Perchè scegliere sempre GS corti?

Annabell

Well-known member
Amici del forum,vorrei fare una domanda,che nasce dall'osservazione di un fatto:nelle ovovie lunghe,ma anche in funivia,mi capita di guardare gli sci di chi sta salendo con me e,immancabilmente,se si tratta di bei sci tecnici gs,li vedo SEMPRE molto più corti del proprietario,sempre sottodimensionati.
Anche ieri,fiammanti atomic gs e bellissimi fisher e head troppo corti rispetto ai proprietari,decisamente alti e prestanti .
perchè?ma che senso ha prendere un GS 10,15 cm più corto di te?.
Non li sai gestire?e allora perchè li prendi?Mi sembra uno spreco,non li utilizzerai mai per quello che sono,a quel punto prendi altro!.
Niente polemiche,per favore,solo le vostre considerazioni ( che cmq leggerò stasera,perchè vado a sciare :D )

Amici del forum,vorrei fare una domanda,che nasce dall'osservazione di un fatto:nelle ovovie lunghe,ma anche in funivia,mi capita di guardare gli sci di chi sta salendo con me e,immancabilmente,se si tratta di bei sci tecnici gs,li vedo SEMPRE molto più corti del proprietario,sempre sottodimensionati.
Anche ieri,fiammanti atomic gs e bellissimi fisher e head troppo corti rispetto ai proprietari,decisamente alti e prestanti .
Non li sai gestire?e allora perchè li prendi?Mi sembra uno spreco,non li utilizzerai mai per quello che sono,a quel punto prendi altro!.
Niente polemiche,per favore,solo le vostre considerazioni ( che cmq leggerò stasera,perchè vado a sciare :D )

Io sono alto 185cm e i miei RC Salomon 24h li ho presi 178cm (la misura max in commercio) raggio 17m: per curvoni in conduzione sono eccellenti, mi chiedo però se per fare gobbe o corto non avrei fatto un miglior compromesso a prendere i 170cm raggio 15m come più di un negoziante mi suggeriva.

Forse perchè il diktat di tante riviste e venditori poco tecnici hanno sempre consigliato sci corti più "facili" per lo sciatore medioman della domenica :D

Io qua sul forum e in generale consiglio sempre sci un pò più lunghi,sopratutto se della categoria RC/GS.

Evito di dire le misure con cui scio io di solito,perchè poi i soliti oroavanzato da tastiera,dicono che è impossibile sciarci tutto il giorno HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Hai ragione Annabell.
Io che sono 167 e ho i GS da 175 sembro un "diverso". me lo dicono tutti quelli che mi vedono.
Anche se, in tutta onestà, preferirei qualche cm. in meno, non tanto per la maneggevolezza in pista, quando per il peso quando lo devo caricare in ovovia :evil:
W le seggiovie :D

Io sono alto 185cm e i miei RC Salomon 24h li ho presi 178cm (la misura max in commercio) raggio 17m: per curvoni in conduzione sono eccellenti, mi chiedo però se per fare gobbe o corto non avrei fatto un miglior compromesso a prendere i 170cm raggio 15m come più di un negoziante mi suggeriva.
Credo che Annabel si riferisse a GS negozio top, tipo Fischer RC4 WC RC, Elan GSX, Head WC ispeed, Salomon 2V, Atomic D2 GS, ecc, non ha buoni RC tipo i tuoi 24H.

.

Hai ragione Annabell.
Io che sono 167 e ho i GS da 175 sembro un "diverso". me lo dicono tutti quelli che mi vedono.
Anche se, in tutta onestà, preferirei qualche cm. in meno, non tanto per la maneggevolezza in pista, quando per il peso quando lo devo caricare in ovovia :evil:
W le seggiovie :D

Io sono 1.74 e scio con dei Volkl RaceTiger 1.73, 9 volte su 10 ho gli sci più alti della cabina pur non essendo di certo la più alta.
Comunque hai ragione, 'sti sci oltre ad essere pesantissimi sono talmente spessi all'altezza dell'attacco che non riesco neanche ad impugnarli con una mano sola per più di 20 secondi...
Mio marito quest'anno mi cederà i suoi Atomic GS 10 da 1.66. Li alternerò ai Volkl e poi vi dico.

Comunque, entrando nel merito tecnico, penso anch'io che i negozianti "tipo", una volta soddisfatto il tuo ego vendendoti lo sci super tecnico sovradimensionato, tendano poi a consigliare misure più corte per avere meno rogne di clienti insoddisfatti.

Io credo che ci sia anche tanta gente che compra gli sci GS o SL perchè fa "figo" ma in realtà non sa come usarli.
E' chiaro che lo sci GS più corto rimane più polivalente, più adatto alle piste di oggi sovraffolate dove è difficile riuscire a tirare dei curvoni, in più l'altezza non è tutto conta anche il peso dello sciatore.

La domanda potrebbe essere anche più generale, perchè tanti scelgono sci di alta qualità inadatti alle loro capacità. Direi per limitata conoscenza in materia, mal consigliati o più interessati all'aspetto consumistico che alla vera utilizzazione. Un po' come comperarsi Porsche o Ferrari quando poi il limite di velocità è 130 kmh.

Intendi GS negozio, che sarebbe meglio definire RC top di gamma ? Perchè i GS Fis partono da non meno 178 cm, e siccome in giro non son tutti vatussi da uno e novanta....

Noleggio sci e test center alla base dell'ovovia di una nota località sciistica appenninica. Entro per chiedere di poter testare il salomon 2v e il tizio mi risponde che è solo per atleti, cerco di evitare possibili "scontri" e chiedo il 24h altezza 178 e il tizio mi risponde che non va bene perchè è troppo alto per me. Ora io mi chiedo: ma se in un centro noleggio e test che sta praticamente sulle piste ti sparano delle cavolate, non preoccupandosi di chiedersi chi hanno di fronte (nel mio caso un idiota qualunque), il negozietto di città o di paese che noleggia o vende sci davvero sa consigliare lo sci giusto in misura giusta per ogni persona? :(

Va anche detto che generalmente la misura più lunga dei modelli RC/GS, da catalogo, non supera i 185 cm (misura che a volte i negozi non tengono nemmeno). Una persona alta oltre il metro e 90 e/o particolarmente pesante è costretta ad accontentarsi.

Certo, a meno che non scelgano un GS FIS... :D

credo che dipenda fondamentalmente da una grossa ignoranza in materia

non mi reputo un esperto sciatore
ma, come in tutti gli sport che pratico, mi piace informarmi, leggere, capire ed avere una buona conoscenza dei materiali

mi sono riavvicinato allo sci dopo una decina di anni di pausa
nuovi materiali, nuove geometrie
mi sono informato e adesso credo di avere una discreta conoscenza

vedo invece molti miei amici, anche quelli appassionati, che non ne sanno nulla
non distinguono un gs da un rc, non sanno che un sl è lungo 165 e via dicendo

quindi reputo molto plausibile la tesi secondo la quale molte persone comprano sci "fighi" solo per fare bella figura, senza sapere effettivamente cosa vogliono da uno sci e cosa uno sci può dare

Concordo, è un fenomeno che osservo spessissimo anch'io. Personalmente, pur essendo solo argento e non certo prestante (172cm - 68Kg - 62 anni) utilizzo con grande soddisfazione i WC ispeed 175.
Penso che il sottodimensionamento dipenda da un vero è proprio "terrore" di "non riuscire a girare gli sci", terrore fomentato da esperti e riviste che descrivono spesso questi sci come molto impegnativi e stancanti; ciò, per la mia limitatissima esperienza (Atomic gs10 e Head wc ispeed), non corrisponde affatto alla realtà, sono sci col "pilota automatico", se hai voglia di impegnarti bene, se no vai a spasso e guidano loro.