Le classificazioni degli sci da pista sono le seguenti (in ordine crescente di abilità):
easy carve - allround carve - allround top level (skicross) - granturismo (racecarve e slalom carve e race mountain) - Sci top gamma (worldcup)
Easy carve: sci morbidi, per principianti, per muovere i primi passi nella neve. Caratterizzati da una struttura particolarmente morbida e leggera, vanno in crisi sul duro e quando se ne fa un uso sportivo. Livello sciistico: da bronzo base a bronzo avanzato. Da scegliere, per chi è alle prime armi, tra i 10 e i 15 cm in meno rispetto alla propria altezza (15 cm se si è leggeri e ci si stanca facilmente, 10 cm se si ha una buona struttura fisica e un buon allenamento di base).
Allround carve: sci polivalenti (=per cimentarsi su curve di ogni tipo di arco, da quello breve a quello ampio) per sciatori intermedi e in evoluzione. Continuano ad essere facili e morbidi, ma sono più stabili dei precedenti soprattutto in velocità. Livello sciistico: da bronzo avanzato a argento base. Da scegliere tra 10 cm e 5 cm in meno rispetto alla propria altezza.
Allround top level: come i precedenti, ma per buoni/ottimi sciatori, hanno una struttura più rigida rispetto ai precedenti, ma più performante, senza comunque risultare troppo esigenti fisicamente e tecnicamente. Livello sciistico: argento avanzato, da scegliere tra 10 cm in meno (se si è leggeri e alla ricerca di uno sci molto maneggevole) e la propria altezza (se si ha una buona struttura fisica e ci piace correre).
Granturismo (spesso con sigla RC e SC): sci per ottimi sciatori, e vocati per uno specifico utilizzo (curve ad arco breve oppure ampio), con elevate prestazioni ed elevata tenuta e stabilità sul veloce. Sono abbastanza esigenti sia fisicamente che tecnicamente. Livello sciistico: Oro base. Da scegliere tra -5 e +5 rispetto alla propria altezza se si sceglie un racecarver, tra -10 e 0 se si sceglie un race mountain (modello intermedio come sciancrature tra racecarver e slalom carver, con una larghezza al centro maggiore, intorno ai 70 mm), tra -15 e -5 cm se si sceglie un slalom carver.
Sci top gamma o Worldcup da negozio (GS e SL, spesso con la sigla WC): come i granturismo, ma con una struttura più tosta, per le prestazioni senza compromessi, quindi ancora più rigidi e stancanti, ostici da usare in campo libero tutto il giorno a meno di non essere particolarmente allenati. Livello sciistico: Oro avanzato. Misure: da -5 cm a +5 cm per i GS, da -20 cm a -10 cm per i SL.
Esistono pure i modelli da gara, a norma FIS, ma il loro utilizzo è sconsigliato in campo libero, e non sono in vendita normalmente nei negozi, ma sono disponibili su richiesta, con contratto atleti.
Abbiamo poi le variazioni sul tema:
Skicross: sci progettati per le competizioni da skicross. Derivano dagli allround/allround top level, spesso si sovrappongono ad essi, sono sci con una struttura che asseconda al meglio lo sciatore nei repentini cambi di sciata e nel passare attraverso le condizioni del terreno più disparate, con qualche leggera puntata in fresca (purchè non profonda).
Allmountain: simili agli skicross, ma con dimensioni un po' più generose (soprattutto al centro, che è grosso modo intorno agli 80 mm) per un utilizzo anche in fresca.
Race mountain: simili ai granturismo (rc e sc), ma dalle sciancrature più abbondanti, simili al sc, ma con un centro più largo, sono molto polivalenti e divertenti, specialmente sulla neve smossa e a cumuli.
Cito poi, solo a titolo informativo, gli sci freestyle (per i salti nel park), freestyle backcountry (per il park e per il fuoripista anche in neve profonda), i fat freeride (sci espressamente pensati per l'utilizzo in powder).