Decalogo per la guida all'acquisto degli sci

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto, non più giovane ma ho imparato a sciare solo 3 anni fa. Da allora mi sono veramente appassionato a questo sport!

Finora ho usato un paio di K2 Apache Sabre 167 cm a noleggio, ma ora vorrei acquistare i miei sci. Il negozio mi offre un paio nuovo dei suddetti sci a 300 euro.
Io penso di essere abbastanza bravo (argento avanzato), mi piacciono le curve strette e lo sci rilassato, non amo molto la velocità; sono alto 1.79 e attualmente peso 85 Kg.

Che cosa mi consigliate? Devo accettare l'offerta del negozio? A me quegli sci piacciono, anche se sono un pò ballerini sul duro.

Attendo vostri suggerimenti. Grazie !!
 
Ciao Drey
Sono intenzionato all'acquisto di un T.T della k2 (gli extreme x intenderci).
Li ho trovati ad un buon prezzo e mi sono orientato su quelli dopo aver letto di tutto sul forum. :mann:
Ho fatto delle ricerche è mi sembra di aver capito che sono sci abbastanza facili e che possano andare bene per le piste e per del piccolo fuori pista.
Premetto che abitualmente scio con dei piloni durissimi (omegaglass 63) da gara.
:MM ma quando c'è neve fresca o molle è dura ...molto dura
Così ho pensato ai k2 extreme (che sono poi i vecchi PE) per poter far meno fatica.
Ora se mi è permesso chieder in questo topic:
(sono alto 170 x 90 kg) (scio discretamente su tutte le piste e conduco le curve con i miei dynastr)
che altezza devo prendere? i 169cm o i 174cm?
Ed in fine le misure della k2 sono relative alla lughezza dello sci o della soletta che è a contatto con la neve? :INCD
Spero di non aver chiesto la luna ma non vorrei poi :SPE o peggio :MM
Grazie in anticipo della pazienza e se seguirà risposta :D grazie dei consigli.

:ad: PS
se non li chiedo al guru non so proprio dove andare. :XX
GRAZIE
 
Chiedo aiuto per l'acquisto dei miei sci, quale misura per la mia altezza?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, sto per acquistare un paio di sci Fischer VIRON 3.3 RAILFLEX, SONO ALTO 175 CM E PESO 72 KG. CHE MISURA DI SCI MI CONSIGLIATE? IL DUBBIO è NATO QUANDO IL PERSONALE DI DUE NEGOZI DIFFERENTI MI HANNO DATO DUE RISPOSTE DIVERSE A QUESTA DOMANDA. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, SONO PROPRIO IN CONFUSIONE, CIAO A TUTTI
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, sto per acquistare un paio di sci Fischer VIRON 3.3 RAILFLEX, SONO ALTO 175 CM E PESO 72 KG. CHE MISURA DI SCI MI CONSIGLIATE? IL DUBBIO è NATO QUANDO IL PERSONALE DI DUE NEGOZI DIFFERENTI MI HANNO DATO DUE RISPOSTE DIVERSE A QUESTA DOMANDA. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, SONO PROPRIO IN CONFUSIONE, CIAO A TUTTI

innanzitutto ciao,visto che prendi questo sci credo tu sia un argento avanzato,che tipo di sciata prediligi?aspetto tue risposte
 
scusate la figura di :shit::shit: ma il mio pc nn mi ha mostrato le altre pagine.Credo che il mitico Drey ti possa consigliare molto meglio di me.
 

.

innanzitutto ciao,visto che prendi questo sci credo tu sia un argento avanzato,che tipo di sciata prediligi?aspetto tue risposte

Grazie della risposta così tempestiva. Ho cercato di leggere i consigli già dati su questo tema ad altre persone e credo di avere le idee più chiare. Mi piace fare sia curve medio larghe che curve medio strette. No curve strettissime ne discese libere. Dalle classificazioni lette mi definirei un argento medio, con margine buono di miglioramento, anzi soprattutto volontà buona di miglioramento. Altezza 175 cm peso 72. Lo sci sopra citato dovrebbe essere un livello intermedio quindi direi di prendere la misura 165!! Così da avere tenuta buona nell curve medio lunghe e possibilità di praticare curve medio strette. Che ne dite?
Grazie Rick77, è una figata questo forum, ciao
 
Aiuto per la scelta di sci da "speciale"

Ciao a tutti!
vorrei acquistare degli sci da "speciale".
Sono uno sciatore di medio livello (appena sopra la mediocrità), alto 172 cm, pesante 68 kg e molto atletico.
Scio tutti i fine settimana da gennaio a marzo, non devo gareggiare ma mi vorrei divertire e migliorare anche la mia tecnica.
Se possibile, qualcuno mi potrebbe suggerire di che ALTEZZA dovrei comprarli, di che MARCA e/o MODELLO?
Preferirei comprarli usati o anche nuovi della passata stagione, quale NEGOZIO potrei contattare? (O devo attendere i saldi?)
Vivo a Napoli, ma posso tranquillamente contattare qualche ottimo rivenditore di qualsiasi altro luogo.
GRAZIE!
 
Ultima modifica:
ciao ragazzuoli...sono nuovo...ed è un piacere

ciao ragazzi,
sono nuovo..e di conseguenza saluto tutti..è un piacere..
diciamo che sono un oro quasi avanzato, ho 24 anni, ho cominciato a 6 anni a sciare..
tuttavia anno scorso, causa rottura dei legamenti (strano..), non ho sciato.
Vorrei comprarmi uno sci serio, diciamo un all round, e mi sono appassionato un pò alle specifiche tecniche dei vari sci in commercio; nonostante questo vista la mia pochissima esperienza in questo campo (non ho mai comprato uno sci serio, né io né mio padre abbiamo mai avuto tutti quei soldi) e i miei pochi denari a disposizione, chiedo a voi un consiglio:

- sci all round
- peso 74/75 kg e sono alto 1,78
- livello sci: oro base (quasi avanzato...siiiiii!!!!!)
- ragazzi non troppo costoso....(sono uno studente che fa il giornalista sportivo a tempo perso..indi soldi pochi..)

questi sono un pò i parametri su cui vorrei una risposta....

grazie ragazzi....
 
volkl P60 del 2008

ciao a tutti, negli ultimi anni ho sempre sciato con sci noleggiati causa poche uscite. quest'anno vorrei farne di più e ho trovato un paio di volkl P60 del 2008 (hanno la livrea bianca e rossa) attacchi e piastra marker 'usati poco', è ragionevole il prezzo di 100 euro? grazie in anticipo.
 
spero di aver fatto ben!!!!!!

Hoappena comprato la mia prima attrezzatura da sci alpinismo, spero di non aver fatto stro....zate!! Mi potete dare un consiglio circa la mia nuova attrezzatura??
Ho comprato in ordine:
Skitrab Frerando 164
Scarponi La Scarpa F3
Attacchi Dinafit (sono micron non cìsò il mlodello) mi sono fidato del mio negoziante
Premetto mi sto avvicinondo adesso allo sci d'alpinismo, se non acquistavo tutto non potevo provare, qui n abruzzo non c'è possibilità di noleggiare.
Ho fatto acquisto azzeccato oppure mi hanno ......

Grazie a chi mi vorrà rispondere
Dimenticavo peso 72 Kg e sono alto 178 cm
 
..roba buona!!! da ski alp puro.. più per la salita che per la discesa.. se devi fare tanto dislivello ti troverari bene.. forse gli sci un pelo corti... sono i duo freerando? doppia punta?
 
Consiglio

Ciao a tutti
Sono un principiante. Quest'anno è il primo anno che ho messo gli sci ai piedi.
Avrei deciso di comprarne un paio per non stare sempre a noleggiarli.

Ecco le mie misure: 1,88 x 100 Kg di peso circa
Non necessariamente cerco sci da poco

Visto che ci siete se mi date qualche dritta sugli scarponi

Grazie :MONKEY
 
ciao a tutti sono nuovo!! volevo chiedervi un consiglio.. io devo cambiare gli sci e avevo un paio di rc 4 competition (fischer) di 3/4 anni fa e sono 170 cm. io sono 1.91 e peso 79/80 kg..mi trovo benissimo con questi sci ma sono corti e ora ne ho la certezza dopo aver letto in fondo..ke sci mi consigliate e di che altezza..anche non della fischer....grazie!!:D
 
presentazione e consiglio

Ciao io sono Stefano ho 43 anni, da Cattolica (RN) e scio credo da quando avevo 20 anni
. Abito vicino lontano dalle montagne quindi non ho mai un posto fisso dove andare a sciare, ma regolarmente ogni anno faccio la mia settimana, per cui mi sono aggregato un pò al vostro forum per avere informazioni sull'attrezzatura e notizie su questo mondo.

sono il classico sciatore medio, quindi non pretendo la versione da gara, ma nemmeno il modello base, quindi volevo sapere dove posso trovare un negozio veramente ben fornito in Emilia/Lombardia o Veneto, dove poter provare e soprattutto vedere dal vivo le migliori attrezzature per sci.

spero che qualcuno di voi mi possa dare quache dritta...

aspetto vostre notizie.. e grazie
 
Le classificazioni degli sci da pista sono le seguenti (in ordine crescente di abilità):

easy carve - allround carve - allround top level (skicross) - granturismo (racecarve e slalom carve e race mountain) - Sci top gamma (worldcup)

Easy carve: sci morbidi, per principianti, per muovere i primi passi nella neve. Caratterizzati da una struttura particolarmente morbida e leggera, vanno in crisi sul duro e quando se ne fa un uso sportivo. Livello sciistico: da bronzo base a bronzo avanzato. Da scegliere, per chi è alle prime armi, tra i 10 e i 15 cm in meno rispetto alla propria altezza (15 cm se si è leggeri e ci si stanca facilmente, 10 cm se si ha una buona struttura fisica e un buon allenamento di base).

Allround carve: sci polivalenti (=per cimentarsi su curve di ogni tipo di arco, da quello breve a quello ampio) per sciatori intermedi e in evoluzione. Continuano ad essere facili e morbidi, ma sono più stabili dei precedenti soprattutto in velocità. Livello sciistico: da bronzo avanzato a argento base. Da scegliere tra 10 cm e 5 cm in meno rispetto alla propria altezza.

Allround top level: come i precedenti, ma per buoni/ottimi sciatori, hanno una struttura più rigida rispetto ai precedenti, ma più performante, senza comunque risultare troppo esigenti fisicamente e tecnicamente. Livello sciistico: argento avanzato, da scegliere tra 10 cm in meno (se si è leggeri e alla ricerca di uno sci molto maneggevole) e la propria altezza (se si ha una buona struttura fisica e ci piace correre).

Granturismo (spesso con sigla RC e SC): sci per ottimi sciatori, e vocati per uno specifico utilizzo (curve ad arco breve oppure ampio), con elevate prestazioni ed elevata tenuta e stabilità sul veloce. Sono abbastanza esigenti sia fisicamente che tecnicamente. Livello sciistico: Oro base. Da scegliere tra -5 e +5 rispetto alla propria altezza se si sceglie un racecarver, tra -10 e 0 se si sceglie un race mountain (modello intermedio come sciancrature tra racecarver e slalom carver, con una larghezza al centro maggiore, intorno ai 70 mm), tra -15 e -5 cm se si sceglie un slalom carver.

Sci top gamma o Worldcup da negozio (GS e SL, spesso con la sigla WC): come i granturismo, ma con una struttura più tosta, per le prestazioni senza compromessi, quindi ancora più rigidi e stancanti, ostici da usare in campo libero tutto il giorno a meno di non essere particolarmente allenati. Livello sciistico: Oro avanzato. Misure: da -5 cm a +5 cm per i GS, da -20 cm a -10 cm per i SL.

Esistono pure i modelli da gara, a norma FIS, ma il loro utilizzo è sconsigliato in campo libero, e non sono in vendita normalmente nei negozi, ma sono disponibili su richiesta, con contratto atleti.

Abbiamo poi le variazioni sul tema:

Skicross: sci progettati per le competizioni da skicross. Derivano dagli allround/allround top level, spesso si sovrappongono ad essi, sono sci con una struttura che asseconda al meglio lo sciatore nei repentini cambi di sciata e nel passare attraverso le condizioni del terreno più disparate, con qualche leggera puntata in fresca (purchè non profonda).

Allmountain: simili agli skicross, ma con dimensioni un po' più generose (soprattutto al centro, che è grosso modo intorno agli 80 mm) per un utilizzo anche in fresca.

Race mountain: simili ai granturismo (rc e sc), ma dalle sciancrature più abbondanti, simili al sc, ma con un centro più largo, sono molto polivalenti e divertenti, specialmente sulla neve smossa e a cumuli.

Cito poi, solo a titolo informativo, gli sci freestyle (per i salti nel park), freestyle backcountry (per il park e per il fuoripista anche in neve profonda), i fat freeride (sci espressamente pensati per l'utilizzo in powder).

questa classificazione è uno spettacolo.......andrebbe messa subito dopo i consigli che hai dato all inizio del post perchè rischia di essere saltata e di essere ripetitivi nelle domande....
 
Ultima modifica:
Top