.

Io non credo, le piste Belfiore e Tornello sono abbastanza in ombra e poi basterebbe prevedere un po' di cannoni come sugli altri tracciati, certo...le spese e gli investimenti aumentano e la congiuntura certamente non aiuta.

Sul Campo Scuola molto dipenderà dalle prossime elezioni....qui il discorso si fà lungo, meglio aspettare l'esito il prossimo week-end poi magari ne parliamo...comunque la logistica sopra al palaghiaccio sarebbe la migliore ma crea attriti per piu' motivi, il piu' scandaloso è la convinzione per taluni commercianti posizionati intorno alla Piazza del Lago di perdere clienti spostando parte delle partenze a 1 km....., non ho parole per la limitatezza di questo pensiero ma purtroppo è il piu' ricorrente.
:shock:

Se vince un candidato scordiamoci il Campo Scuola sopra al Palaghiaccio, questo lo farà magari su un tratto delle attuali piste, probabilmente dal curvone della zero passando davanti all'Igloo....se vince l'altro, l'opzione palaghiaccio e quindi nuovo punto partenze impianti è piu' che probabile, se non per quest'inverno, il successivo.

Qualche altra foto, purtroppo mi mancano quelle della pista Belfiore e Tornello, il prossimo anno pero' all'ultima discesa non mi dimentichero' la digitale in tasca!!!

Te hai qualche foto di queste piste?

Due anni fà furono aperte qualche volta.


VISTA DALLA FONTANA IN PIAZZA
65388-fontana-in-piazza-con-sfondo-seggiovie.jpg


TRATTO PISTA 2 RACCORDO 1
65389-tratto-pista-2-raccordo-1.jpg


VISTA SALITA DELLA TRIPOSTO CON SFONDO ALPE DI SUCCISO DA CROSTONE LA NUDA
65390-vista-salita-della-triposto-con-sfondo-alpe-di-succiso-da-crostone-la-nuda.jpg


TRIPOSTO - PASQUETTA 2010
65391-triposto-pasquetta-2010.jpg
 
brevemente ti rispondo dicendo che:
di foto non ne ho;
per le piste belfiore e tornello, essendo quasi tutti esposte all'ombra, il problema di neve non dovrebbe essere cosi' importante ( con i cannoni si risolve tutto);
per il camposcuola, quale futuro sindaco è contrario? quello " già rodato" o "homo novus "
grazie
 
Congratulazioni per la tua futura figliola Miriano! Speriamo venga su una brava sciatrice su soleggiati campi scuola di Cerreto Laghi...:D
Comunque ho visto nell'ultima foto che hai caricato (Triposto pasquetta 2010) l'imbocco della "panoramica" dove ci sono quegli sciatori in fila... o sbaglio?
Eh sarebbe bello se aprissero nuove piste in quel versante, verso quell'hotel Belvedere che dicevate. Verrebbe una cosa simile a Corno alle Scale, con stazioncina intermedia. Insomma, parlano di collegamenti fra Bormio e Ponte di Legno, non si può fare un po' di fantaski anche sul Cerreto?:KEV

Mah a parte tutto la vedo un po' dura, sindaco "buono" o sindaco "cattivo"... gli investimenti sulla nostra montagna ultimamente sono vere e proprie scommesse, e stagioni come questa tanto avare di neve non fanno che scoraggiarle. Vedi S.Stefano d'Aveto, in Liguria, dove hanno inaugurato quest'anno un nuovo troncone di seggiovia interessantissimo, ma sono stati più i giorni di chiusura che quelli di apertura... se non riesci a ricolmare le spese è un bel casino.

Comunque Cerreto Laghi ha alle spalle una lunga tradizione, e forse un domani non troppo lontano potrebbe fare a sua volta il saltino di qualità, e diventare per i Toscani una degna alternativa all'Abetone, un po' come per gli Emiliani è ora il Corno rispetto al Cimone. Lì ad esempio gli investimenti sembrano essere stati premiati:think:
 
Aggiungo un po' di foto anche io...
Il Cusna (suppongo) dalla cima della Nuda
65407-cimg2042.jpg

L'imbocco della Valle dell'Inferno
65408-cimg2044.jpg

Verso la pianura Padana
65409-cimg2046.jpg

L'effetto della Tramontana
65410-cimg2047.jpg

Il fuoripista (già trifolatissimo) che prendono tutti quegli sciatori che si vedono qualche post sopra
65411-cimg2049-ridotta.jpg

e il suo sbocco nella 0
65412-cimg2048.jpg
 
Le metto io un paio di foto (fatte con il cell.) del tornello e pista.
Skilift Tornello
65413-14022008054.jpg

Tornello
65414-17012009196.jpg

Inizio Pista Vallefonda
65415-08022009210.jpg

Pista Vallefonda
65416-17012009195.jpg
 
Top