Fischer Rc4 Wc Rc Pro 2010 - 2011

Mondez: la tua analisi penso che sia perfetta, pero' sbagli in una cosa, hai detto che lo sci nella neve molla non rende, il Progressor, invece galleggia benissimo, hai capito xk' c'è poca differenza di prezzo, il progressor è piu adatto a tutti i tipi di neve., nel mentre l'altro è uno sci da pista puro, con neve dura.. Io ho il wc del2005, e la tua analisi torna con la mia, pero,' il progressor ,se ci devi sciare una settimana a fila non ti stanca, è un altro tipo di sci.Adesso un mio amico mi ha detto che che il "rossignol" (non i wc race) è fantastico, non so se mi sono spiegato....

Si da questo punto di vista hai ragione, l'RC4 non è uno sci da tutti i giorni, non è per tutte le condizioni!!


Proprio oggi ho fatto la mia quinta uscita con gli RC4 WC, nello sciare tutto benissimo, mi trovo veramente bene, però ho notato un qualcosa che non mi fa stare tranquillo, ossia, in punta, al lato del buco tappato dal plexiglass (non so come si scrive), su uno sci, il materiale di cui è ricoperto si è crepato superficialmente, su tutte edue i lati del buco; spero di essermi spiegato bene...e oltre a quello, la placchetta di plexiglass è come saltata fuori, la parte della base! Ora l'ho rincastrata com'è in origine, però mi sembra una cosa strana..sono un po' troppo delicati...o può essere un piccolo difetto di fabbrica? Vi assicuro che non sono ne caduto e non ho fatto nulla di strano, ho solamente sciato...forte direi!!!
Dite di portarli a far vedere al negoziante? I vostri sono perfetti?
 
Posto il mio, modesto, parere, avendo appena acquistato il WC RC PRO, che ha sostituito il Progressor 7+ da 170 acquistato ad Ottobre 2010 :-? e che in molti, su questo forum, mi avevano sconsigliato, non per la bontà dello sci, ma perchè non adatto al mio livello e perchè non supportava un adeguato miglioramento, attualmente in corso.
Per cui mi sono rivolto al negoziante di fiducia, che me lo ha dato in prova per un fine settimana (in realtà era un modello allestito per il noleggio con attacco 12DIN).
Comunque mi sono fatto sabato e domenica a Pila, che è il comprensorio a me più vicino e comodo (abitando a Stradella - PV) e l'ho provato per bene, in realtà intimorito perchè non lo ritenevo uno sci adatto a me, che non sono preparatissimo atleticamente.
Ed invece, come postato da alcuni in altri 3d, una vera sorpresa, devo ammetterlo.
Io sono alto 1.78, peso 85Kg, attuale livello argento avanzato in evoluzione (ed era anche per questo motivo che ero intimorito...) e pensavo che non fosse adatto a me.
Mi sono ricreduto, ed infatti il lunedì l'ho riconsegnato ed ho acquistato immediatamente l'ultimo rimasto in negozio nella misura da me scelta (170) con attacco 13DIN, che ho ritirato 2 giorni dopo.
Le impressioni sono di uno sci che si presta parecchio ai raggi medio/lunghi, ma che grazie alla nuova geometria non si tira indietro nell stretto (ma non troppo, per quello uno sceglie lo slalom).
Ho sciato per 2 giorni dalle 9.30 del mattino alle 16 del pomeriggio con una pausa panino di un'ora, e non ho riscontrato dolori o stanchezza, che sinceramente mi aspettavo di avvertire.
Il meteo, purtroppo, era pessimo, nevicava, ma la visibilità era buona.
Sul duro è davvero una bomba, un coltello, stabile e preciso, permette di condurre in tutta sicurezza senza sbavature o sbandamenti di sorta, mentre sul morbido occorre mettercene, almeno questa è stata la prima impressione di cui vorrei avere la conferma nelle prossime uscite.
Per me è un ottimo sci.

Secondo me qui c'è del materiale di discussione per il thread di Annabell!

Non era meglio prendere un all-round o uno slalom carve per progredire?

Non è vero che è più facile fare curve medio-ampie con uno slalom carve, invece che curve strette con un gs?
Perché se anche è corto ha una geometria diversa e forse non è l'ideale per migliorare più in fretta.


Così eh, solo un'impressione!
 
Senti vieni a rompere le balle a me? Io ho riportato l'opinione di un mio amico che scia meglio di me...
Se vuoi ti dò il numero di questa persona e ne parli con lui ok?
Lui ha una sciata da oro, non da argento avanzato, veniva da vecchi RC4 del 2004 o giù di lì, e ha optato per un cambio di marca.

Tu vendi Fischer? Ti offende il fatto che a qualcuno non piacciono?

Riusciamo a indirizzare il discorso verso "lunghezza e tipologia di sci, in base al livello di sciata e di progressi che si vogliono fare"?

Se sì, ne parliamo altrimenti mi sembrano caratteri sprecati...
 
Si parla di sci o si fa filosofia dello sci?

evoluzione tecnica, sci inadatti, lunghezza mezzo centimetro in più o meno, buchi tappati e non....
Io mi concentrerei più sulle proprie sensazioni. Chiudete gli occhi e ascoltate il corpo mentre qualcuno vi filma. Poi rivedetevi e capite come state sciando.
Sono convinto che la maggior parte degli sciatori dice che uno sci è meglio di un altro perchè ha la scritta race o wc. Magari anche le sensazioni lo suggeriscono, ma probabilmete è autoillusione.
Inoltre gli sci possono ingannare. Un SL/SC è il re dei truffatori, lo usi e pensi di star facendo pieghe da paura.
Parlo di un utente medio che solitamente si sopravvaluta e compra i WC di qualsiasi marchio siano.
Sono stato in un negozio specializzato in attrezzatura invernale che trattava Fischer da sempre. Ora da due anni non li tratta più. Sapete perché? nessuno li voleva! non era una questione di materiali sciancrature o qualcosa di tecnico...ma semplice estetica. Gli sci gialli non fanno più tendenza.

Tornando in topic, come ho già detto in un altro intervento trovo che i gs negozio Fischer quest'anno siano più morbidi rispetto agli standard di casa.
Lunghezza: ho provato 175 180 185. Sono 181x85Kg. Non andrei sotto 180 perchè danno sensazione di minor sicurezza.
Sono più godibili rispetto agli anni passati, ma restano comunque uno sci inutile per la maggior parte dei suoi possessori che possono trarne al massimo il vantaggio psicologico di sentirsi la Hoelzl o Kostelic.
Cosa fondamentale è che finalmente hanno tolto il giallo dalla serigrafia e le vendite sono salite.

PS sono convinto che alla fine questa corsa all'attrezzo più WC finirà in favore di sci twintip, più facili e divertenti. Già quest'anno se ne vedono di più
 

.

Senti vieni a rompere le balle a me? Io ho riportato l'opinione di un mio amico che scia meglio di me...
Se vuoi ti dò il numero di questa persona e ne parli con lui ok?
Lui ha una sciata da oro, non da argento avanzato, veniva da vecchi RC4 del 2004 o giù di lì, e ha optato per un cambio di marca.

Tu vendi Fischer? Ti offende il fatto che a qualcuno non piacciono?

Riusciamo a indirizzare il discorso verso "lunghezza e tipologia di sci, in base al livello di sciata e di progressi che si vogliono fare"?

Se sì, ne parliamo altrimenti mi sembrano caratteri sprecati...
..innanzitutto non ti scaldare! ho solo fatto una battuta.. se non riesci a cogliere lo spirito forse è meglio che non ti confronti in un forum! Che tu o il tuo amico siate oro importa poco.. io non sto qui ad ergermi ad oro, argento, platino, o latta che sia.. mi interessano ben poco queste classificazioni..
ti dico solo, se proprio vogliamo restare in topic, che parlare per sentito dire o riportare impressioni non proprie non è molto producente ai fini di un consiglio.. sarebbe bene invece astenersi da giudizi. Io non lavoro per fischer, e se a qualcuno non piacciono mi interessa poco, diverso è dire, ripeto, che uno sci da gigante possa chiudere da solo le curve. Questo vale per fischer o per qualunque altra ditta che produca sci di questo tipo, se poi mi vieni a parlare di FIS allora ti dico che un gs negozio (di qualunque casa) può risultare sicuramente più gestibile, ma non era questo il punto! se parliamo però di GS o Rc, qui stiamo parlando di uno sci che risulta essere tra i più duri in circolazione di questa tipologia, proprio per questo ad alcuni NON PIACE!!! ora dire appunto che questo è uno sci che chiude da solo le curve, mi sembra un affermazione forte oltre che troppo generica, che rischia di fuorviare qualcuno all'acquisto, che magari si ritrova poi ai piedi uno sci che NON GLI PIACE!!!! per la ragione completamente opposta di quella che tu affermi..
Tutto quà! dopodichè per me ne abbiamo già discusso troppo!
 
Ultima modifica:
Migliorare in fretta non è nelle mie intenzioni, il mio scopo è migliorare, impiegando il tempo che ci vuole, compatibilmente con il tempo che, allo sci, riesco a dedicare, perchè il lavoro, la famiglia (con una figlia di 8 anni) ed il resto non mi permettono di poter andare a sciare tutte le settimane.
Non ho scritto che mi piace fare curve strette, tantomeno con uno sci da gigante.
Ho scritto che lo sci in oggetto si presta a curve medio-ampie ma che la nuova geometria permette di non faticare allo spasimo se si vogliono fare cose non propriamente da gigante.
La mia scelta, ovviamente oggettiva e quindi discutibile ed opinabile, è stata dettata dal fatto che, in ottica di un miglioramento, nel lungo periodo, acquistare questo tipodi sci non implicasse, ogni paio di anni, a dover cambiare attrezzatura.
Concordo sul fatto che uno slalom carve si presta certamente meglio a curve medio-ampie, ed infatti, tornato dalla settimana bianca con l'intenzione di cambiare il Progressor 7+, avevo deciso di destinare questa spesa ad altri due modelli : Blizzard RCs da 174 e Salomon 24h.
Per motivi pratici (non ho trovato questi modelli disponibili a noleggio nelle località che normalmente frequento) mi sono rivolto al negoziante presso cui mi servo.
Se poi vogliamo dire che è un incompetente possiamo dirlo, siamo in democrazia e quindi ognuno è libero di dire ciò che vuole, con i dovuti modi.
Come si può certamente disquisire sul fatto che si comprino sci ed attrezzatura in base all'estetica o valutando, in eccesso, le proprie capacità tecniche.
E' facile additare gli altri come "montati", come persone che hanno il solo pensiero di emulare i vari Kostelic & company, sovrastimando le propie capacità e cercando solo di apparire.
Io mi limito a guardare nel mio umile orticello, resto alla larga dal dare giudizi e sentenze (sono consapevole del fatto di non averne le capacità) e mi limito a dare le mie impressioni che, di certo, sono mie personali e sono frutto di mie personali sensazioni che hanno il solo scopo di partecipare, in maniera educata, ad una discussione, su di un forum oppure al bar, e di fornire un quadro il più vario possibile.
Per "vario" intendo privo di verità assolute.
 
Provati!

Che pena, ragazzi! Imprecisi, inutilmente duri quando devono essere morbidi, e poi: sono davvero veloci? Mah... :PAAU

Però non vi ho precisato le condizioni della neve: l'ultima settimana al Plan c'era praticamente pappa, e sciare con gli Rc4 sul morbido è come pretendere di fare la Parigi Dakar con una SuperBike. :shock:

La prova vera l'ho fatta dalle 8,30 alle 10,30, a San Vigilio, Erta e Piz de Plaies, fino a metà mattina ancora in condizioni decenti. Ebbene, io li ho trovati semplicemente fantastici. :D

Il mio punto di riferimento, tra i top di gamma, era il Dynastar Speed Course Ti, uno sci bello tosto, un vero binario, molto preciso e stabile, che ho provato in misura 172, e che ha per me l'unico difetto di non essere immediato nell'inversione di spigolo, e di essere quindi impacciato nello stretto. :evil:

Uno sci vero, fatto per correre. Mi aspettavo che il Fischer fosse della stessa pasta. E invece no. Nel senso che è molto più polivalente. :HIP

Ho provato l'Rc4 in misura 170, e davvero l'ho trovato facile e pastoso. Forse un filo meno stabile del Dynastar sul veloce, altrettanto preciso, ma sicuramente molto più maneggevole, al pari di un 24H, che ho pure provato in misura 170. A differenza di quest'ultimo, è decisamente più tosto, "più sci e meno giocattolo".

Io mi ci sono divertito, gira davvero da solo e in un fazzoletto (non voglio polemizzare con nessuno), ti permette di tirare dei bei curvoni in velocità, ma anche di variare sullo stretto, togliendoti delle belle soddisfazioni sul ripido. Insomma, risponde a quanto io mi aspetto da uno sci.

Condivido il parere di chi lo trova adatto anche a progredire, e quindi non solo per chi ha una tecnica già consolidata. E soprattutto, non l'ho trovato per niente gnucco. Uno sci serio, nel senso di affidabile. Ma anche giocoso, ci fai un po' quello che vuoi.

O forse mi ci trovo bene perché la mia tecnica è migliorata nell'ultimo anno, grazie a qlc lezione e a più uscite. Anche perché alla fine l'ho trovato gestibile pure sul molle, il terreno che gli è meno congeniale. Il centro di 71 aiuta sicuramente.

Da sfatare cmq il mito di sci difficile e adatto solo a chi ha gambe di acciaio.

Io sono alto 170, peso 75 kg, e ho trovato il 170 addirittura quasi piccolo per me. Ma forse va già bene così. Per ora. Alla fine l'ho comprato, convinto del mio acquisto.


:WHOO:WHOO
 
Ahimè invece io ho combinato un pasticcio sabato mattina.... Con gli sci in firma, scendo da Foppolo (pista Valgussera) verso le 11.30 / 12. Complice neve caduta in settimana, molle, battuta ma.... già disastrata a quell'ora, ho beccato un punto della pista dove c'era una buca e tutto sopra un bel mucchio di neve fresca riportata.

Dico: la attraverso e giro. I miei fidati sci dicono: col cavolo, forse la attraversi, ma di girare non se ne parla proprio. Risultato: ho fatto un bel volo, torsione del ginocchio, e ora sono in attesa di andare da un ortopedico per capire i danni.... Sto in piedi, cammino, ma se provo a girare il ginocchio... ahi ahi che male !!! :-?

Con questo solo per dire: chiaro che uno con piu' tecnica di me sarebbe passato indenne, o semplicemente io - se fossi andato un po' piu' piano in quel punto .... - ci sarei passato tranquillo, e invece.....

Mah, sperem.
 
Usti, mi spiace davvero. Io i miei li trovo davvero facili da girare, ma rispetto ai tuoi hanno geometrie diverse. Eppure pensa che al primo giorno ho rischiato di farmi male, proprio al ginocchio dove l'anno scorso mi sono disfatto il collaterale mediale.

La dinamica è più o meno la stessa della Principessa, il bastoncino e il ginocchio, senza l'interferenza del bastoncino: cercando di soccorrere la mia bimba su un pianetto banale (pista Pedagà), le sono quasi precipitato addosso (mi devo ricordare di non fare più certe ca77ate!) e ho sentito che il ginocchio sinistro stava andando pericolosamente in torsione...

Aiuto! Ma ho avuto solo il tempo di pensare al bestemmione che avrei tirato, che magicamente mi si è aperto il puntale dello Z13, lo scarpone mi si è sfilato, ed è cessata d'incanto la pressione sul ginocchio: mitico attacco, mi ha salvato da un infortunio certo, con i 310 dei vecchi C9 non so se sarei qui a raccontarla così...
 
Proprio oggi ho fatto la mia quinta uscita con gli RC4 WC, nello sciare tutto benissimo, mi trovo veramente bene, però ho notato un qualcosa che non mi fa stare tranquillo, ossia, in punta, al lato del buco tappato dal plexiglass (non so come si scrive), su uno sci, il materiale di cui è ricoperto si è crepato superficialmente, su tutte edue i lati del buco; spero di essermi spiegato bene...e oltre a quello, la placchetta di plexiglass è come saltata fuori, la parte della base! Ora l'ho rincastrata com'è in origine, però mi sembra una cosa strana..sono un po' troppo delicati...o può essere un piccolo difetto di fabbrica? Vi assicuro che non sono ne caduto e non ho fatto nulla di strano, ho solamente sciato...forte direi!!!
Dite di portarli a far vedere al negoziante? I vostri sono perfetti?


Mondez, vedo ora il tuo intervento allarmato: intendi la guarnizione in gomma che fa da cornice al plexi?

Se così fosse, non mi sembra un danno strutturale, anche se non mi sembra nemmeno giusto che si rompa al quinto giorno...

Li hai poi portati dal negoziante? Facci sapere che cosa ti ha detto e quale soluzione ti ha prospettato
 
Mi unisco alla discussione.
Gli ultimi sci acquistati (era lo scorso MILLENNIO) erano dei Fischer rc4 da 206 cm dopo di allora per alcuni anni ho disertato le montagne e quando ho ricominciato ho sempre usato sci a noleggio ma pur andando su sci di alta gamma nessuno sci in questi anni mi aveva dato il senso di sicurezza, di stabilità e di controllo di questi.
Provati due giorni fa su neve secca ma non durissima sono rimasto impressionato, sembra quasi di andare piano tanta è la sensazione di controllo, bello curvare in piega in piena conduzione: una goduria .
All'inizio della giornata la visibilità era bassa ma anche entrando in neve più fresca (il vento accumulava la neve in alcuni punti) il controllo rimaneva agevole (si capisce che lo sci non è nel suo habitat)
Ultima nota positiva a fine giornata (giornata tirata perchè eravamo 8 amici sempre ingarellati) le gambe non accusavano alcun fastidio o segno di stanchezza (ed io sono sempre uno sciatore occasionale da una settimana bianca +1/2 uscite l'anno)
Adesso mi rimane solo il dubbio di provare gli Atomic (D2 RACE)...qualcuno li ha provati entrambi e può darmi una idea delle differenze ?
 
Se intendi la piastra, tutti flowflex e da mo'..., nel senso che lo erano sicuramente già dalla stagione 2008, perché li ho visti. Solo che da quest'anno la piastra è stata alleggerita, lo chassis non strutturale non è più in metallo ma in plastica dura.

I modelli li vedi sul sito fischer: http://it.fischersports.com/en/, cmq il wc pro lo trovi rc (gs negozio), o sc (sl negozio).
 
Top